Tu sei qui

L'Italia si svela: Grazzano Visconti

La passione per gli antichi borghi medievali ci ha consentito, in questi anni, di scoprire tanti affascinanti gioielli, sparsi in ogni regione del territorio italiano ed anche all’estero. Oggi però, la nostra curiosità ci ha portato in provincia di Piacenza a visitare un posto veramente particolare: Grazzano Visconti.
Questo artistico villaggio medievale della Val di Nure, ha solo cento anni, infatti, fu fatto ricostruire interamente, ex novo, dal conte Giuseppe Visconti, a partire dal 1906. Agli inizi del ‘900, dell’antico borgo di Grazzano rimanevano solo il castello diroccato ed alcune cadenti case coloniche, risalenti al 1300.

il borgo di Grazzano Viscontiil castello di Grazzano Visconti

L’obiettivo del conte era quello di ricostruire un borgo, attorno al castello, con edifici rispondenti alle caratteristiche architettoniche dell’XI-XII secolo, ma che avesse anche strutture utili ai giovani che volevano Camperdream a Grazzano Viscontiesercitare il lavoro artigianale del legno e del ferro battuto. In cento anni, il borgo medievale di Grazzano, tutto nuovo, è diventato una piccola città d’arte e méta di maggior richiamo del turismo piacentino. Insieme ai tanti turisti, che si aggirano per le strade della cittadina, incontriamo damigelle ed arcieri, vestiti con costumi d’epoca, arrivati lì in occasione della “Gara di Arcièrìa”. Passeggiamo tra affascinanti edifici, sormontati da particolari comignoli, con balconcini e finestre a sesto acuto. Ovunque ci sono mura merlate, fontanelle, stemmi con il biscione, deliziosi porticati affrescati con cartigli, dove si aprono le tante botteghe artigiane. In Piazza Visconti c’è il Pozzo dei desideri e, poco oltre, una minuscola chiesa gotica.

Porticato della Corte vecchiail castello  di Grazzano Visconti

In Corte Vecchia, ampio spazio, costeggiato da un lungo e bellissimo porticato, sono in esposizione tantissimi attrezzi agricoli e, gruppi di arcieri, si esibiscono con i loro archi e frecce. Il Castello è immerso in un delizioso parco di 150.000 mq, ricco di piante, alberi secolari, statue, viali e fontane. Naturalmente, nell’antico maniero, si aggira un personaggio caratteristico: il Fantasma di Aloisa, una signora piccoletta e ben in carne, festeggiata il 1° ottobre con la “Notte di Aloisa”.

Grazzano Visconti, il castellol'equipaggio camperdream

 La visita a Grazzano Visconti è stata piacevolissima e molto interessante. La ricostruzione di questo villaggio “neomedievale”, dell’XI secolo, è stata fatta con un’eleganza e ricchezza di particolari che inevitabilmente affascina e stimola la fantasia.
Per sostare in camper a Grazzano Visconti (frazione di Vigolzone) consultate il dbase di Camperlife.it - dettagli -

A presto dall'equipaggio Camperdream!

Autore: 
Luisa e Pietro Sergi www.camperdram.it
Punteggio: 
0

Average: 0 (0 votes)

Coordinate: 
Latitudine: 9.672418000000 - Longitudine: 44.934547000000
Data Aggiornamento: 
18-12-2015
Data Pubblicazione: 
26-12-2011