Novità 2019: Carthago Liner For Two 53 | Colpo d'occhio sul camper

Un inconsueto modello che vuole coccolare la coppia come non mai: il Liner For Two 53 di Carthago, presentato al CMT di Stoccarda a gennaio, arriva ora anche in Italia, lo vedremo al salone di Parma

Tutto per due
Di camper che propongono una pianta davvero inconsueta non è facile trovarne e spesso, sulle misure degli autocaravan più tradizionali, sono frutto di compromessi tra le parti che compongono la cellula. Su questo Liner For Two di Carthago tutto ciò viene cancellato con un colpo di spugna, o meglio di matita: il design degli interni di questo motorhome, libero da vincoli particolari di prezzo ma anche di scelte, nasce volutamente anticonformista, quasi sfrontato con i suoi quasi otto metri di lunghezza e due soli posti. Un accogliente e lussuoso bozzolo dove la coppia che non vuole compromessi in fatto di comfort troverà il suo naturale “dolce rifugio”. Un modello presentato lo scorso gennaio al CMT di Stoccarda e che ora arriva anche in Italia, dove terrà il battesimo ufficiale di pubblico in occasione della fiera di Parma tra due mesi. Una pianta che vede la grande dinette in coda, qui sarebbe più giusto parlare di un vero e proprio salotto, spazi ampi e comodi ovunque e un bagno lussuoso. Due soli letti sempre pronti, anteriori gemelli e basculanti con comando elettrico: una soluzione rarissima ma di grande fascino. Il Liner For Two nasce come modello singolo per la Germania, ma per la stagione 2019, oltre alla distribuzione sugli altri mercati tra cui appunto l’Italia, prevede quattro varianti, ovviamente tutte per patente C, differenti sostanzialmente solo per la base meccanica come spieghiamo meglio nel paragrafo relativo, e previste in due diverse lunghezze: 7,83 mt (come questo esemplare che vedete in foto) o 8,53 mt (70 cm destinati ad un grande vano portaoggetti in coda), anche a doppio asse. Un motorhome importante e definitivo, dal prezzo sicuramente non alla portata di tutti ma correlato a tanta qualità e tecnologia, oltre che all’esclusività del progetto: sono 128.600 gli euro necessari per acquistare il Liner For Two. A questi andranno aggiunti i classici pacchetti e gli optional che su veicoli di questo calibro non mancano certo per personalizzare al meglio le richieste.

Meccanica
La versione “base” (ma in questo caso la definizione va molto stretta e serve solo ad identificare quella di partenza) del Liner For Two nasce su meccanica Fiat Ducato accoppiata ad un telaio ribassato heavy Al-Ko con passo da ben 4,5 mt per sostenere l’imponente lunghezza del veicolo. Oltre alle consuete motorizzazioni aggiuntive da 150 e 177 cv, il Liner For Two è previsto in quattro possibili configurazioni meccaniche pur rimanendo sostanzialmente lo stesso a livello di cellula. La base Fiat prevede infatti anche la versione a doppio asse, sempre su telaio Al-Ko, per il modello 53 L (più lungo, 8,54 mt contro i 7,83 mt di questo in foto), mentre la base Iveco equipaggia le due lunghezze con il telaio 50 C per quella più corta e 65 C per la più lunga, in questo caso ad asse singolo posteriore. La dotazione accessoristica della cabina, seppur buona e adeguata al prestigio del modello, deve essere integrata con i pacchetti previsti o pescando dal lungo elenco degli optional come consuetudine.

