Novità 2019: CI Horon 65 XT I Test di CamperLife

Debutto per le nuove gamme entry level CI Horon e Roller Team Kronos. Ecco in anteprima il semintegrale CI Horon 65 XT con 2 matrimoniali: centrale a penisola e basculante sul living

Primo prezzo con charme
Trigano Spa rivoluziona per il 2019 l’offerta nella fascia del primo prezzo sostituendo gli storici CI Elliot e Roller Team Auto Roller con i debuttanti CI Horon e Roller Team Kronos. Le nuove gamme si presentano per il mercato italiano spalmate in cinque mansardati e ben nove semintegrali con basculante nelle lunghezze comprese tra i 6 metri e 99 e i 7 metri e 45. Tutti i modelli sono allestiti sia su meccanica Fiat Ducato che Ford Transit. Soffermandoci sui semintegrali, quattro modelli tra cui il CI Horon 65 XT descritto in queste pagine hanno il matrimoniale centrale a penisola con bagno passante (toilette e box doccia fronteggianti e indipendenti), tre i letti gemelli e due il matrimoniale trasversale. In più, il matrimoniale basculante che discende sul living. Le due nuove gamme si posizionano nella combattutissima fascia del “primo prezzo” dove nella scelta a far muovere l’ago della bilancia entrano in gioco qualità, dotazioni, design e naturalmente una spesa contenuta. Doti queste ben mixate nei nuovi Horon e Kronos caratterizzati da un listino compreso tra i 47.990 e i 49.490 euro se su meccanica Ford e i 49.290 e i 50.990 euro se su meccanica Fiat. Il prezzo invitante è ulteriormente reso appetibile da una dotazione bene equilibrata che offre, tra accessori previsti per la meccanica e quelli dedicati alla cellula, un “bonus” incluso nel prezzo del veicolo quantificabile intorno ai 4 mila euro. Per i più esigenti non mancano poi ulteriori optional come il dispositivo Flex Space; il sistema “saliscendi” che consente di avere uno spazio di carico flessibile sul garage.

camperlife recensioni camper CI Horon 65 XT semintegrale

Esterni
Le forme filanti dell’Horon 65 XT forse non segneranno la storia del design tra i semintegrali di casa CI, ma dalla sua ha linee semplici e accattivanti che i puristi definiranno “senza inutili fronzoli”, una sobria decorazione e - bene evidente - il tetto panoramico Open Sky. Sempre compresa nel prezzo, la porta con zanzariera dotata di finestra fissa, camperlife recensioni camper CI Horon 65 XT semintegraledoppia tasca portaoggetti, luce esterna a LED e doppio scalino fisso interno.

Scocca
Anche in questo Horon come anche nei Kronos, ritroviamo la collaudata scocca ExPS EVO che ha eliminato completamente il legno su tetto, pareti e pavimento sostituendolo con estruso plastico ad alta densità, utilizzando all’interno dei sandwich isolante Styrofoam e applicando sia nella facciata esterna che interna lastre in vetroresina. Ma non solo. La tecnica costruttiva è intervenuta anche all’interno dell’abitacolo riducendo la formazione della condensa e favorendo il ricircolo dell’aria. Inoltre, per ridurre i rumori all’interno del veicolo durante la marcia, un distanziale in materiale plastico separa il pavimento inferiore dal longherone dello chassis riducendolo. Non ultimo per importanza da segnalare, come su tutti i CI, i 6 anni di garanzia contro le infiltrazioni.

