Malibu GT 640 LE Charming | Colpo d'occhio sul camper

Sempre più amata dal pubblico di tutta Europa, la gamma Malibu van si migliora ancora per il 2019 con tanti dettagli preziosi e con le nuove versioni Charming GT, vera ciliegina sulla torta dei van di casa Carthago

Charme tedesco

Ormai divenuti dei veri best seller in tutta Europa, a soli 5 anni dalla prima presentazione al Caravan Salon di Düsseldorf, gli apprezzatissimi van di Malibu si arricchiscono dei nuovi modelli di gran pregio Charming GT. Con questi eleganti van, la cui carrozzeria ricorda yacht di alto livello con i quattro oblò tondi sulle fiancate, cresce la proposta del brand di Carthago specializzato sui furgonati, che arriva così a sei modelli più quattro versioni speciali: le due Charming e le due versioni Charming GT (oggetto di questo test), per un totale di dieci versioni.

Tutti i van della casa di Aulendorf guadagnano interni ancora più ricercati, versatili ed eleganti allo stesso tempo, per la stagione 2019. I sei modelli standard prevedono ora interni con il nuovo stile “Cherry shining”, chiaro e luminoso, alternativo allo stile caldo di “Classic Turin”, che abbina la decorazione ciliegio con il bianco perla degli sportelli dei pensili e della porta del bagno. Le forme arrotondate degli arredi, vero bigliettino da visita di Malibu van, rimangono invariati. Vari gli aggiornamenti anche tecnici, come il miglioramento della distribuzione dell’aria calda della stufa Truma Combi. Lo Charming GT, oggetto di questo articolo diventa il nuovo modello top di gamma, in casa  Malibu sul nostro territorio, anche perché, per l’Italia, la Carthago ha deciso di rivedere la distribuzione dei semintegrali e dei motorhome che non verranno per ora distribuiti sul nostro mercato. Il veicolo, bello e slanciato con la sua grafica particolarmente gradevole e filante, grazie anche agli oblò laterali che lo rendono unico e immediatamente riconoscibile, stupisce per l’ampio Skyroof anteriore e una sensazione di spazio più ampia degli interni. La sigla GT riprende un acronimo da sempre usato in ambito automobilistico, dove sta per abbreviazione di Gran Turismo: nell’accezione più comunemente conosciuta, indica veicoli con tanto comfort, spazio interno più grande e una migliore predisposizione per affrontare lunghi viaggi. Malibu integra completamente la cabina guida con l’abitacolo, regalando una maggiore sensazione di spazio a parità di carrozzeria: ricordiamo che per la meccanica di tutta la gamma Malibu, rimane sempre come base l’apprezzato Fiat Ducato con tetto alto di serie nelle versioni con lunghezza da 5,41 mt a 6,36 mt. La cabina di guida è quindi perfettamente integrata nell’abitacolo, con cui forma un tutt’uno accogliente e spazioso. Il soffitto di design, elegante sopra il gruppo sedute, è incorniciato da una rifinitura in pelle dove sono inclusi quattro faretti e l’illuminazione diffusa indiretta. I pensili sopra il gruppo sedute sono allungati in avanti verso la cabina di guida. Gli accoglienti interni di Malibu Van Charming GT nascono dalla linea del modello “Charming” da cui riprende anche le due disposizioni interne: è disponibile infatti sia come 600 DB con grande letto matrimoniale trasversale posteriore sia come 640 LE con letti singoli longitudinali, che vedete nelle foto di queste pagine. Tutte le altre pregiate caratteristiche sono mutuate dai tanto apprezzati van della casa, come il bagno flessibile con toilette girevole e porta della doccia integrata, la cucina con frigorifero ad assorbimento posizionato in alto, il grande armadio guardaroba e il comodo gruppo sedute con tavolo ampliabile.

Meccanica
Tutta la gamma Malibu 2019 nasce sull’apprezzata base meccanica del Fiat Ducato nella versione con 130 cavalli, con una buona dotazione accessoristica che comprende airbag guidatore ESP, ABS, ASR, immobilizzatore elettronico, chiusura centralizzata con radiotelecomando, hill holder, alzacristalli elettrici lato guida e passeggero, luci diurne, oscuranti anche sul parabrezza. Per gli altri accessori come l’aria condizionata, l’airbag passeggero, il cruise control, gli specchietti elettrici ed altro (come il serbatoio carburante da 120 lt o il rivestimento climatico in microfibra del soffitto ad esempio) bisogna ricorrere alla lista degli optional o, meglio, scegliere il pacchetto “telaio”, già completo di tutto e offerto al prezzo forfettario di 2.790 euro. Se poi l’occhio vuole la sua parte, il pacchetto Style impreziosisce il van con elementi estetici come la leva cambio in pelle, i cerchi da 16’’ in acciaio (in opzione quelli in lega), le finiture cromate, il paraurti verniciato. Ovviamente, per tutte le versioni dei van Malibu è possibile opzionare le versioni più potenti da 150 e 180 cavalli.

Living
Come su praticamente tutti i furgonati, il living è molto classico nelle forme, con i sedili della cabina che fanno parte delle sedute per quattro persone a pranzo e il tavolo che prevede una parte semicircolare per l’allungo. Ma su questa speciale versione, grazie al restyling interno e al grande skyview anteriore, la percezione di un ambiente spazioso si amplia. Eleganti e molto rifiniti gli interni, con gli arredi che testimoniano il grande valore di Malibu nelle rifiniture e che in questa versione Charming GT assumono un valore particolarmente ricercato e accogliente. Le sagome dei mobili sono lavorate con forme morbide e curve e la bella tonalità in ciliegio chiaro dei legni lamellari usati, giuntati con sistema di doppio collegamento”Durafix” a prova di usura e vibrazioni. L’elegante tappezzeria in pelle, denominata “Macchiato”, visibile sul modello qui fotografato, è offerta in opzione a 1.990 euro.

