Maratona a ritmo lento sulla via Francigena

Fino a domenica 8 ottobre sarà possibile iscriversi online alla prima edizione della World Francigena Ultra Marathon, la prima ultramaratona europea a passo di trekking e nordic walking lungo l’antico itinerario di Sigerico fino ad Acquapendente.

camper camperlife rivista camperistiL’evento, che si svolgerà il 21 e il 22 ottobre, prevede quattro percorsi: quello non stop di 120 Km da Siena ad Acquapendente; la tappa di 32 Km da Siena a Buonconvento; l’itinerario di 65 Km da San Quirico d’Orcia ad Acquapendente con partenza in notturna e quello di 32 Km da Radicofani ad Acquapendente. Il tour tocca alcuni dei borghi più suggestivi della Via Francigena tra Toscana e Alto Lazio.
I partecipanti avranno la possibilità di fare, passo dopo passo, un vero e proprio tuffo nella storia, attraversando borghi antichi, paesaggi rurali e aree naturali incontaminate per vivere un’esperienza unica in Europa.
Sabato 21 ottobre inoltre i meno allenati potranno partecipare alla StraSiena che partirà da Piazza Duomo a Siena. Si tratta di un itinerario di 5 km non competitivo da percorrere a piedi, pensato anche per i bambini, che permetterà di scoprire il centro storico di Siena, patrimonio Unesco.

www.francigenaultramarathon.it

 

 

Redazione Camperlife