Lippert Components acquisisce l'italiana STLA

Lippert Components ha acquisito STLA srl, azienda produttrice di reti per letti e altri componenti per veicoli ricreazionali per il mercato europeo di caravan e motorhome con sede in Italia.

camper camperlife rivista camperistiLCI Industries, fornitore attraverso la sua consociata Lippert Components Inc. di un'ampia gamma di prodotti per i principali produttori dell’industria dei veicoli ricreazionali e quelle ad essa correlate, ha annunciato di aver acquisito STLA srl, un'azienda italiana con sede a Pontedera, produttrice di reti per letti e altri componenti destinati al mercato europeo della caravan e del camper.

"Siamo convinti che questa transazione accelererà l’espandersi dell’offerta di prodotti LCI per il mercato europeo dei veicoli ricreazionali", ha dichiarato il presidente di LCI, Scott Mereness - "Diamo un caloroso benvenuto a STLA, noi di LCI non vediamo l'ora di lavorare a stretto contatto con il suo team per far crescere le attività in Europa. Questa è la nostra terza acquisizione nel 2018: la solidità dei nostri bilanci combinata con un flusso di cassa importante collocano la società in una prospettiva di crescita futura. Con un mercato potenziale di oltre cinque miliardi di dollari in incremento, continuiamo a posizionare l’azienda in modo strategico per proseguire su questa strada".

STLA ha iniziato l’attività nel 1975 come azienda di stampaggio metalli, producendo accessori e pezzi di ricambio per tende. In breve, però, ha iniziato ad avvicinarsi al settore del caravanning. Ha collaborato con importanti costruttori italiani per la produzione di svariati componenti, in acciaio o alluminio, iniziando con i supporti per tavoli ed espandendo la produzione anche ad accessori per camper quando il mercato ha dato il segnale di muoversi in quella direzione.

Oggi la produzione di STLA è dedicata esclusivamente al mercato dei veicoli ricreazionali ed è estremamente varia, spaziando dal metallo agli elementi in plastica. Sergio Milianti, oggi 78enne, ha gradualmente passato le redini a suo figlio Paolo, direttore generale di STLA.

Gran parte della produzione di STLA attualmente è dedicata ai sistemi letto per veicoli ricreazionali. Viene prodotta anche un'ampia gamma di telai con struttura in alluminio e vari tipi di letti ad altezza variabile, con movimento sia manuale sia elettrico. Una parte significativa della produzione comprende anche scale in alluminio per camper e caravan.