Living
Il fiore all’occhiello di questo Liner, destinato alla coppia ma che immaginiamo spesso ospitare amici a tavola nella lussuosa dinette posteriore di grandi dimensioni ed eccezionalmente comoda, è la poltrona laterale a fianco della cucina che può essere dotata di sistema elettrico di allungamento. In questo modo diventa una vera e propria “chaise longue” per guardare la tv. A proposito di televisione, un monitor tv da ben 40 pollici è opzionabile, con saliscendi elettrico, nascosto dalle sedute del salotto, per completare il piacevole soggiorno in questa rifinitissima dinette a ferro di cavallo. Ben tre le finestre più un grande oblò a tetto (con faretti sulla cornice) illuminano tutta l’area. Tanto spazio vivibile anche nel disimpegno davanti alla cucina, che lascia ampia libertà di movimento anche a più persone in piedi contemporaneamente: d’altra parte, con quasi otto metri di lunghezza globale e i due soli letti nella parte anteriore, la scelta voluta da Carthago è stata proprio questa, di rendere la vivibilità di questo motorhome davvero unica per la coppia. Tutti gli arredi, con forme morbide e sapientemente lavorate e smussate, insieme alla pregiata illuminazione, garantiscono un senso di accoglienza caldo e confortevole come pochi veicoli.

Cucina
Su un mezzo di questa lunghezza e con soli due letti pronti è lecito aspettarsi un grande spazio dedicato alla cucina, ed infatti il Liner For Two non tradisce questo aspetto. Collocata esattamente di fronte all’ingresso della porta cellula, è di dimensioni davvero inusuali e soprattutto sviluppata in maniera sontuosa e con forme morbide degli arredi che ne impreziosiscono il colpo d’occhio. Attrezzata con tutto il necessario nella parte centrale (fornello a tre fuochi “Gourmet”, lavabo a vasca tonda con rubinetto di qualità casalinga, sei cassetti e due pensili), in realtà si sviluppa anche sui due lati, con aperture scorrevoli – quella di sinistra con un funzionale sistema di apertura a slitta contrapposta che apre sia il lato lungo che quello corto contemporaneamente - che celano altri spazi di stivaggio e un piano di lavoro a due livelli verso la dinette. Un pensile prevede l’alloggiamento della macchina da caffè a cialde della Nespresso con base estraibile, mentre il frigo da 160 lt è collocato sulla parete opposta con la sua livrea in nero lucido.

Toilette
Anche per la toilette, come prevedibile, siamo ai massimi livelli per spazio, rifiniture e accessori. Collocato nella parte centrale anteriore del motorhome, il bagno è diviso in due parti, con la zona wc completamente rifinita in legno pregiato, specchi e luci d’effetto (ma anche molto funzionali) e l’enorme cabina doccia “Wellness” di fronte, accessoriata con illuminazione sofisticata, soffione incastonato nell’oblò e porta semicircolare scorrevole. Tutta la zona è separabile in tutte le direzioni, sia verso la zona notte/cabina di guida che verso il living, con un eccellente sistema di porte scorrevoli e con la porta del bagno stesso che crea un’area spogliatoio dove si trova anche il principale armadio guardaroba.

Posti letto
Pur se tecnicamente sia previsto per un massimo di 4 posti letto sfruttando la dinette, questo Liner For Two chiarisce subito già dal nome quale sarà il suo equipaggio d’elezione: la coppia. I due letti sempre pronti sono collocati nella parte anteriore del veicolo e sono una via di mezzo tra un basculante classico e due letti gemelli; si sviluppano in senso longitudinale, uniti al centro a formare quasi un maxi matrimoniale (per circa 2/3 della lunghezza) e sono dotati di snodo al centro (in posizione di riposo sono parzialmente piegati). Sono comandati da un sistema elettrico di saliscendi che li chiama in posizione con la pressione di un tasto e dispongono, per accedervi comodamente, di una pratica scaletta in legno estraibile che viene celata (come fossero dei cassetti) da uno dei due mobiletti che sono sotto, dietro ai sedili della cabina. Un’elegante modanatura in legno prevede l’alloggiamento dei due faretti di lettura.

