Tu sei qui

Massimali, questi sconosciuti | L'Assicuratore risponde

Come sono regolati i cosiddetti massimali minimi di legge? Perchè sono così importanti? E soprattutto perchè vengono aumentati automaticamente ogni 5 anni?

Nel rinnovare la mia polizza ho trovato un aumento del costo annuo, giustificato dal mio assicuratore anche per l’aumento obbligatorio dei massimali minimi di legge. Che cosa riguarda? E perché aumentano? Ho sempre richiesto i minimi di legge e non ho mai capito come le assicurazioni definiscono i massimali.
Posta elettronica

L’argomento della Responsabilità Civile Auto (RCA) è da sempre collegato alle sue tariffe, alle sue variazioni che influenzano l’utenza nella scelta di una o di un’altra Compagnia. Essendo una garanzia obbligatoria (legge 990 del 1969 e successive modifiche) sempre meno ci soffermiamo sul tema dei massimali ritenendoli fin troppo elevati da un lato e considerando la materia superflua dall’altro (non valutandone fino in fondo l’importanza). Ma come sono camper camperlife rivista camper camperistiregolati i cosiddetti massimali minimi di legge? E perché sono così importanti? I massimali minimi RCA sono disciplinati, per recepimento di una specifica normativa Europea, dall’art. 128 del C.d.A. - Codice delle Assicurazioni private - che prevede, ogni cinque anni, l’adeguamento automatico degli stessi in base all‘Indice Europeo dei prezzi al Consumo (IPCA). Con decorrenza dalle ore 24 dell’11 giugno 2017 sono stati resi operativi i nuovi massimali minimi che, per comunicazione della Commissione Europea n. 246/2016, sono stati stabiliti in euro 6.070.000,00 per i danni alle persone e in euro 1.220.000,00 per i danni alle cose (ex massimale in vigore fino a tale data euro 5.000.000,00 per le persone ed euro 1.000.000,00 per le cose). I contratti stipulati (nuovi o rinnovi) dopo la data dell’11 giugno 2017 dovranno riportare come valori minimi i nuovi importi appena indicati, mentre i contratti già attivi con i massimali precedenti più bassi, si intenderanno automaticamente adeguati ai nuovi valori. Dobbiamo ricordare che il “massimale” che stipuliamo sarà la cifra massima che l’assicurazione/Compagnia pagherà in caso di sinistro. Un’attenta valutazione del massimale RCA ci renderà tranquilli nei confronti dei terzi e dei trasportati in caso di sinistro. Pertanto scegliere un massimale superiore a quello minimo di legge ci potrà “sollevare” da eventuali maggior dann., Quello che ci deve far riflettere è che la maggiorazione di premio (costo assicurativo) per aumentare i massimali RCA non è elevata e soprattutto non è direttamente proporzionale alla variazione come molti pensano (ad esempio raddoppiare il massimale minimo di legge non fa raddoppiare il prezzo della garanzia). In ultimo, ma non per importanza, da non dimenticare che la giusta scelta dei massimali ci proteggerà da quella che è la “nostra responsabilità civile” (nei conforti dei terzi e trasportati) ma non da eventuali sanzioni penali e amministrative che possono derivare da comportamenti illeciti.

Per ulteriori dettagli o necessità mi può contattare tramite la redazione o direttamente scrivendo a etoninelli@agenzietoninelli.it, nel contempo la invito a prendere visione della nuova polizza CLife, offerta in convenzione solo per gli associati del CamperLife Club. Per la polizza CLife sono attivi anche i servizi WhatsApp e Telegram al numero +39 320 9369811.

 

Autore: 
Eleonora Toninelli
Punteggio: 
0

No votes yet

Data Aggiornamento: 
13-01-2018
Data Pubblicazione: 
13-01-2018