L'inverno nel Tirolo: il territorio di Kufsteinerland

L'inverno nel Tirolo:  il territorio di Kufsteinerland. A due passi dal confine italiano, questo territorio austriaco situato nella regione del Tirolo, incanta per svariati motivi, a cominciare dalla sua stupenda fortezza che lo caratterizza da sempre.

Intorno a questo cuore storico, si sviluppa un territorio incredibilmente vario, immerso nella natura, nella sua forma più primordiale. La catena del Kaisergebirge, con la sua incantevole valle Kaisertal, abbraccia da una parte il Kufsteinerland, si tratta di una delle più belle valli alpine di tutta l’Austria, raggiungibile solo a piedi, percorrendo una salita panoramica di 300 gradini.  
Arrivati in quota, si apre un paesaggio imbiancato dove immergersi nel silenzio e nella bellezza delle montagne. Non ci sono comprensori sciistici qui, ma calma e tranquillità. Si ciaspola nella quiete del bosco e dei pascoli innevati, magari raggiungendo la Cappella di Sant'Antonio, giusto per avere una meta. Ma in questa bellezza, la vera meta è l’itinerario stesso.
Lungo la valle dove è situata la cittadina di Kufstein, scorre il lunghissimo fiume Inn, tra i più importanti d’Europa e regala solennità a tutta la vallata: incantevoli passeggiate affacciate sul fiume partono direttamente dal centro di Kufstein.

L’acqua è presente in tutto il territorio: oltre all’Inn ci sono diversi laghi naturali che in inverno diventano uno scenario da fiaba. Quando le temperature si abbassano, si cammina sulla loro superficie sentendo il crepitio del ghiaccio. La sensazione è quella di essere sospesi in una favola d’altri tempi. Il Kufsteinerland diventa allora con la cittadina di Kufstein e i suoi caratteristici e piccoli villaggi una sorta di presepe, un territorio dove l’atmosfera bucolica dona agli ospiti ciò di cui hanno bisogno in un momento difficile: la calma, i grandi spazi aperti, immersi nella natura, luoghi mai affollati dove respirare di nuovo la serenità. 

ebbs kaisertal tirolo

Tirolo: il Kufsteinerland, la montagna e i suoi sentieri

I tanti sentieri invernali sono la garanzia per chi vuole tuffarsi in questa magia alpina: poca gente e la sicurezza di un percorso escursionistico ben segnalato e “bello”. Perché anche l’occhio vuole la sua parte: e qui i paesaggi non deludono.
Si può partecipare anche alle attività organizzate: in piccoli gruppi, insieme alla guida, si scoprono le luci dell’alba nella stupenda Kaisertal e si viene poi “ricompensati” con una colazione genuina in una baita alpina. Oppure si cammina sul sentiero escursionistico invernale nei pressi della località di  Bad Haring, tra prati ricoperti di neve e la cornice del Kaisergebirge che fa da padrona. C’è poi l'escursione invernale alla Cappella di Thierberg, la passeggiata del presepe di Bad Haring o quella al punto energetico della cappella St. Nikolaus a Ebbs. Una cartina e tante informazioni sulle varie attività sono disponibili gratuitamente all’ufficio del turismo, situato nella piazza principale di Kufstein. 

neve inverno tirolo

 

Redazione