Tu sei qui

A Narni in camper, nella città  della Corsa all'Anello

In camper alla ricerca di manifestazioni e rievocazioni storiche

In tema di manifestazioni e rievocazioni storiche vogliamo stuzzicare la vostra curiosità soffermandoci sugli eventi che vede quale protagonista Narni: la città e i cittadini uniti per la valorizzazione di un patrimonio di storia e di tradizioni di tutto riguardo.

Noi di CamperLife.it nel passato abbiamo ospitato le iniziative dell'Ente Corsa all'Anello e i nostri lettori hanno in più occasioni potuto prendere parte alle rievocazioni.

Avvicinandosi la prima data degli eventi abbiamo chiesto a Patrizia Nannini, uno dei responsabili operativi dell'Ente, di metterci a parte del programma delle manifestazioni e abbiamo scoperto che questi meravigliosi volontari stanno già lavorando alle prossime tre edizioni.

Ecco qui di seguito, noi l'abbiamo appreso dalla voce di Patrizia, quel che aspetta tutti i visitatori e in particolare chi apprezza le rievocazioni storiche.
camper narni umbria corsa anello medievaleGiunta alla 44° edizione, la Corsa all’Anello ancora una volta rinnova l’abito, pur restando fedele alla Storia e alla tradizione, ma in un perfetto crescere e divenire, sempre migliorando se stessa e guardando al futuro con un progetto di ampio respiro.
A partire da quest’anno, per il triennio 2012-2014, come approfondimento e metodo qualitativo, un Tema sarà il filo conduttore dell’intero ciclo di manifestazioni che caratterizzano la Corsa all’Anello.
Gli appuntamenti per il 2012 sono:
 • Corsa all’Anello: dal 26 Aprile al 13 maggio;
 • Notte bianca medievale - 23 giugno;
 • Anello di San Michele 28-30 settembre;
  • Festa dei Folli 8 dicembre.
Il tema consente di sviscerare e caratterizzare tutti gli eventi inseriti in programma, secondo uno scopo unico e finale, creando un atmosfera del tutto particolare e conferendo un aspetto armonico, curato e culturale al tutto, come singole tessere di uno splendido mosaico.
Il Tema scelto è il “Tempus medievale, concezione e misurazione”, che poi, in una struttura a piramide, si scinderà in tre ulteriori specifiche tematiche, una per ogni singolo anno del triennio, quali:
• il “Tempo della Chiesa” (2012);
• il “Tempo del Mercante” (2013), secondo la concezione del famoso storico Jacques Le Goff;
• il “Tempo del piacere” (2014) meno storico ma più fedele alla nostra trasposizione moderna.
Il “Tempo della Chiesa” sarà rappresentato attraverso connotazioni ben specifiche, riepilogate in un preciso calendario tematico, evento per evento, quali il paganesimo e la nascita del Cristianesimo a Narni, in parallelo con la nascita della Corsa all’Anello, i luoghi di culto della Narni medievale, le vesti della Chiesa, le funzioni celebrative religiose nel medioevo ed oggi, quali ad es. la benedizione dei Cavalieri, l'Offerta dei Ceri, etc.

A questo punto un ciclo di conferenze di approfondimento sugli argomenti sopracitati ingioiellerà il ricco programma della Festa, andando a supportare gli eventi -spettacolo, comunque in linea con il Tema.
Tra gli appuntamenti in programma ci sono i concerti di Musica Medievale, dei quali uno sarà di approfondimento sulla Musica della Narnia medievale e vedrà la partecipazione di due artisti di fama internazionale quali Simone Sorini e Baptiste Romain. E' previsto uno spettacolo pirotecnico del teatro del Ramino, “Arcano Sogno, il destriero di Crono”, e ancora: la Mostra Fotografica “Corsa all’Anello backstage..”, la gara gastronomica “Il Trinciante”, con il tema “Il mangiare in tempo di Quaresima”, neonata sfida tra terzieri di interpretazione di una originale ricetta medievale. Quest'ultimo evento cedrà il coinvolgimento diretto degli avventori, che saranno chiamati a dare un giudizio. Ed ancora le Giornate Medievali dei terzieri con specifici richiami al “Tempus”…

Tutto concorre a fare di Narni, Città della Corsa all’Anello, una Città senza “tempo”, sospesa tra Storia e Spettacolo, tra Medioevo e Presente, dove, in “una notte de mezza estate”, tutto può succedere….
Patrizia Nannini e i narnesi aspettano i camperisti per condurli a vivere per una sera le emozioni storiche. Per la prossima edizione della Corsa all'Anello l'Amministrazione Comunale ci auguriamo anche una riserva di posti esclusivamente per i nostri camper se non nella piazza del Suffragio almeno nella zona del campo sportivo, nei pressi della scala mobile che vi condurrà direttamente nel cuore della cittadina. 
Non conoscete Narni?
E' una ridente cittadina di origine medievale, passeggiando tra i vicoli vi sembrerà di camminare sulla storia! Non mancate di visitare anche la Narni Sotterranea, sarete catapultati ai tempi della Santa Inquisizione. 
Narni è in Umbria, vicinissima ai confini col Lazio e facilmente raggiungibile attraverso la rete viaria principale.
La città offre spazi di sosta gratuiti, anche se in comune con le autovetture e non accessibili il sabato mattina perchè vi si tiene il mercato settimanale. In ogni caso nel circondario ci sono numerose altre possibilità, consultate il nostro dbase per sapere dove trovarle.

Le immagini che illustrano l'articolo ci sono state gentilmente concesse da FotovideoNarni


Punteggio: 
0

Average: 0 (0 votes)

Coordinate: 
Latitudine: 12.517947000000 - Longitudine: 42.518561000000
Data Aggiornamento: 
02-03-2015
Data Pubblicazione: 
15-04-2012