Motorhome Etrusco I 6900 SB Spiegato nel Dettaglio

Il nuovo motorhome Etrusco I 6900 SB con letti gemelli, ha una lunghezza non eccessiva, comodità per la coppia come per la famiglia e un prezzo invitante

In sintesi

MOTORHOME Etrusco

I 6900 SB  

dimensioni Lxlxh: 698x232x293 cm

Posti: Omologati: 4 - Letto: 4

Viaggio: x

pesi: 2.850 kg in ordine di marcia 3.500  kg totale ammesso

A partire da Euro 57.990 I.C. f.f. 

Il marchio italo-tedesco dell’entry-level di qualità, cresce per modelli proposti, aumenta per qualità - facilmente riscontrabile nella gamma 2020 – e migliora allo stesso tempo per convenienza sull’acquisto. Per i potenziali clienti la ricetta è tra le migliori e non mancano le possibilità di scelta nell’attuale gamma composta da 15 modelli tra semintegrali, motorhome e mansardati.

Tra questi, il nuovo motorhome I 6900 SB spicca sia per la riuscita disposizione interna che in dimensioni esterne che non superano i sette metri, offre ugualmente ampi spazi ariosi e vivibili e numerosi vani per lo stivaggio. Ottimo entrando il colpo d’occhio, che spazia senza evidenti divisori, dal fronte alla zona posteriore. Partendo dal living, l’interno è suddiviso dalla semidinette frontemarcia, affiancata dalle poltrone girevoli in cabina, tavolo ancorato a parete e poltroncina lato porta.  Al centro c’è il blocco cucina a “L” con colonna frigo separata e la collaudata toilette Vario che ottimizza gli spazi grazie alla parete lavabo ruotabile.

In coda, sopra al capiente garage, trovano spazio i comodi letti gemelli, che in opzione possono trasformarsi in maxi matrimoniale. In cabina un secondo matrimoniale basculante conferma i 4 posti omologati. Esternamente da sottolineare il parabrezza panoramico, la porta automobilistica lato guidatore, quella rinnovata dell’ingresso cellula con zanzariera, finestra e controstampo attrezzato, gli stampi di protezione in ABS della parete posteriore e le finestre PolyVision a filo carrozzeria; inusuali su veicoli del primo prezzo. Da evidenziare i sette anni della  garanzia anti infiltrazioni e il prezzo che, pur comprensivo di un ricco “pack” di accessori di serie, è molto competitivo. 

MECCANICA

Come su tutta la produzione Etrusco per il 2020, anche il motorhome I 6900 SB è su Fiat Ducato 2.3 120 CV Euro 6d-Temp con AdBlue. In opzione le potenze di 140, 160 e 180 CV. Lo chassis Fiat ribassato ha il passo di 3800 mm e in opzione è possibile aumentare il peso massimo consentito da 3.500 (patente Dirol a 3.650 kg (patente C1 o C). Oltre alla dotazione di serie riguardante la sicurezza attiva e passiva, troviamo elementi qualificanti come il climatizzatore manuale in cabina, specchietti elettrici riscaldabili tipo Pullman provvisti di doppio specchio, alzacristalli elettrici e chiusura centralizzata,  poltrone cabina Captain Chair regolabili e girevoli in coordinato con la selleria della parte abitativa e presa USB. 

LIVING

I tenui color tortora del mobilio e della chiara selleria,  si alternano ai decisi contrasti dei piani e delle ante dei pensili, movimentando piacevolmente l’interno. In evidenza il corposo schienale della semidinette frontemarcia con fascia luminosa a LED e le altre accortezze che arricchiscono l’arredamento, come l’efficace illuminazione a LED, la tasca portaoggetti sopra il divanetto laterale o lo specchio sull’ingresso che sovrasta il corrimano. Comodo per quattro persone il tavolo mono gamba ancorato a parete del living che risulta panoramico anche per chi è seduto dietro. Utile per lo stivaggio la cassapanca con sportello del divano laterale. 

