Tu sei qui

Malibu 600 DB | Colpo d'occhio sul camper

I van Malibu, alla quarta stagione sul nostro mercato, sono sempre più apprezzati. Il logo Carthago ne garantisce la qualità e rende molto attraenti questi furgonati di alto livello. La gamma 2018 resta immutata, con tanti piccoli miglioramenti

Best in Class
Best in Class è il sottotitolo del catalogo van di Malibù; una definizione che potrebbe sembrare azzardata se pronunciata dal costruttore stesso presentando il proprio prodotto, ma che invece calza decisamente bene ai furgonati che portano nella loro firma il marchio Carthago, sinonimo universalmente riconosciuto di alta qualità nei veicoli ricreazionali. I van, come accennato, sono sempre più apprezzati, anche sull’onda di un andamento del settore dei furgonati che sta avendo grande successo in tutta Europa.

recensioni camper camperlife malibu 600DB furgonato van

Malibù, tra i leader di questo segmento, scrive un altro capitolo nella sua storia di successi: dal circolo polare artico al Mediterraneo, ora è rappresentato in 20 paesi europei con un totale di 100 sedi. Con tre diversi stili e linee di arredamento, Malibu si distingue notevolmente dal resto del mercato, anche grazie ai pregiati arredi interni, vero recensioni camper camperlife malibu 600DB furgonato vanbiglietto da visita di questi furgonati. Gli acquirenti possono aggiungere qualche tocco personalizzato grazie alla vasta scelta tra diversi tipi di arredi e tante alternative di tappezzeria. E, dato che i van Malibu sono disponibili in dieci diverse verniciature esterne, è difficile trovarne uno uguale a un altro! Molto interessanti poi le soluzioni interne che aumentano lo spazio e le cubature senza ridurre gli spazi vivibili: un chiaro esempio è la geniale configurazione del bagno, con il wc a cassetta che scompare sotto la zona letto e consente di avere uno dei bagni più spaziosi della categoria van, pur restando nei canonici ingombri del furgone di base. Per la stagione 2018 Malibu Van si presenta con la sua gamma già nota. I sei modelli vanno dal compatto Malibu 540 con letto matrimoniale al grande Malibu 640 LE con letti singoli longitudinali. Particolarmente ampia è la gamma di piante del modello 600, lungo 6 metri: letto matrimoniale (versione DB, oggetto di questo test), letto matrimoniale ribassato (600 DB Low Bed), doppio letto a castello (600 DSB 4) e recensioni camper camperlife malibu 600DB furgonato vanletti longitudinali ribassati (600 LE Low Bed). Malibu 600 DB e 640 LE si presentano anche nella versione Charming con un tocco personalizzato nel design interno e diverse grafiche esterne.

Meccanica
Tutti i modelli Malibu gamma 2018 nascono su meccanica Fiat Ducato telaio 33 Light nella versione con 130 cavalli, in linea con il prestigio del marchio, e una buona dotazione accessoristica che comprende airbag guidatore ESP, ABS, ASR, immobilizzatore elettronico, chiusura centralizzata con radiotelecomando, hill holder, alzacristalli elettrici lato guida e passeggero, luci diurne, vetri elettrici con oscuranti anche sul parabrezza. Se desideriamo l’aria condizionata, l’airbag passeggero, il cruise control, gli specchietti elettrici e altri accessori bisognerà ricorrere alla lista degli optional o scegliere il pacchetto Telaio, già completo di tutto e offerto a 2.660 euro con un risparmio di ben 2.575 euro sul costo dei singoli accessori. Ovviamente, per tutte le versioni dei van Malibu è possibile opzionare sia i modelli più potenti da 150 e 180 cavalli, sia i telai 35 o 40 (ossia fino a 3.500 o 4.000 kg di portata totale).

recensioni camper camperlife malibu 600DB furgonato vanrecensioni camper camperlife malibu 600DB furgonato van

Living
Come su tutti i van, il living è molto classico nelle forme, con i sedili della cabina che fanno parte delle sedute per quattro persone a pranzo, con il tavolo che prevede una parte semicircolare per l’allungo. Decisamente eleganti e molto rifiniti gli interni, con gli arredi che testimoniano il grande valore di Malibu nelle rifiniture. Le sagome lavorate in morbide curve e la bella tonalità (denominata “pero selvatico”) dei legni lamellari pregiati dei mobili e degli arredi, giuntati con sistema di doppio collegamento “Durafix” a prova di usura e vibrazioni, certificano che la cura riservata agli interni di questo van è di categoria superiore. Ben 15 le opzioni di tappezzeria, quattro di serie e le altre undici su richiesta con sovraprezzo sia misto tessuto/similpelle o tessuto/pelle che completamente in pelle, anche bicolore.

