Novità 2019: Hobby Optima De Luxe T70F | Colpo d'occhio sul camper

Una ricchissima dotazione di  serie, che non aumenta il prezzo finale, caratterizza la rinnovata serie dei semintegrali Hobby De Luxe. In anteprima il “T70 F”, che rinuncia al basculante a favore di un salotto più arioso

Elegante con stile
Essere eleganti è una questione di gusto e cultura, e non riguarda tanto seguire le tendenze, quanto scegliere uno stile personale aperto alle novità, ma anche ben pensato per farci sentire a nostro agio. Ed è quello che propone la rinnovata serie Hobby Optima De Luxe su Fiat Ducato che propone una dotazione “tutto-incluso”, quantificabile in un valore di circa 12.000 euro che il cliente risparmia e un lieve ma significativo restyling che attualizza il design sobriamente aggressivo dell’esterno e impreziosisce ulteriormente l’interno. Nuova la parete posteriore caratterizzata da un inedito spoiler nella parte superiore, morbidi cantonali laterali e luci posteriori high-tech a LED. Nuovi anche i decori sulle pareti laterali, la porta d’ingresso extralarge con scalino elettrico, finestra, scomparti, doppia chiusura e cestino e il comodo cassetto estraibile porta bombole (2x11 kg). Dei 10 diversi layout, 4 hanno il letto basso alla francese, tra i quali questo T70 F, 4 i letti gemelli, mentre le due nuove piante T70 GQ e T70 HGQ che vedremo ai saloni di fine estate hanno il letto a penisola Queen-size. Su tutti: tetto e sottopavimento in vetroresina, impiantistica coibentata, tendalino, maxi oblò sopra la cabina. All’interno, nuova finitura per mobilio e tappezzeria e una efficace dotazione di serie. Questo ed altro ancora identifica il semintegrale senza basculante Optima De Luxe T70 F; lungo 741 cm, con quattro posti fronte marcia e 2 posti letto + 1 che si ottengono dal matrimoniale laterale longitudinale sopra l’ampio garage ribassato, coibentato e riscaldato e dalla trasformazione del living. La cucina con frigo a colonna fronteggiante è al centro, mentre la toilette passante si estende lungo tutta la parete posteriore dietro al matrimoniale.

Meccanica
Allestito di base su Ducato 2.3 litri da 130 cv è proposto di serie con ABS, Airbag conducente e passeggero, ESP ASR Hill Holder e Traction+, climatizzatore, luci diurne a LED, sistema di navigazione con lettore CD DVD, telecamera retromarcia, banca dati aree di sosta, regolatore di velocità, specchietti elettrici e riscaldati, volante e pomello del cambio rivestiti in pelle, sedili girevoli e regolabili con braccioli e fodere coordinate alla selleria della parte abitativa, tanto per citare solo alcuni degli elementi che compongono la ricca dotazione di serie.

Living
L’interno ha mobili nella calda tonalità Frassino Asahi, sportelli chiari ed elegante selleria Mali. Intorno al tavolo ancorato a parete e con prolunga girevole trovano comodamente posto anche sei persone sedute nelle poltrone con poggiatesta integrato della cabina, nella semidinette fronte marcia e nel divano lato porta. L’illuminazione a LED ha pratici spot orientabili, plafoniere a tetto e illuminazione indiretta sopra i pensili. Grazie alla mancanza del basculante e alla presenza dei due maxi oblò apribili, il living è decisamente luminoso e panoramico, con tanto più spazio dedicato allo stivaggio che si ottiene dai capienti pensili con chiusura assistita.

Cucina
Tanto spazio anche nella cucina a L che ha 4 cassetti anche questi con chiusura “soft” e ampi vani con ripiani nella base e nel pensile. Il piano cottura con coperchio frangifiamma è a 3 fuochi in linea. Adiacente al lavello circolare inox con miscelatore e coperchio, l’utile mensola laterale che aumenta nell’utilizzo le possibilità d’appoggio. Manca la cappa aspirante, ben rimpiazzata dalla finestra con luci ad incasso integrate nella cornice e il grande oblò a tetto sopra al living. Sull’altro lato il frigorifero da 150 lt che occupa poco spazio in larghezza.

