Pancake salati al parmigiano | Ricette a bordo

Una ricetta facile e veloce da preparare, ma che stupirà i vostri commensali. 

Questo mese voglio proporvi una ricetta diversa dal solito, una derivazione salata che parte da una ricetta americana nota per la colazione. SI tratta dei pancake salati, facilissimi e velocissimi da farsi, e sempre ottimi per fare una bella figura coi propri ospiti sotto al tendalino. 

INGREDIENTI e TEMPI di lavorazione

  • Dosi per 4 adulti: 4 uova, 150gr di farina (potete usare vari tipi di farina, da quella classica, a quella di mais per polenta o farine di legumi), 50 gr di parmigiano (potete usare altri tipi di formaggi stagionati grattugiati, tipo pecorino, castel magno, ecc…), salsa di soia o teryaki , Acqua q.b. (se volete un piatto più corposo potete usare panna o latte scremato), sale, mezza bustina di lievito per dolci (oppure 8 gr di cremar tartaro e bicarbonato di sodio)
  • Difficoltà: Bassa
  • Tempo di preparazione e cottura: 15 minuti

 

Preparazione

Come vi dicevo si fa prima a farli che a scrivere la ricetta. Sbattete le uova, aggiungete la farina (che avrete già mescolato al lievito), aggiungete il parmigiano, un pizzico di sale e qualche goccia di salsa di soia. A questo punto aggiungete lentamente l’acqua fino a quando non otterrete un composto liquido al punto giusto, per chi ha dimestichezza dovrebbe venire un pò più denso rispetto ad una crepes.

camper camperlife rivista camperisti

Preparata una padella antiaderente e per ogni pancake, mettete la punta di un cucchiaino di burro e fatelo sciogliere prima di aggiungere la pastella. A questo punto con un mestolo fate colare dall’alto la pastella nella padella ben calda e lasciate formare il pancake circolare (con un pò esperienza imparerete a valutare la densità del composto dalla velocità con cui si allarga nella padella quando le mettete in cottura).

camper camperlife rivista camperisti

Pochi minuti di cottura per lato, il momento di girarlo è quando ha raggiunto una bella doratura e si stacca bene dal fondo.

camper camperlife rivista camperisti

Possiamo servirli accompagnandoli con diversi tipi di salse a piacere. Io ho scelto di fare una marmellata di cavolo cappuccio rosso semplicemente tagliandolo finemente e cuocendolo in una casseruola con poca acqua e sale (o brodo di verdure), per poi scolarlo e frullarlo dopo averlo insaporito con spezie a piacere. Consiglio di aggiungere anche una glassa di aceto balsamico, è ottima.

camper camperlife rivista camperisti

 

 

 

Redazione Camperlife