Gavoni
Enorme, prevede due portelloni di grandi dimensioni con apertura verso l’alto sostenuti da potenti pistoncini a gas, il garage posteriore è di notevole cubatura seppur parzialmente occupato dagli arredi della dinette che è sopra. È dotato del sistema “Pedelec” per il trasporto facilitato di due bici, con buca per le ruote anteriori e il divanetto che è sopra dal lato destro ripiegabile per rendere assai comodo il carico e scarico delle due ruote. Questo Liner dispone poi di una serie infinita di spazi nel doppio pavimento (36 cm di altezza), anche con gavone passante, con accessi vari sia dalla cellula che dall’esterno con sportelli su due fianchi e la reale possibilità di trovare posto per tutto e sempre molto razionalmente in modo da mettere a portata di mano le cose di più frequente utilizzo, come le cassette dell’acqua minerale nel gavone interno davanti alla cucina. Anche la portata fino a 4.500 kg consente un grosso margine, ma se ancora non bastasse le versioni 53 L con telaio Iveco arrivano addirittura a 6.500!

Impiantistica
Al top della tecnologia attuale per questi veicoli, l’impiantistica del Liner For Two prevede un prestante sistema di riscaldamento Alde che sfrutta il doppio pavimento come accumulatore climatico e prevede anche due sistemi aggiuntivi specifici, sia per il gruppo sedute del lounge posteriore, sia per la cabina di guida. In opzione il sistema Truma i-Net di comando, funzionante anche tramite app del telefonino e già corredato del nuovo sistema Level Control per la verifica della quantità di gas residuo. Enorme la capacità dei serbatoi delle acque chiare e grigie di serie, ben 200 e 180 litri rispettivamente, che aumentano l’autonomia del motorhome; come per altri modelli di Carthago, nella botola centrale sono posizionate le chiavi di arresto per lo svuotamento dei serbatoi. Molto sofisticato il sistema di illuminazione, full LED, completato da punti luce azzurri per la notte e luci d’ambiente diffuse ovunque. L’impianto elettrico prevede due batterie dei servizi al gel da 80 Ah, integrabile da una terza, mentre sulla porta fa bella mostra di sé una elegante stazione metereologica, dotata di strumenti circolari cromati che misurano temperatura, umidità, pressione barometrica più un orologio classico a lancette per completare l’informazione sulla giornata.

Carthago Liner For Two 53 - La scheda tecnica
Tipologia: Motorhome - prezzo a partire da:  €128.600 f.f.
Dimensioni: • Lunghezza 738 cm • Larghezza 227 cm • Altezza 305 cm
Pesi : N.D. in ordine di marcia • kg 4.500 totale ammesso
Numero posti:  • Omologati: 4 • Letto: 2/4

Giorno
Living: • 6 posti a tavola • 4 posti viaggio
Bagno:• anteriore, con wc a cassetta, doccia con cabina separata, oblò
Cucina: • Fornello: a 3 fuochi • Forno: no • Frigorifero: 145 lt • Oblò: sì • Finestra: sì

Notte
Letti anteriori gemelli • 200x75 cm • 195x80 cm
Letto posteriore • 200x140 cm

MECCANICA: Fiat Ducato Euro 6 telaio ribassato Al-Ko passo 4543 mm • CILINDRATA: cc 2.300 130 cv (optional 150/177 cv) • TRAZIONE: anteriore • SCOCCA: struttura completamente priva di legno, tetto (calpestabile) e pavimento in vetroresina, pareti laterali e posteriore in alluminio anche internamente • SPESSORI: pareti n.d. – tetto n.d. - doppio pavimento: altezza 360 mm • GAVONI: posteriore passante portelloni 115x114 cm – portabombole con commutatore automatico e crash sensor (optional con pacchetto “Super”) • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: Stufa: riscaldamento Alde • Elettricità: centralina elettronica con check batteria, serbatoi acque – doppia batteria servizi gel 80 Ah x 2 - illuminazione a LED 100% - luce veranda a LED – prese: 230v/12v/usb  5/2/2 – stazione barometrica con indicatori circolari analogici – gradino elettrico – garage con struttura Pedelec per due biciclette • Acque: Serbatoio acqua potabile: 220 lt • Serbatoio acque grigie: 180 lt • Serbatoio wc: 17 lt.

 

Alessandro Cortellessa