Tu sei qui

A Levico Terme per la tradizionale Strozegada e i mercatini di Natale


Per tornare a stupirci come da bambini



Nel punto più alto della Valsugana, a 22 km da Trento, sorge Levico Terme, centro termale di nobili frequentazioni ottocentesche, dominato a nord dal massiccio del Lagorai, con il Monte Panarotta.

camper trentino levico terme panoramaQui ogni anno, il 12 dicembre, alla vigilia della festa di santa Lucia, si tiene la tradizionale Strozegada, un appuntamento popolare e folcloristico con protagonisti centinaia di bambini che percorrono vicoli e strade del paese trascinando le rumorose “strozeghe”, cioè lunghi fili di ferro legati a dei barattoli.

camper trentino levico terme montagnaLa tradizione vuole che il rumore delle strozeghe serva a richiamare l’attenzione della Santa protettrice dei bambini, cosicché nella notte successiva si ricordi di portare loro i suoi doni.

Il percorso della manifestazione parte alle 17.30 dalla scuola di Levico Terme, in via Slucca, e termina nella piazza centrale, davanti la Chiesa del SS. Redentore, dove i bambini lanciano in cielo le letterine con le loro richieste di regali, appese a centinaia di palloncini colorati, in un atmosfera giocosa e di festa.

 

Quest’anno la manifestazione cade di mercoledì, in un momento non ideale per organizzare un viaggio in camper, ma Levico Terme offre molte altre occasioni d’intrattenimento per invogliarvi a prolungare la vacanza fino al weekend e concedervi qualche giorno di relax.

Tra queste, sono da non perdere i mercatini di Natale, ospitati all’interno dello splendido scenario del Parco secolare degli Asburgo.camper trentino levico terme mercatino di nataleIn questo elegante e curatissimo giardino di antiche origini - la sua inaugurazione risale al 1905 - tra alberi maestosi, arbusti e fiori stagionali di numerosissime specie diverse, dal 24 novembre al 6 gennaio sono allestite le caratteristiche casette di legno piene di oggetti d’artigianato e specialità eno-gastronomiche locali, che rappresentano una delle espressioni più autentiche della cultura popolare trentino-tirolese e qui a Levico Terme conservano forti richiami con l’ancora più nobile tradizione asburgica.

A rendere così speciale l’atmosfera di festa di questi mercatini sono le luci soffuse che di sera illuminano le piante secolari del parco, creando uno spettacolo incantato, tanto più se avrete la fortuna di trovare anche la neve.
Chi ha bambini, li renderà felici accompagnandoli alla ricerca del trono di Babbo Natale, dove potranno lasciare le loro letterine e ricevere prelibati dolcetti, o alla casa degli Elfi, per ascoltare storie di fantasia o creare piccole decorazioni, o ancora regalandogli l'emozione di cavalcare un vero pony o di osservare da vicino gli animali della fattoria allestita per l'occasione.

Se invece siete alla ricerca di regali, sarà davvero suggestivo girare tra i vialetti del parco e scegliere tra originali oggetti d’artigianato artistico, giocattoli, addobbi per l’albero e il presepe, fermandosi di tanto in tanto ad assaggiare i prodotti tipici del territorio come le caldarroste accompagnate dal vin brulè, il miele di montagna, la luganega, la mortandela, i prosciutti di cinghiale, cervo e oca affumicati o la immancabile polenta, a cui il 16 dicembre è dedicata anche una speciale festa con degustazioni.
Per viziarvi fino in fondo, calandovi nei fastosi panni della nobiltà austriaca ottocentesca, potrete farvi trasportare per le vie del centro a bordo di eleganti carrozze trainate da cavalli, per scoprire gli angoli più affascinanti di Levico Terme.

camper trentino levico terme mostra presepiE non è finita qui.

Nello stesso periodo dei mercatini, Levico Terme ospita nella sala espositiva di via Marconi, di fronte al municipio, una Mostra di Presepi, con più di 100 creazioni d’artigianato locale e nazionale, mentre negli angoli più caratteristici del paese potrete imbattervi in originali raffigurazioni natalizie che rientrano nella tradizione del “Presepe vizin a cà”.
A donare al tutto l’ultimo tocco di magia sarà infine la rassegna di canti natalizi popolari “Incanto sotto la neve”, le cui melodie riecheggeranno per le vie del centro ogni sabato, dalle 17.00, intonate di volta in volta da uno dei cori montani della Valsugana e dei dintorni.

Il Mercatino di Natale si tiene dal 24 novembre fino a Natale, tutti i venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 17.00 mentre dal 26 dicembre al 6 gennaio è tutti i giorni, dalle 14.00 alle 19.00.

Sabato 8 e 15 dicembre l’apertura è prolungata fino alle 22.00, con - dulcis in fundo - uno spettacolo di fuochi d'artificio alle 21.30.

 

Oltre al parco secolare degli Asburgo, i mercatini di Levico offrono l’occasione di scoprire uno dei pochi centri termali ottocenteschi conservati nel disegno originale, con giardini e viali alberati e fioriti che fanno da scenografia al palazzo delle terme e a imponenti alberghi in stile. camper trentino levico terme lagoLe terme, note per l’efficacia terapeutica delle loro acque arsenicali-ferruginose, uniche in Italia, sono chiuse nel periodo invernale, ma potrete ugualmente rilassarvi passeggiando lungo le sponde del Lago di Levico, dalla caratteristica conformazione stretta, lunga e arzigogolata simile a quella dei fiordi norvegesi.

Chi, invece, predilige l’attività sportiva può scegliere di visitare la tranquilla stazione sciistica di Panarotta 2002 che si estende dal versante occidentale della vetta del Lagorai su valli e montagne, con 18 chilometri di piste da sci adatte a tutta la famiglia.

Come arrivare e dove sostare in camper


La via più facile e veloce per raggiungere Levico Terme in camper è percorrere la A22 del Brennero fino a Trento Centro e da qui proseguire verso est sulla S.S. 47 della Valsugana, che vi condurrà direttamente alle porte del paese.

Durante il periodo dei mercatini di Natale, Levico Terme accoglie i camperisti con due speciali aree attrezzate.

Una è allestita presso il Camping Lago di Levico, a circa 1,5 km dal centro e a soli 150 metri dal lago. L’area, a pagamento, dispone di 50 postazioni per camper, dotate di elettricità su ogni piazzola, camper service comune, wi-fi gratuito e servizio di bus navetta per il paese. Il costo è di 24 euro a camper, per un massimo di 5 persone.

L’altra area si trova presso il Camping Club Due laghi, a circa 800 metri dal centro del paese, e offre 24 piazzole con corrente elettrica, wi-fi gratuito, zona carico e scarico e servizi igienici. Costa 18 euro per equipaggi fino a 3 persone (24 euro da 4 a 6 persone) fino al 25 dicembre e 22 euro (o 28) dal 26 dicembre al 6 gennaio. I bambini fino a 3 anni non vengono conteggiati.

 

Potrete comunque trovare valide alternative sul nostro dbase online delle aree di sosta oppure, muniti delle App di Camperlife (per iPhone e per Smartphone), potrete farvi guidare dai vostri terminali verso la meta prescelta.

Punteggio: 
3.333335

Average: 3.3 (6 votes)

Data Aggiornamento: 
02-01-2014
Data Pubblicazione: 
08-12-2012