Cucina
Classica come disposizione, come consuetudine nei furgonati posizionata a fianco del portellone laterale della cellula, prevede un piano di lavoro con rivestimento tipo Ardesia, completo di fornello a due fuochi e lavello in acciaio inox incassato, allungabile con una prolunga ribaltabile verso la porta e il coprilavello, che fa anche da tagliere, che può essere agganciato alla parete per creare ulteriore spazio come mensola. Tre grandi cassetti scorrono sotto su ferramenta di qualità casalinga e sono dotati di divisori interni, mentre il rubinetto dispone della pregiata guarnizione in ceramica. Il frigo di serie, di tipo ad assorbimento, è da 80 lt, sviluppato in esclusiva per Malibu, con funzione AES, posizionato in alto nella colonna a destra della cucina.

Toilette
È sicuramente uno dei colpi di genio (brevettato) di Malibu per aumentare lo spazio senza dilatare gli ingombri: il wc a cassetta ruota di 90 gradi, andando a nascondersi sotto uno dei letti e creando quindi molto spazio fruibile per la grande doccia integrata con il piatto a pavimento. Una porta interna a segmenti permette inoltre di separare completamente la cabina doccia dalla zona lavabo, aumentando la comodità d’uso del bagno. La porta del bagno è di tipo scorrevole, così da non creare intralcio nel corridoio centrale; la ventilazione è affidata ad un grande oblò sul soffitto.

Posti letto
Il Malibu GT 640 LE Charming nasce con due posti letto di serie nei due letti gemelli in coda, uniti per circa due/terzi della loro lunghezza a formare un meraviglioso e comodissimo maxi matrimoniale. Contornati in alto, per l’intero loro perimetro, di pregiati pensili di grande manifattura, offrono, grazie anche ai pratici spazi a giorno sugli angoli rifiniti con una rete che trattiene gli oggetti, una vera e propria suite che li fa assomigliare alla cabina armatore di uno yacht, inondata di luce da ben sei aperture: due oblò di stile nautico per lato (opzionali) oltre alla classiche finestre sui portelloni di coda, oltre che un comodo oblò a soffitto. Le reti sono a doghe, riscaldate e ventilate dal basso, mentre i materassi sono a 7 zone con l’opzione pacchetto Cellula. È possibile ordinare come optional la possibilità di trasformare il gruppo sedute in un altro letto.

Gavoni
Come tutti i van, la coda e lo spazio sotto ai letti assolvono alla funzione di gavoni, con abbondante spazio sotto alla parte destra del letto e al centro, spazio ovviamente e ampiamente accessibile anche dalle porte di coda. I letti sono divisibili e sollevabili per consentire il trasporto di carichi più ingombranti come ad esempio attrezzature sportive e le mountain bike. Un altro gavone è ricavato sotto la semidinette, separato con uno spazio da raggiungere verticalmente dalla seduta e un altro con un pratico cassettone che scorre verso la cucina, sempre accessibile.

Impiantistica
Adeguata al veicolo la dotazione di questo Malibu, con stufa Truma Combi da 4 kW (in opzione la versione da 6 kW, inclusa nel pacchetto cellula offerto a 1.190 euro), gradino elettrico esterno, illuminazione della zona d’ingresso, impianto idrico con pompa sommersa, illuminazione a LED anche d’ambiente, rubinetti con guarnizioni in ceramica. Ulteriori pacchetti dedicati (Telaio e Style) o una lunga lista di optional consentono poi di accessoriare il van secondo i propri gusti o le proprie necessità.

Malibu GT 640 LE Charming - La scheda tecnica
Tipologia: Van - A partire da: €49.500 f.f.
Dimensioni
: • Lunghezza 635 cm • Larghezza 205 cm • Altezza 259 cm
Pesi : in ordine di marcia  2.760 kg • kg 3.500 totale ammesso
Numero posti:  • Omologati: 4 • Letto: 2 (3 optional) Viaggio: 4

Giorno
Living: • 4 posti a tavola • 4 posti viaggio
Bagno: • centrale, con wc a cassetta a scomparsa, lavabo angolare, doccia con piatto a pavimento, oblò
Cucina: • Fornello: 2 fuochi • Frigorifero: 80 lt • cappa aspirante: no

Notte
Letti posteriori gemelli: •196 x 90 cm •183 x 102 cm
Letto dinette: •165 x 144 cm

MECCANICA: Fiat Ducato Euro 6 telaio ribassato passo 4035 mm • CILINDRATA: cc 2.300 130 cv (optional 150/177 cv) • TRAZIONE: anteriore • SCOCCA: pareti in lamiera, coibentazione interna completa con schiuma poliuretanica, tetto e pavimento con struttura a sandwich • SPESSORI: n.d. • GAVONI: posteriore sotto letti gemelli portabombole due posti • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: Stufa: riscaldamento Truma Combi 4 kW • Elettricità: centralina elettronica con check batteria, serbatoi acque illuminazione a LED 100% gradino elettrico prese: 230v/12v/usb 2/1/1 • Acque: Serbatoio acqua potabile: 100 lt Serbatoio acque grigie: 92 lt Serbatoio wc: 17 lt.

 

Alessandro Cortellessa