Tu sei qui

Montare il condizionatore sul camper | Professionisti al lavoro

Pur se in questo periodo può sembrare un po’ fuori stagione, installare un condizionatore nei mesi freddi aiuta ad evitare la congestione nelle officine quando il caldo arriva improvviso

Dometic è uno dei marchi più conosciuti per la produzione e commercializzazione di accessori per il camper, in camper camperlife rivista camperisti dometic Freshjet 1700particolare con una gamma molto ampia di climatizzatori sviluppata in tre linee di prodotto: da tetto, da tetto con oblò integrato e da incasso. In questo caso abbiamo seguito il montaggio del modello Freshjet 1700, uno dei best seller del marchio per l’ottimo rapporto tra prezzo, qualità, ingombri e consumi energetici (basse correnti di avvio in particolare), presso l’officina di uno dei più importanti concessionari italiani, Camping Sport Magenta. Scegliere il climatizzatore giusto per il proprio veicolo e la relativa cubatura interna (il dato più importante da tenere in considerazione insieme alla lunghezza che la determina) è un’operazione delicata che mette in gioco molte variabili; meglio affidarsi ad un esperto come Camping Sport Magenta ma anche dare un’occhiata approfondita al sito della Dometic, dove sono pubblicate tantissime informazioni utili alla scelta.

camper camperlife rivista camperisti dometic Freshjet 1700camper camperlife rivista camperisti dometic Freshjet 1700

Le principali fasi del montaggio
1.
Una volta individuato il foro da utilizzare, viene rimosso l’oblò preesistente o, in caso si sia optato per una apertura apposita per il condizionatore, si procede al taglio del soffitto e alla rifinitura.
2. Con l’opera di due persone, si fanno passare i cavi e si “presenta” il condizionatore per assicurarsi che tutto sia in ordine.

camper camperlife rivista camperisti dometic Freshjet 1700camper camperlife rivista camperisti dometic Freshjet 1700
3. A questo punto, pur se il condizionatore dispone già di sue guarnizioni specifiche in gomma contro le infiltrazioni, viene passato in aggiunta anche uno strato di sigillante specifico per eliminare alla radice qualsiasi problema futuro. Camping Sport Magenta utilizza i prodotti professionali della Kent, uno dei fornitori leader a livello mondiale di prodotti chimici ad alte prestazioni per pulizia, cura e manutenzione nei settori automotive, nautica, industria.

camper camperlife rivista camperisti dometic Freshjet 1700camper camperlife rivista camperisti dometic Freshjet 17004. Una volta collocato in sede il condizionatore si provvede ai collegamenti elettrici; ricordiamo che, oltre al filo da 12 volt e alla relativa canalina, spesso già presente sui camper di ultima generazione, è necessario portare in loco anche un'alimentazione a 220 volt per l’uso prevalente quando il veicolo è in sosta, per cui a seconda del modello possono essere diversi i lavori da effettuare. Il condizionatore dispone di attacchi già cablati con relativi spinotti, ma spesso sul veicolo l’impianto elettrico relativo a questo, che è uno dei dispositivi a maggior carico di amperaggio, deve essere creato o adeguato alle correnti richieste. La condensa durante il funzionamento viene scaricata attraverso apposita fuoriuscita direttamente sul tetto.
5. Il lavoro è finito, è stato montato il diffusore interno con bocchette sui quattro lati, rifinito anche da luci a LED che creano una bella illuminazione e atmosfera. Dopo la prova tecnica con verifica di funzionamento, il camper è pronto a ripartire.

camper camperlife rivista camperisti dometic Freshjet 1700

Tempi e costi di lavorazione
Oltre al prezzo del condizionatore vero e proprio, che nel caso di questo modello si aggira intorno ai 1400 euro, i costi richiesti per questo tipo di intervento da Camping Sport Magenta sono di 100 euro per il montaggio su un oblò preesistente di un camper recente che in genere dispone già di canaline e cavi passati. Da aggiungere invece 75 euro nel caso sia necessario creare un alloggiamento a sé tagliando il soffitto per posizionare il condizionatore in altro posto. I tempi tecnici vanno dalle 2 ore per montaggi su veicoli predisposti e cablati, a circa 4 ore per interventi di più ampia portata. In ogni caso, anche per le situazioni più complicate (ogni camper ha una storicamperlife camping sport magentaa a sé, specie quelli con qualche anno in più), il fermo massimo in officina può arrivare ad una giornata.

Chi è Camping Sport Magenta
Un nome che non ha certo bisogno di presentazioni, uno dei più grandi, forniti e famosi shop italiani, un vero riferimento in Lombardia ma anche su tutto il territorio italiano grazie ad un sito internet con un efficientissimo market online. Vendita, installazioni, noleggi e tutto ciò che riguarda i veicoli ricreazionali ed i loro accessori. Uno dei punti di forza dello shop è l'apertura nei giorni festivi, graditissima alla clientela. Nella primavera del 2015 l’azienda ha inaugurato la nuova sede da ben 18.000 mq, pienacamperlife camping sport magenta di comfort e servizi unici. Nello showroom nuovo e usato i più esigenti appassionati del campeggio dei veicoli ricreazionali possono trovare sicuramente il mezzo più adatto alle loro necessità. Lo spazio di esposizione dei veicoli vanta ben 6.000 mq coperti, in cui sono posizionati mezzi delle migliori marche, caravan, veicoli da noleggio e usati per tutte le tasche, mentre sono ben 4000 mq quelli destinati al market accessori/ricambi per camper, caravan e automobili, con un’assoluta novità: prodotti per la casa, casalinghi, ferramenta, prodotti per la pulizia, audio-video e tanto altro. Non mancano poi un ampio parcheggio, 6.000 mq per il rimessaggio veicoli, 2.000 mq di officina e tante comodità per i clienti, come l’area ristoro con sale comfort e la wi-fi zone. Infine c’è la zona PleinAir e Campeggio, con 2.000 mq dedicati all’aria aperta. Qui si può acquistare tutto il necessario per un campeggio all’insegna del comfort e della sicurezza: sedie, tavoli, tende, fornelli e molto altro ancora.
www.campingsportmagenta.com

 

 

Autore: 
Alessandro Cortellessa
Punteggio: 
0

No votes yet

Data Aggiornamento: 
28-09-2018
Data Pubblicazione: 
14-02-2018