Motorizzazione
La meccanica Ford Transit 2.0 TDI è proposta di serie nella potenza di 130 cv mentre quella del Fiat Ducato è declinata nelle tre potenze disponibili: 130 cv di serie e in opzione 150 cv e 180 cv. Sono inoltre proposte per chi dispone di patente C e C1 l’estensione della portata a 4.100 kg per il Ford e 3.650 - 3.850 - 4.250 e 4.400 kg per il Fiat. Di serie: Comfort Pack, climatizzatore manuale cabina, Air Bag guidatore e passeggero, Cruise control, Esp, sedili girevoli con fodere coordinate, antenna integrata e predisposizione autoradio, radio bluetooth con comandi al volante (Ford), 5 anni garanzia meccanica (Ford).

camperlife recensioni camper CI Horon 65 XT semintegralecamperlife recensioni camper CI Horon 65 XT semintegrale

Interni
Le numerose migliorie introdotte da Trigano nella produzione più recente all’interno della cellula abitativa, sono un “plus” anche per i nuovi Horion e Kronos. Ad esempio l’areazione permanente di tutti i pensili, i pannelli distanziati dalla parete, le reti a doghe per tutti i letti fissi o la protezione in materiale soft utilizzata per l’accoppiamento mobilio-scocca perimetrale esterna che limita i cigolii. Da segnalare rispetto ai precedenti Elliot e AutoRoller, l’ampliamento di 4 centimetri della larghezza interna che dilata gli spazi e rende gli allestimenti più vivibili. Di conseguenza è aumentata la larghezza esterna a 2 metri e 35. L’interno dell’Horon è in legno chiaro con inserti beige, mentre nei Kronos in legno scuro con inserti chiari. In ambedue le produzioni: pensili bianco lucido con ante bombate con maniglia personalizzati da strisce a LED. Il tavolo traslabile del living è di ausilio alle due poltrone girevoli in cabina, alla semidinette a L frontemarcia e al divanetto laterale che all’occorrenza si trasforma nel 5° posto contromarcia dotato della sola cintura addominale.

Cucina
Dalla superiore capacità di stivaggio, la cucina a L ottimizza spazi e abitabilità. Nella dotazione: piano cottura a 3 fuochi con copertura in vetro antifiamma, lavello circolare inox con miscelatore monocomando, piano in laminato. Il frigo trivalente automatico da 140 litri è di fronte alla cucina. Per lo stivaggio sul fronte sono disposti ampi cassetti con chiusura assistita e uno sportello con due ripiani. A parete il pensile con ripiano interno. La finestra e il grande oblò a tetto garantiscono un efficace ricambio dell’aria.

camperlife recensioni camper CI Horon 65 XT semintegralecamperlife recensioni camper CI Horon 65 XT semintegralecamperlife recensioni camper CI Horon 65 XT semintegrale

Toilette
Il bagno ha il vano toilette sulla destra dotato di porta rigida che aperta a 90° isola camera e bagno dalla zona giorno, mentre il lato sinistro è riservato al box doccia. La toilette, che riunisce il wc con tazza orientabile e il mobile lavabo con mensole laterali, ha sulla parete uno specchio con spot e a fianco un pensile con sottostante finestra opaca senza zanzariera. Il box doccia è completo di divisorio paraspruzzi in metacrilato, piatto doccia sagomato con seduta, spot ad incasso e aeratore fisso a tetto. Un oblò è nel corridoio centrale tra i due elementi.

camperlife recensioni camper CI Horon 65 XT semintegralecamperlife recensioni camper CI Horon 65 XT semintegrale

Posti letto
Ben dimensionato e di facile accesso con l’ausilio di due scalini fissi, il matrimoniale della camera padronale che misura 190x150 cm. È completo di testata imbottita, luci di lettura, materasso traspirante e doghe in legno. La camera è rifinita dai due armadi e dai pensili che incorniciano il matrimoniale, dalle due ampie finestre e da un oblò a tetto. Sempre per lo stivaggio, la parte finale del matrimoniale si solleva permettendo l’utilizzo di un vano dal quale è possibile raggiungere la stufa Combi ispezionabile anche dal garage. Nella media le dimensioni del basculante (190x135 cm) corredato di luce di lettura, rete di protezione e scaletta amovibile. Il ricambio dell’aria è garantito dall’adiacente oblò. Sottostante l’ampio letto singolo che si ottiene dalla trasformazione della dinette.

