Tu sei qui

Passeggiata in camper nei borghi di Lagonegro, Rivello e Maratea

Una passeggiata in camper in provincia di Potenza per conoscere due borghi caratteristici: Lagonegro e Rivello e per scoprire la città di Maratea, meta ideale per l’estate.

Uno slow tour in camper che tocca pittoreschi borghi, fatti di vicoli, gradini e stretti passaggi, dove godersi l’aria fresca e salubre delle serate estive. Un itinerario che attraversa dolci colline e paesaggi dalla bellezza disarmante, incorniciati dall’azzurro del mare.
camper matera porto apt basilicatacamper lagonegro panoramica apt basilicata

Passeggiata in camper a Lagonegro, dove la leggenda vuole si conservino le spoglie di Monnalisa

L’itinerario parte dal borgo di Lagonegro, che sorge sulle pendici del Monte Sirino e il cui nome fa riferimento ad un lago dalle acque nere di cui oggi non si hanno più tracce.
camper rivello monastero san antonio apt basilicataL’abitato, che conserva ancora l’impianto medioevale, con viuzze, scalinate, anfratti, archi e antichi portoni, è diviso in due nuclei: la parte vecchia, arroccata intorno ai ruderi del castello feudale e quella nuova, il cui fulcro è rappresentato dalla grande piazza detta il "Piano".
Gli stretti vicoli del nucleo più antico conducono alla parte alta del borgo, dominata dalla Chiesa romanica di San Nicola risalente al X sec. e più volte rimaneggiata. All’interno dell’edificio secondo la tradizione popolare, si trovano le spoglie di Monnalisa, la celebre modella ritratta da Leonardo. Si racconta che la giovane donna morì proprio a Lagonegro, colta da un improvviso malore. Quest’antica leggenda conferisce al borgo un alone di mistero, rendendolo ancora più affascinante.

Passeggiata in camper a Rivello, un balcone naturale affacciato sul fiume Noce

camper matera piazzetta apt basilicataDa Lagonegro la passeggiata in camper prosegue percorrendo la statale 585 e con una breve deviazione, dopo 14 Km, si raggiunge l’incantevole borgo di Rivello.
L’insediamento, che gode di unaposizione scenografica sul fiume Noce, è attraversato da un dedalo di vicoli su cui si affacciano antiche chiese, palazzi nobiliari e casette vivacemente colorate.
Poco fuori dall’abitato si trova il Cinquecentesco Convento di S. Antonio da Padova, che custodisce tele preziose, stucchi e un meraviglioso chiostro, decorato con un ciclo di affreschi che ritraggono scene del Vecchio e del Nuovo Testamento.
Prima di lasciare Rivello si consiglia di assaggiare la Soperzata, una specialità gastronomica locale a cui è dedicata una sagra nel mese di agosto.

Maratea, la città delle 44 Chiese

Da Rivello percorrendo la provinciale 27, immettendosi poi sulla statale 585 e imboccando infine la provinciale tirrena/SP3 si arriva a Maratea, la perla del Tirreno.
Torri di avvistamento, piazze, monumenti ad alto valore architettonico, campanili e chiese, ben 44, fanno della città un museo a cielo aperto.
Oltre che per il suo patrimonio artistico e culturale, Maratea è conosciuta anche per la limpidezza del mare, color
camper redentore apt Basilicatasmeraldo, e per la bellezza della costa. Grotte, isolotti, promontori e scogliere a strapiombo sul mare, creano un suggestivo spettacolo naturalistico.
Dal borgo, seguendo la tortuosa strada provinciale 103 si arriva alla Statua del Redentore, che sembra stringere in un abbraccio simbolico la città. Opera dello scultore Bruno Innocenti, la sagoma bianca del Cristo, alta ventidue metri e seconda solo a quella di Rio de Janeiro, contrasta piacevolmente con l’azzurro terso del cielo e del mare.
Poco distante dalla Statua si trova la Chiesa di San Biagio, dove sono conservate le spoglie del santo protettore della città.
E con la Chiesa di San Biagio termina il nostro slow tour in camper, che ci ha portato alla scoperta di pittoreschi borghi e di città di mare, dalla grande identità culturale e artistica.

Arrivare in camper: informazioni utili per il camperista

Lagonegro è facilmente raggiungibile attraverso la viabilità autostradale ed ordinaria:
  • Da Milano (distanza 934 Km), prendere l'uscita A1 verso Tangenziale Ovest/Bologna, proseguire sull’A30 verso Salerno/Reggio di Calabria/Avellino/Bari. Continuare su E841 e sull’A3. Uscire a Lagonegro Sud poi verso Viale Colombo/SP26, seguire le indicazioni per Lagonegro/Sapri/Rivello/Maratea/Scalea ed entrare in Viale Colombo/SP26.
  • Da Roma (distanza 386 Km) percorrere l’A1 verso Napoli, proseguire sull’A30 verso Salerno/Reggio Calabria/Avellino/Bari. Continuare su E841 e sull’A3. Uscire a Lagonegro Sud poi verso Viale Colombo/SP26, mantenere la destra al bivio, seguire le indicazioni per Lagonegro/Sapri/Rivello/Maratea/Scalea ed entrare in Viale Colombo/SP26.
  • Da Napoli (distanza 179 Km) percorrere l’autostrada A3 per Bari/Roma/Salerno/Ottaviano, uscita Lagonegro Sud, proseguire verso Viale Colombo/SP26. Mantenere la destra al bivio, seguire le indicazioni per Lagonegro/Sapri/Rivello/Maratea/Scalea ed entrare in Viale Colombo/SP26.

Per la sosta in camper

  • Lagonegro, parcheggio multipiano a pagamento via Umberto I. A ridosso del percorso alternativo autostradale Salerno/Reggio C. tra Lagonegro nord e Lauria nord.
  • Rivello, parcheggio in terra battuta viale Monastero, di fronte all’ambulatorio medico. Prima del Monastero sulla destra.
  • Maratea, area sosta convenzionata.

Per informazioni turistiche

Se possedete un telefono di ultima generazione, per completare adeguatamente la dotazione vi consigliamo anche di scaricare CamperlifeApp, versione per iPhone, e CamperlifeApp, versione per smarphone android.

Si ringrazia l’APT Basilicata per la gentile concessione di foto ed informazioni.

 

 

Autore: 
Redazione di CamperLife
Punteggio: 
5

Average: 5 (1 vote)

Coordinate: 
Latitudine: 15.718660000000 - Longitudine: 39.997901000000
Data Aggiornamento: 
16-07-2017
Data Pubblicazione: 
13-06-2012