Tu sei qui

Oscuriamo l'Ulisse | La posta dei camperisti

Come oscurare alla vista i vetri di un monovolume Fiat Ulisse, compresi quelli dell'abitacolo? Ecco la risposta del nostro Direttore.

camper camperlife rivista camperistiSalve, ho un monovolume Fiat Ulisse prima serie. Volevo sapere se ci sono degli avvolgibili interni o altri sistemi (tende ect.) che mi permettano di oscurare o comunque infrangere la vista dall’esterno su tutti i vetri abitacolo compreso. Grazie
alessandro.comisso1981 via email

A suo tempo Fiat aveva nel catalogo accessori le tendine a rullo parasole che riparano dalla luce, ma ovviamente non oscurano completamente l’abitacolo. Una soluzione artigianale è fissare dei tiranti sopra i reggi mano laterali, sul parabrezza anteriore e sul lunotto posteriore e farsi fare delle tendine oscuranti che in viaggio saranno posizionate sul retro della vettura, e c’è chi lo ha fatto proprio per una monovolume come la sua.
Altra soluzione è chiedere a una azienda specializzata in oscuranti termici per camper dei modelli da applicare con ventose alla finestratura del veicolo. Per agevolarle la ricerca le segnalo una serie di nominativi ai quali potrà chiedere un preventivo. Di solito occorre inviare dei modelli realizzati con della carta fissata all’interno del veicolo sulla quale con un pennarello si creano le varie sagome della finestratura, utili per realizzare sia il preventivo che in seguito gli oscuranti, che in viaggio saranno facilmente arrotolabili nella bauliera.
Un compromesso può essere quello di realizzare delle spesse tende oscuranti solamente per i finestrini laterali e il lunotto posteriore e farsi fare solo l’oscurante termico per il parabrezza; ottimo anche d’estate per riparare l’interno della vettura dai raggi del sole.
Aziende specializzate in oscuranti per camper e furgonati: www.larcos.it, www.ideatermica.com, www.nuvita.it, www.nrfcamper.it

 

 

Autore: 
Redazione CamperLife
Punteggio: 
0

No votes yet

Data Aggiornamento: 
06-06-2018
Data Pubblicazione: 
06-06-2018