Gavoni
Il garage è agibile da due portelloni laterali. L’interno è riscaldato, illuminato e dotato di piano di calpestio antigraffio con ganci di fissaggio. In opzione il già citato dispositivo Flex Space che aumenta l’altezza del garage.

camperlife recensioni camper CI Horon 65 XT semintegralecamperlife recensioni camper CI Horon 65 XT semintegrale

Impiantistica
È facilmente gestibile dalla centralina digitale di controllo delle utenze incassata sopra al frigo. L’illuminazione è a LED. L’impianto di riscaldamento è il Combi a gas da 4.000 watt con canalizzazione dell’aria calda abbinato ad un boiler a gas da 10 litri. Disponibili come optional vari tipi di riscaldamento a gas e Diesel. Il serbatoio dell’acqua potabile in posizione antigelo è da 100 litri e da 120 lt quello di recupero.

camperlife recensioni camper CI Horon 65 XT semintegralecamperlife recensioni camper CI Horon 65 XT semintegrale

L’Opinione di CamperLife
All’esterno nasconde bene la lunghezza di 7 metri e 45 questo semintegrale dal comodo letto a penisola centrale e ulteriori tre posti distribuiti nel basculante e nella trasformazione del living. Nelle soste si apprezza la convivialità della zona anteriore e anche in viaggio la panoramicità per chi è seduto dietro grazie alla cabina col cupolino incastonato da mensole laterali e frontali e tetto panoramico Open Sky. Degno di nota il maggior spazio vivibile e di passaggio di fronte e di lato alla zona cucina. Con la disponibilità di due matrimoniali sempre pronti, questo CI Horon 65 XT è indicato in prima battuta per equipaggi di due coppie di adulti, come della classica famiglia con due ragazzi. Con un quinto passeggero – meglio se è un bambino – c’è il letto che si ottiene dalla trasformazione della dinette.

CI Horon 65 XT - La scheda tecnica
Tipologia: Semintegrale - A partire da: in definizione  - Fascia di prezzo da €47.990 a €49.490 f.f.
Dimensioni: • Lunghezza 745 cm • Larghezza 235 cm • Altezza 290 cm
Pesi : in ordine di marcia  N.C. • kg 3.500 totale ammesso
Numero posti:  • Omologati: 5 • Letto: 4

Giorno
Living: • 5/6 posti a tavola • 4 posti viaggio fronte marcia con cinture a 3 punti e poggiatesta + 1 contromarcia con cintura addominale (opt.)
Bagno: • dx: Vano toilette con lavabo, wc a tazza orientabile, finestra e porta rigida • sx: Box doccia separato con porta in metacrilato e aeratore fisso • oblò: al centro tra i due elementi
Cucina: • Fornello: 3 fuochi • Frigorifero: lt 140

Notte
Matrimoniale posteriore • 190x150 cm • Finestre 2 • Oblò: sì
Matrimoniale basculante • 190x135 cm • Oblò: sì
Letto trasformabiule in dinette • 216x110/56 cm

camperlife recensioni camper CI Horon 65 XT semintegrale

MECCANICA: Ford Transit Tdi 2.0 130 CV (opt. 2.0 170 CV) • TRAZIONE: Anteriore • SCOCCA: Sandwich senza parti in legno con sistema EVO EXPS rivestiti all’esterno in vetroresina e isolamento in Styrofoam, raccordi in vetroresina e abs. Pareti, tetto e pavimento rivestiti con due lastre in vetroresina • SPESSORI:  Pareti: mm 31 • Tetto: mm 31 • Pavimento: mm 54 • GAVONI: Bauliera riscaldata e illuminata con 2 sportelli (dx 82x72 cm) • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: Gas: vano esterno per 2 bombole gas (tot max15 kg) • Stufa: Truma Combi a gas 4000 watt con canalizzazione dell’aria • Boiler: 10 lt integrato nella stufa • Elettricità: centralina a cristalli liquidi, illuminazione a LED, batteria supplementare: optional • Acque: Serbatoio acqua potabile antigelo: 100 lt • Serbatoio acque grigie coibentato: 115 lt • Serbatoio wc: 17 lt.

 

Bruno Andrea Ciattini