Mansardati: visti a Parma 2018

Se pur stravinti dall’avanzata dei semintegrali dalle forme più aerodinamiche, i motocaravan o mansardati per la presenza del letto matrimoniale inserito nella “mansarda” sopra la cabina di guida, soddisfano al meglio le esigenze della famiglia, compresa quella numerosa. Ben rappresentati nella fascia del primo prezzo, non mancano le proposte nelle fasce superiori, fino ad arrivare a soluzioni al top da patente “C” che superano gli otto metri.

Camper per tutti

Adria Coral Gt Edition 670 SL
Una delle versioni speciali proposte da Adria su uno dei suoi più longevi best seller, il modello Coral, mansardato da 7,36 mt classico e affidabile, con letti gemelli in coda, cinque posti omologati in viaggio e 5+1 a dormire. Il Pack Edition assicura uno standard di finitura di alto livello con tanti accessori. Proposto a 58.500 euro.

Benimar Sport 340 UP
Nella scarsa proposta di mansardati presente al Salone, Benimar brillava con vari modelli tra cui questo Sport 340 UP. Un veicolo relativamente compatto, 6,76 mt in totale, ma con cinque comodi posti letto dati dall’inconsueto mix posteriore di un matrimoniale trasversale e un singolo sopra, da tirare giù solo al bisogno. Come tutti i Benimar, eccellente isolamento e accessoristica completissima con un prezzo davvero interessante, soli 48.395 euro full optional.

Blu Camp Sky 71
Dimensioni generose - è lungo 7 metri e 48 - per questo mansardato su Renault 130 cv con ben sette posti letto suddivisi nei due posti del castello trasversale in coda, doppia dinette e matrimoniale in mansarda. A conti fatti, viaggiando in quattro-cinque, la dinette matrimoniale può rimanere comodamente sempre a giorno. Costa, ben accessoriato, a partire da 47.990 euro.

Challenger Genesis C394GA
Perfetto per la famiglia come per la doppia coppia, ha sei posti letto distribuiti in tre matrimoniali di cui 2 sempre pronti. Grazie a prolunghe, si pranza comodamente anche in 5-6. Lungo 7 metri e 16 è su Ducato 130 cv.  Il prezzo? A partire da 51.690 euro.

CI Horon 90M
Personalizzato dal marchio e colori della casa motociclistica KTM,  il nuovo CI Horon 90M ha destato interesse non solo ai veri sportivi per il maxi garage attrezzato a officina mobile largo 193 cm e profondo 220 cm, mentre l’altezza varia da 143 cm a 182 cm.  Sostiene ben 300 kg. Insomma un maxi spazio dalle molteplici interpretazioni. Nella parte abitativa c’è un altrettanto maxi matrimoniale sopra al garage, grande toilette, cucina fronteggiante, living e secondo matrimoniale in mansarda.  Disponibile sia su Fiat che su Ford, ha prezzi a partire da 50.990 euro.

Eura Mobil Activa One 570 HS
È un concentrato di tecnica e qualità in 599 cm di lunghezza. La pianta tipicamente tedesca ha in coda una dinette a ferro di cavallo trasformabile in matrimoniale, al centro cucina con frigo da 140 lt e toilette con doccia integrata e mansarda sul fronte. Su Ducato 130 cv ha un listino a partire da 64.200 euro.

PLA Happy 430
Compatto – meno di 6 mt– e dal prezzo contenuto - su Citroën Jumper 130 cv, il prezzo parte da 42.100 euro - ha una pianta sempre attuale con letti a castello trasversali, dinette trasformabile in matrimoniale e matrimoniale sempre pronto in mansarda. Il bagno è completo di doccia e la cucina è ben dimensionata. Aumentando la spesa a 43.600 euro, la meccanica diventa quella del Fiat Ducato 130 cv.

Rimor SuperBrig 695 TC Signature Edition
L’azienda toscana ha ben 18 modelli di mansardati in listino, spalmati nelle varie fasce di prezzo. Al vertice della produzione Rimor, ci sono i SuperBrig in versione “Signature Edition” che riportano, a ricordo dei 40 anni di storia del marchio, la firma di Luano Niccolai, lo scomparso fondatore dell’azienda. Il 695 TC con letti gemelli e toilette e box doccia fronteggianti, come gli altri 4 modelli, ha dimensioni superiori ai sette metri e l’identico prezzo di 59.896 euro.

Roller Team Kronos 279M
La particolarità di questo mansardato lungo 699 cm omologato sei posti, è la presenza nella zona garage di due matrimoniali a castello. Quello superiore è fisso, mentre quello inferiore che occupa parte del garage è a ribalta per lasciare spazio al vano di carico. Altri due posti sono naturalmente in mansarda e all’occorrenza un quarto matrimoniale si ottiene dalla dinette. Il prezzo parte da 49.690 euro.

XGo Dynamics 35
Prezzo conveniente e qualità garantita dall’appartenenza al Gruppo Rimor per il Dynamic 35 su Ducato 130 cv, un mansardato lungo 7 metri 15. È omologato sei posti ben distribuiti in due matrimoniali sempre pronti (sopra al garage e in mansarda), più un terzo che si ottiene dalla dinette. Costa a partire da 41.280 euro.

 

Redazione Camperlife