L’inverno si avvicina | Vita di Club

I primi freddi sono alle porte, ma la voglia di stare insieme e festeggiare, sempre all’insegna dell’amicizia, non accenna a diminuire. Facciamo un giro dell’Italia per scoprire i prossimi raduni, le fiere e le tradizioni del nostro Paese.

camper camperlife rivista camperistiIl 1 e il 12 novembre torna il raduno dell’Antica Fiera di Santa Lucia di Piave (TV), rievocazione storica ricca di intrattenimento arrivata alla 20ª edizione. Dal pomeriggio di venerdì 10, accoglienza camperisti presso il parcheggio Fiera, recintato, illuminato e provvisto di bagni, adiacente alla manifestazione (GPS: N 45° 50’ 37.687’’ E 12° 17’ 14.389’’). La sera concerto “Carmina Burana” con 140 coristi e orchestra. Sabato alle 8,30 partenza con bus navetta per la visita guidata all’azienda Mandre, con degustazioni e visita ai vari musei. Alle ore 9.30, apertura del mercato medioevale, rinnovato ed ampliato con spettacoli continuativi di musici, giullari, falconieri, combattimenti d’arme, arcieri, laboratori e mostre dedicate al Medioevo. Per la cena i cuochi taglieranno il maiale (da asporto) cotto alla medievale e dedicato esclusivamente ai camperisti (a modico prezzo e su prenotazione presso l’osteria “Le Torreselle”). Alle 20.30 grandioso concerto con orchestra d’arpe presso il Santuario Parrocchiale (ingresso gratuito). La domenica è prevista la visita al mercato medievale (in cui si useranno monete appositamente coniate) con varie mostre, spettacoli e, alle 14, il corteo storico con oltre 400 figuranti in costumi trecenteschi. Alle ore 18.30 spettacolo scenografico con fontane danzanti, fuoco e musiche medievali.
Info: 329/6043771, www.anticafierasantalucia.com

GUSTANDO UN PIATTO DI CASSOEULA
L’Associazione Camperisti di Vittuone, con il patrocinio del comune, organizza il 10° raduno della cassoeula in Piazza Fiume a Vittuone, in provincia di Milano (GPS: N 45° 29’ 1.493’’ E 8° 56’ 59.655’’) dal 10 al 12 novembre. L’arrivo è previsto per venerdì dalle ore 14, con consegna di sacchetto di benvenuto, seguito da una serata con vin brulè e cena offerti da ACV. Sabato mattina sarà libero, per consentire agli altri partecipanti di raggiungere il raduno, mentre nel pomeriggio si partirà per un tour verso l’Abbazia di Morimondo e per una visita guidata in un tipico caseificio della zona (prenotazione obbligatoria e costo intorno ai 10 euro a persona). La sera cena sociale con cassoeula o arrosto a scelta ed estrazione a premi. Domenica 12 si potrà partecipare a un raduno di auto storiche e bancarelle con prodotti tipici che si svolgerà a Vittuone. Alle 11,30 sono previsti i ringraziamenti e i saluti dell’Associazione Camperisti Vittuone e del Sindaco con la partecipazione della banda musicale cittadina. Successivamente aperitivo e pasta e fagioli a tutti gli equipaggi intervenuti. Si ricorda che parte del ricavato del raduno sarà devoluto all’Associazione A.C. Ossona Special. La prenotazione è obbligatoria entro il 3 novembre, mentre il prezzo è di 12 euro ad equipaggio esclusa la cena, che costerà 18 euro per gli adulti e 10 per i bambini fino ai 12 anni. È incluso il pacchetto di benvenuto per tutti i camperisti.
Info: tel. 349/7022975, camperacv@alice.it

UN RADUNO DEDICATO ALL’OLIO
Situato nella bassa Toscana, alle pendici del Monte Amiata, il Frantoio di Vabro è un’azienda a conduzione familiare che da anni produce olio extravergine di oliva. Sarà dedicato alla scoperta di questo prezioso alimento il Raduno “Olio a Vabro di Piancastagnaio”, dal 17 al 19 novembre. Arrivo previsto per il venerdì sera presso l’Area Sosta Camper Bagno Vignoni (GPS: N 43° 1’ 46.884’’ E 11° 37’ 14.232’’). Il sabato è prevista una visita al borgo Vignoni e ai suoi mulini, poi partenza per Campiglia d’Orcia e quindi verso i Bagni di San Filippo, da dove si partirà alla scoperta del borgo che deve il suo nome alle acque che sgorgano dalla sorgente naturale ad una temperatura tra i 25 e i 52 gradi. Dopo le 14 spostamento ad Abbadia San Salvatore per una camminata tra le pittoresche stradine del borgo. In serata si arriverà al Frantoio di Vabro, dove si terrà la cena. La domenica si potrà visitare con una guida Piancastagnaio, per scoprire il centro storico, la Rocca Aldobrandesca e la Piazza dell’Orologio. Finita la visita si tornerà al Frantoio per una deliziosa degustazione dei piatti tipici toscani. Nel tardo pomeriggio si riparte per le proprie case oppure si prosegue verso Siena (il programma sarà disponibile sul sito www.orsamaggiorecc.it). Partecipazione 1 camper per 2 persone 75 euro per i soci e affiliati Federcampeggio, 82 euro per gli affiliati CamperLife e altre organizzazioni di settore, 85 euro per tutti gli altri.
Info: 333/9100991, gino.prando@gmail.com 