Cucina
Molto classica come disposizione, come consuetudine nei furgonati dove la scelta è decisamente recensioni camper camperlife malibu 600DB furgonato vanobbligata, prevede recensioni camper camperlife malibu 600DB furgonato vanun piano di lavoro con rivestimento tipo Ardesia completo di fornello a due fuochi e lavello in acciaio inox incassato, allungabile con una prolunga ribaltabile verso la porta e il coprilavello che può essere agganciato alla parete per creare ulteriore spazio o con funzione di tagliere. I tre grandi cassetti scorrono su ferramenta di qualità casalinga e sono dotati di divisori interni, mentre il rubinetto dispone della pregiata guarnizione in ceramica. Il frigo di serie è da 80 lit del tipo ad assorbimento sviluppato in esclusiva per Malibu, con funzione AES, posizionato in alto nella colonna a destra della cucina.

Toilette
È sicuramente una delle parti più innovative che la casa ha previsto per i suoi van: la porta scorrevole non crea intralcio nel corridoio centrale, il wc a cassetta ruota di 90 gradi, andando a nascondersi sotto la zona letto e creando quindi molto spazio fruibile per la grande doccia integrata con il piatto a pavimento. Una porta interna a segmenti permette inoltre di separare completamente la cabina doccia dalla zona lavabo, aumentando la comodità d’uso del bagno.

recensioni camper camperlife malibu 600DB furgonato vanrecensioni camper camperlife malibu 600DB furgonato van

Posti letto
Il Malibu 600 DB nasce con due posti letto di serie nel matrimoniale posteriore trasversale, contornato in alto, per l’intero suo perimetro, di pregiati pensili di grande manifattura e pratici spazi a giorno sugli angoli rifiniti con una rete che contiene gli oggetti riposti, oltre che un comodo oblò a soffitto. La rete a doghe è divisa in due parti, riscaldata e ventilata dal basso. È possibile ordinare come optional la possibilità di trasformare il gruppo sedute in un altro letto. Lo stesso modello è disponibile anche nella versione con il letto ribassato (low bed) con l’altezza ridotta a soli 64 cm, una comodità per rendere il letto più fruibile anche a persone magari avanti negli anni, anche se poi è necessario pagare un piccolo prezzo sul fronte del gavone portabombole che vede ridursi lo spazio disponibile a due unità da 5 kg anziché da 11 kg come su questa versione qui in foto.

recensioni camper camperlife malibu 600DB furgonato vanrecensioni camper camperlife malibu 600DB furgonato vanGavoni
Come per tutti i van, la coda e i letti assolvono alla funzione di gavoni, con abbondante spazio sotto alla parte destra del letto e, al centro, spazio accessibile anche dalle porte di coda. Il letto è comunque divisibile e sollevabile per consentire il trasporto di carichi più ingombranti come ad esempio le mountain bike. Altro buon gavone è ricavato sotto la semidinette, separato con uno spazio da raggiungere verticalmente dalla seduta e un altro con un pratico cassettone che scorre verso la cucina, sempre accessibile.

Impiantistica
recensioni camper camperlife malibu 600DB furgonato vanPiuttosto buona la dotazione di questo Malibu, con stufa Truma Combi da 4 kW (in opzione la versione da 6 kW, inclusa nel pacchetto cellula offerto a 1.530 euro), gradino elettrico esterno, illuminazione della zona d’ingresso, impianto idrico con pompa sommersa, illuminazione a Led anche d’ambiente, rubinetti con guarnizioni in ceramica. Quattro ulteriori pacchetti dedicati (telaio, cellula, invernale e style) o una lunga lista di optional consentono poi di accessoriare il van secondo le proprie esigenze.

Malibu 600 DB - La scheda tecnica
Tipologia: Van - prezzo a partire da:  € 47.550 f.f.
Dimensioni: • Lunghezza 598 cm • Larghezza 205 cm • Altezza 259 cm
Pesi : • 2.775 kg in ordine di marcia • 3.300 kg totale (optional 3.500)
Numero posti:  • Omologati: 4 • Letto: 2 • Viaggio: 4 frontemarcia

Giorno
Living: • 4 posti a tavola  • 4 posti viaggio fronte marcia
Bagno: • centrale, con wc girevole a scomparsa, lavabo angolare, con doccia a pavimento, oblò
Cucina: • fornello: a 2 fuochi  • frigorifero: 80 lt 

Notte
Letto posteriore • 195x158/140 cm
Letto dinette • 165x114 cm (optional)

recensioni camper camperlife malibu 600DB furgonato van

MECCANICA: Fiat Ducato 33 Light Euro 6 passo 4.035 mm • CILINDRATA: 2.300 cc 130 cv (opt. 2.300 cc 150/177 cv)Trazione: anteriore • SCOCCA: pareti in lamiera, coibentazione interna completa con schiuma poliuretanica, tetto e pavimento con struttura a sandwich • SPESSORI: n.d. • GAVONI:  posteriore sotto letto - portabombole 2 posti da 11 kg • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: Stufa Truma Combi 4 kW a gas • Elettricità: centralina elettronica con check batteria, serbatoi acque illuminazione a Led 100% anche indiretta a nastro luce veranda a Led gradino elettrico • Acque: Serbatoio acqua potabile 100 lt Serbatoio acque grigie 92 lt Serbatoio wc: 17 lt.

 

 

 

 

 

Autore: 
Alessandro Cortellessa
Punteggio: 
0

No votes yet

Data Aggiornamento: 
28-09-2018
Data Pubblicazione: 
05-03-2018