Toilette
Inaspettatamente di dimensione extra large, la toilette si sviluppa alle spalle del matrimoniale per tutta la larghezza della scocca. Il box riservato alla doccia è sul lato destro ed è completo di porta in metacrilato, colonna attrezzata e spot a LED. Al centro il mobile lavabo attrezzato di grande pensile-specchiera e accessori da bagno e sull’altro lato il vano per il wc con tazza orientabile. Ambedue i vani hanno il ricambio dell’aria garantito da un grande oblò a tetto.

Posti letto
Il letto matrimoniale (200x140/110 cm), che si restringe di circa 30 centimetri a metà della lunghezza, ha il materasso in schiuma fredda e doghe ortopediche che si sollevano per accedere al sottostante gavone agibile anche dall’esterno. È completo di testata, luci orientabili di lettura, pratiche tasche portaoggetti. Per lo stivaggio c’è un lungo pensile laterale, di lato l’armadio per i capi appesi e un mobile basso con sportello e mensole. Luce e ricambio dell’aria sono assicurati da una finestra e da un oblò a tetto. Dalla trasformazione a notte del living si ottiene un ampio singolo (212x100/97 cm).

Impiantistica
Fiore all’occhiello della produzione Hobby, la gestione elettronica CI-Bus Hobby delle utenze con pannello di controllo LCD e in opzione anche con smartphone o tablet tramite il modulo aggiuntivo W-Lan. Di serie la batteria di servizio da 95 Ah e l’illuminazione a LED. Il riscaldamento Truma con controllo LCD Combi CP Plus è a gas con potenza 6000 W e boiler integrato da 10 lt serviti da due bombole da 11 kg. L’impianto idrico con pompa tandem a immersione prevede un serbatoio dell’acqua potabile in posizione antigelo da 100 litri e uno di recupero da 96 litri. Dall’esterno si accede al gavone da uno sportello laterale di 90x51cm. Il vano riscaldato e illuminato è abbastanza ampio e capace, ma non quanto un gavone-garage, avendo il limite del sovrastante letto basso.

Hobby Optima De luxe T70F - La scheda tecnica
Tipologia: Semintegrale - Prezzo in definizione - Fascia di prezzo da €70.000 a €75.000 f.f.
Dimensioni: • Lunghezza 741 cm • Larghezza 233 cm • Altezza 277 cm
Pesi : kg 3.040 in ordine di marcia • kg 3.500 totale ammesso
Numero posti:  • Omologati: 4 • Letto: 2+1

Giorno
Living: • Posti a tavola 4/6
Bagno: • passante (tutta la larghezza) con vano toilette e box doccia e un grande oblò
Cucina: • Fornello a 3 fuochi • Frigorifero: 150 lt

Notte
Matrimoniale longitudinale • 200x140/110 cm • finestre: 1+1 oblò
Letto trasformazione living • 212x100/97 cm

MECCANICA: Fiat Ducato Euro 6 passo 4.035 mm • CILINDRATA: cc 2.3 130 cv • TRAZIONE: anteriore • SCOCCA: Pareti in alluminio, tetto ed est. pavimento in vetroresina, pavimento termico HobbyTherm, raccordi sottoscocca in alluminio, isolante xps ad alta densità • SPESSORI Pareti: mm 34 • Tetto: mm 34 • Pavimento: mm 42 • GAVONI: Bauliera riscaldata e illuminata con 2 sportelli fiancata sx e dx (93x98 cm) • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: vano esterno per 2 bombole gas da 11/13 kg • Stufa: Gas 6000 W • Boiler: a gas integrato10 lt • Elettricità: batteria supplementare: 95 Ah, quadro comandi a LED con gestione utenze sistema CI-Bus Hobby • Acque: Serbatoio acqua potabile: 100 lt • Serbatoio acque grigie: 96 lt • Serbatoio wc: 17 lt.

 

Bruno Andrea Ciattini