Mini vacanza in Toscana | La posta dei camperisti

Una lettrice pensa per la sua prima esperienza in camper di andare in Toscana, ecco i consigli che le diamo

Buongiorno, mi chiamo Julieta e per la mia prima esperienza in camper vorrei andare in Toscana per 6 giorni. Mi piacerebbe visitare la zona di San Gimignano ma non conosco aree di sosta nei paraggi né so cosa si possa vedere in 6 giorni. Potreste suggerirmi un’idea di itinerario? Sapreste anche indicarmi i prezzi delle aree di sosta segnalate? Vi ringrazio.
Julieta – posta elettronicacamper camperlife rivista camper San Giminiano

Buongiorno Julieta, la Toscana è davvero una perla italiana e per di più strizza l’occhio ai camperisti dal momento che strutture e servizi non mancano. La zona di San Gimignano è inserita nelle terre del Chianti oltre a essere toccata dalla Via Francigena quindi offre diversi spunti di visita. Un’idea sarebbe quella di abbinare al lato culturale quello gastronomico e quindi visitare, oltre a San Gimignano, i vicini Colle Val d’Elsa e Monteriggioni che tra l’altro offre al camperista un’area di sosta all’avanguardia e spettacolare. Tutti questi luoghi offrono vicoli ricchi di storia oltre a locande e ristoranti tipici che di certo non deluderanno. Per una vacanza di più giorni come quella che sta programmando, le consiglio di inserire nell’itinerario anche Volterra che dista solo 30 km da San Gimignano. Qui abbiamo avuto modo di segnalare in passato la presenza di un’area di sosta non molto apprezzata dai turisti itineranti per i costi eccessivi a fronte della scarsità di servizi proposti. Per tutte le altre possibilità di sosta a Volterra ma anche in tutti i territori che toccherà durante il viaggio le consiglio di visionare la sezione aree di sosta italiane qui sul portale CamperLife, dove può trovare anche i contatti ai quali rivolgersi per conoscere disponibilità e prezzi.
In alternativa può scaricare una delle nostre App gratuite per dispositivi iOS e Android. Acquistanto gli aggiornamenti del dbase sarà sempre aggiornatissima e potrà consultarla molto agevolmente durante il viaggio.

 

Redazione Camperlife