IL RALLY DELL’AMICIZIA A MATERA
Al via l’8ª edizione del Rally dell’Amicizia dal 6 al 10 dicembre, organizzato da Confedercampeggio, che quest’anno ha scelto Matera come location per il raduno. Arrivo e sistemazione equipaggi mercoledì presso il kartodromo Palomba (GPS: N 40° 40’ 46.974’’ E 16° 37’ 27.876’’), welcome drink, buffet e spettacolo pirotecnico. Il giovedì spostamento in bus al Parco Rupestre, da dove sarà possibile ammirare il panorama dei Sassi di Matera e dove avverrà una visita guidata del Parco e di tre chiese rupestri. Il pomeriggio visita al centro di Matera e cena offerta da FC Basilicata presso il centro Nolè. Venerdì 8 visita alle Tavole Palatine presso Metaponto e a seguire partenza per Viggiano con visita al Santuario della Madonna Nera e alle locali attrazioni. Partenza per le Dolomiti Lucane e visita guidata per Pietrapertosa-Castelmezzano e rientro al kartodromo. Sabato mattina ci sarà l’Assemblea Nazionale di Confedercampeggio o, per chi non volesse partecipare, visita al Presepe Vivente e ai famosi Sassi e il pomeriggio sarà effettuata la visita a Presepe e Sassi per tutti coloro che hanno partecipato all’incontro in mattinata. La serata sarà dedicata alla cena di gala, con musica e spettacoli. La domenica si può continuare la visita della città di Matera, oppure continuare il percorso in altre località della Basilicata. Le iscrizioni e i pagamenti possono essere effettuati direttamente tramite il sito web www.federcampeggio.it. La quota a persona è di 170 euro per gli adulti, 100 euro per i bambini dai 5 ai 10 anni e gratis fino a 5 anni.
Info: 055/882391, segreteria@federcampeggio.it 

SCOPRIAMO IL RITO DEL FUOCO
Dal 7 al 10 dicembre
il Camper Club Universo, convenzionato con il Club CamperLife, organizza il Raduno ‘Ndocciata, in occasione del Rito del Fuoco di Agnone (IS). L’arrivo è previsto per giovedì 7 dalle 9 alle 18,30 presso l’area sosta riservata (GPS: N 41°48’40.7” E 14°22’42.0”) e alle 19 il Sindaco darà inizio alla cena di benvenuto presso la pizzeria. La mattina del venerdì è dedicata alla visita libera della fiera in paese, mentre alle 17 inizia il celebre spettacolo del fuoco, la ‘Ndocciata di Agnone, in cui una sfilata di enormi torce accese attraverserà la cittadina seguendo un’antica tradizione. Cena libera o nella pizzeria convenzionata. Sabato mattina è prevista una visita guidata alla Pontificia Fonderia Marinelli, storica impresa che fabbrica campane, mentre nel pomeriggio si può partecipare alla visita guidata presso il caseificio Di Nucci, dove sarà compresa una degustazione dei prodotti caseari tipici. A seguire visita facoltativa all’Antica Fonderia del rame. La domenica si può rimanere fino alle 14. Prezzo iscrizione per i soci di varie organizzazioni di settore, tra cui CamperLife, 10 euro, soci Camper Club Universo gratis, per tutti gli altri 20 euro. Da sommare alla quota equipaggio di 10 euro più 30 euro a persona (euro 20 dai 2 ai 6 anni). Termine iscrizioni 25 novembre.
Info: tel. 347/3319139, camperclubuniverso@gmail.com

LA BELLEZZA DEL MARE D’INVERNO
In occasione del ponte dell’Immacolata, dal 7 al 10 dicembre, Gino Bozzoli e gli amici del Versilia Camper Club propongono un raduno presso il Lido di Camaiore, in Versilia. Giovedì arrivo degli equipaggi in Piazza Ferrari (GPS: N 43° 53’ 56.148’’ E 10° 13’ 42.308’’). Venerdì mattina passeggiata sul pontile per respirare la salubre aria del mare e pranzo libero, per poi partire alla volta di Viareggio. Qui è prevista una visita alla Norcineria Triglia per assaggi di deliziosi formaggi e salumi di produzione propria. A seguire visita al museo della Marineria e ritorno ai camper. La sera si può optare per una succulenta cena a base di maialino al forno oppure per una a base di pesce e vino sul lungomare di Lido Camaiore. Il sabato è prevista invece una visita guidata a Pietrasanta, località famosa per la lavorazione del marmo, e lo spostamento dei camper presso le cave di Carrara, dove si sosterà per la notte. La domenica ci sarà l’incontro con il Prof. Giuntoni, che guiderà i camperisti nelle cave, spiegando tutti i segreti del marmo. Al termine, visita al borgo di Colonnata, famoso per il prelibato lardo. Le prenotazioni sono aperte fino al raggiungimento del numero di 40 equipaggi, mentre la cena con maialino deve essere prenotata entro il 30 novembre.
Info: Gino Bozzoli, tel. 347/9607104, ginobozzoli@gmail.com, www.versiliacamperclub.it

 

Redazione Camperlife