Pasqua in Carinzia | Fuori confine | Weekend in camper

Le tradizioni pasquali in Carinzia, la regione più a Sud dell’Austria, sono ancora molto forti. Allora perché non visitare la regione approfittando delle vacanze previste per questo periodo dell’anno e regalarsi qualche giorno in un mondo genuino e immediato, dove fede e folklore si uniscono in un equilibrato connubio?

camper rivista camperisti CamperLife Eventi FuoriConfine WeekendQui le città si colorano di addobbi e si riempiono di appuntamenti tradizionali. A Klagenfurt, capoluogo della regione, e a Villach, cittadina a pochi chilometri dal confine di Tarvisio, si svolgono ad esempio i mercatini pasquali. La meravigliosa Neuer Platz di Klagenfurt, dal 1° al 14 aprile, offre ai turisti la possibilità di trovare un regalo davvero originale come sculture in legno, vasi in vetro o in ceramica e le immancabili uova pasquali dipinte a mano. Non mancano poi le prelibatezze enogastronomiche locali o le idee per la tavola come tovaglie e tovaglioli finemente ricamati secondo la tradizione dell’Alpe Adria. A Villach, invece, dal 6 al 14 aprile la centrale piazza S. Jakob colorata dalle tipiche bancarelle permette di trovare tutti i prodotti tipici della zona e soprattutto quelli legati alla Pasqua, come il Reindling, il dolce tipico carinziano fatto con lievito, uvetta e cannella, o le tovagliette “Weihdecken”, capi di lino artisticamente ricamati con motivi sacri, utilizzati per coprire i cibi da benedire per il pranzo della domenica.

Info: Ufficio del Turismo, tel. +43 463/3000, info@kaernten.at, www.carinzia.at
Dove sostare in camper: A Klagenfurt PS nella zona dell’Europapark, il grande parco cittadino affacciato sul lago di Worth, nel parcheggio del parco divertimenti Minimundus in Kohldoerfer Straße (l’area si trova distante dal centro città). A Villach, Fischerhof Glinzner, SeeStraBe 28, 9542 Afritz am See, tel. +43/04247/2133, info@glinzner.at, www.glinzner.at, GPS: N 46° 44’ 15.295’’ E 13° 46’ 14.12’’

Foto © Karnten Werbung

Redazione Camperlife