CUCINA

Il blocco cucina a “L” ha il piano cottura a tre fuochi con griglia in ghisa e  lavello circolare con monocomando; ambedue inox e con coperchio in cristallo. Per lo stivaggio: cassetti con guide a rulli e chiusura assistita, un ampio vano con ripiano e sportello porta pattumiera e il  pensile a parete con ripiani e faretti a Led. Davanti, sopra al frigo da  167 lt, ulteriori vani con sportello. Nuovo e utile il rivestimento della cornice della finestra che protegge oscurante e zanzariera. 

TOILETTE 

Dimensioni contenute, ma non sottodimensionate, per il vano toilette grazie alla paretina “Vario” girevole che integra lavello e specchio. Una volta posizionata sopra al wc con tazza girevole, davanti all’ingresso si forma un box doccia completo di pedana in legno. Rifiniscono l’arredamento un pensile verticale con ripiani, l’oblò a tetto completo di asta appendiabiti e 3 Led a soffitto. 

POSTI LETTO

Preceduta da un piccolo armadio per i capi appesi che in altezza sovrasta leggermente il blocco cucina, troviamo la camera padronale con i due letti gemelli  (190x80 cm e 200x80 cm) facilmente agibili dal corridoio centrale dal quale si accede anche ai due armadietti e ad una botola a pavimento. Nuova la testata imbottita con cuciture in rilievo e le applique, con porta USB integrata, posizionate sotto i pensili a soffitto. Di serie, reti a doghe e materassi di alta qualità anti acaro completi di coprimaterasso lavabili.

In opzione, la già citata estensione a maxi matrimoniale. Luce e ricambio dell’aria dalle due finestre laterali e dall’oblò a tetto. L’allestimento per la notte si completa con il letto basculante anteriore (200x150 cm) che discende manualmente sopra la cabina di guida ed è dotato di oblò dedicato e tende perimetrali.

IMPIANTISTICA 

Lo stivaggio può contare sui  numerosi vani interni e inoltre sull’ampio gavone garage posteriore illuminato, riscaldato e dotato di piano antiscivolo,  binari a occhielli mobili ferma carico. È agibile dai portelloni laterali (75x90 cm) di cui quello lato conducente è optional. Il riscaldamento si avvale della potente stufa Combi 6000 watt con  boiler integrato. L’illuminazione diretta e indiretta è a LED, gestita da centralina con controllo di tutti i livelli. Tra la dotazione di serie, la predisposizione Tv con supporto per lo schermo piatto e prese USB. Sempre di serie –  e non è consuetudine  – la batteria cellula da 95 Ah. L’impianto idrico è composto da un serbatoio per l’acqua chiara da 122 litri con pompa a immersione, uno da 92 lt. per le grigie con scarichi dotati di sifoni e quello estraibile da 18 lt. per le nere. 

Giorno

Living

4/5 posti a tavola

4 posti viaggio fronte marcia

TOILETTE

Lavabo e specchio girevoli sopra al wc

Box doccia integrato a pavimento con oblò a tetto

CUCINA

Fornello: 3 fuochi 

Frigorifero: lt. 167 

NOTTE

LETTI GEMELLI 

200x80 cm

190x80 cm

Letto basculante 

200x150 cm

LETTO LIVING 

210x65/35 cm (optional)   

MECCANICA: Fiat Ducato ribassato passo 3800 mm Euro 6d-Temp con AdBlue • CILINDRATA:  2.300 cc 120 cv (opzionale - 140, 160 e 180 CV.) • Trazione: anteriore • SCOCCA: isolamento Styrofoam,  pareti laterali in alluminio, tetto e parete posteriore in vetroresina, frontale in stampo di vetroresina, • SPESSORI: pareti 34 mm • tetto 34 mm • pavimento 41 mm • GAVONI: posteriore passante. Portellone dx (sx opzionale) 75x90 cm – porta bombole 2 posti da 11 kg • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: stufa Truma Combi 6 kW a gas con boiler 10 lt integrato • Elettricità: pannello controllo utenze • illuminazione a LED 100% • Batteria cellula 95 Ah • prese 12V/220V/USB • Acque:  serbatoio acqua potabile: 122 lt • serbatoio acque grigie: 92 lt • serbatoio wc: 18 lt

Bruno Andrea Ciattini