Tu sei qui

Migliarino - Fe- Raduno camper e Fiera del Fiore

Tra Ferrara e il mare, ricco di storia e di itinerari tra il verde, Migliarino  propone la 'Fiera del Fiore'. Sbocciano le vie del centro storico e, ai fiori e alle piante, si uniscono i prodotti biologici e le occasioni di musica, spettacoli e gastronomia.


La Fiera del Fiore espone tutto ciò che serve a chi si occupa di floricoltura e giardinaggio. Le piazze della cittadina si trasformeranno in giardini e l'intera giornata sarà dedicata alla fiera-mercato,  con una composizione floreale di tutto rispetto: una vera e propria cascata di fiori in una fontana floreale di oltre 6 metri.

Maggio è il mese delle rose ma sono molti i fiori che si aprono in questo mese, fiori che saranno in mostra che diventano i protagonisti della fiera specializzata in floricoltura, vivaismo, giardinaggio, biologico, salute e wellness.


Per il paese, a 30 chilometri da Ferrara, è tempo anche di arte, artigianato, turismo e gastronomia a tema.

Un'occasione di promozione e valorizzazione dell'agricoltura locale, ma anche dell'educazione ambientale.


Spazio dunque ai prodotti tipici locali e degustazioni. A Migliarino ci saranno oltre alla mostra mercato, i prodotti biologici, le bancarelle dell'artigianato, i giardini nelle piazze, animazione di strada .


"Chi vuole andare a torno, a torno vada;/vegga Inghilterra, Ongheria, Francia e Spagna:/ a me piace abitar la mia contrada" così scriveva Ludovico Ariosto, nella Satire.


Migliarino offre al visitatore la possibilità di un viaggio sulle orme di Ludovico Ariosto: a un chilometro dal paese, sulla via per Migliarino, sorge la Pieve di Fiscaglia (XII secolo), che ospitò per qualche tempo, a partire dal 1511 il poeta in qualità di priore e amministratore di beni. L'occasione di una bella passeggiata è offerta dalla camminata organizzata per il pomeriggio con visita alle ville padronali.




Nel capoluogo poi si può visitare il 'Museo del trotto', che conserva una ricca documentazione dal 1876 ad oggi. Oltre a una una vasta bibliografia,carteggi, manifesti e fotografie ospita gran parte dell'archivio storico dell'Associazione Nazionale Corse al Trotto. Tra gli oggetti figurano centinaia di ferri, oltre a sulky e attrezzature appartenute a grandi campioni, tra cui Varenne.


La Fiera del Fiore è anche spettacolo,con la serata "Operetta che passione" al sabato e con il "Cabaret Charmant", del laboratorio teatrale  "Facciamo Compagnia" di Cantieri Creativi, con Rita Pelusio -la fata Morchia,  "riserva" delle Winx, nella popolare trasmissione televisiva "Colorado Cafe"- alla domenica sera, a conclusione della manifestazione.


Itinerari.

A Migliarino vi consigliamo di seguire la strada dei vini e dei sapori

Il Raduno Camper "Paese Ospitale"

Quale segno tangibile dello spirito che anima non solo la cittadinanza di Migliarino ma l'intera Amministrazione Comunale , in occasione della Fiera del Fiore viene organizzato un raduno per camperisti intitolato :
“ Paese ospitale” .


Il programma lo trovate nella sezione Appuntamenti oppure potete cliccare qui per esser reindirizzati alla pagina.







a cura della
redazione di camperlife.it

in collaborazione con il Comune di Migliarino - Fe -




Punteggio: 
5

Average: 5 (1 vote)

Data Aggiornamento: 
02-01-2014
Data Pubblicazione: 
06-03-2010