Le App iOS e Android per i camperisti

La primavera è arrivata, le ruote del nostro camper si dirigono spesso verso scenari paesaggistici e naturali, tra colline e montagna. Alcune app ci consentono di trovare le informazioni sulla posizione, sulla pressione barometrica, sull’altitudine ma ci aiutano anche a riconoscere i fiori che vedremo.

Dati GPS

Una applicazione dedicata a chi pratica sport nella natura, passeggiate e viaggia allo stesso tempo: quale combinata più classica tra camper ed equipaggi?

Utilizzando questa applicazione è possibile conoscere altitudine ed elevazione (misure di altezza di un punto relativo a qualche dato di altezza), la posizione (latitudine e longitudine - GPS le coordinate di latitudine e longitudine), la velocità, la qualità del segnale GPS, l’elenco dei satelliti GPS (e il numero di satelliti), la direzione con la bussola integrata (determinazione della posizione geografica)

Questa applicazione ottiene l'accesso ai dati mobili necessari, non c’è bisogno di navigazione o GPS tracker. Un modo semplice per controllare alba e tramonto, ora del giorno, ora UTC locale ottenuto dal dispositivo GPS e anche la posizione sulla mappa del mondo.

Barometro e Altimetro

Barometro e Altimetro è una semplice applicazione per misurare la pressione atmosferica e l'altitudine. L'applicazione utilizza il GPS incorporato allo smartphone, il sensore di pressione incorporato / barometro (se il dispositivo non dispone di un sensore barometrico, l'applicazione recupera dati di pressione atmosferica via Internet dalla stazione meteo più vicina), l’altitudine automatica e algoritmo di calibrazione della pressione atmosferica, sulla base dei dati delle stazioni meteorologiche locali.

Le principali caratteristiche di questa utile app consentono di sapere: misurazione dell'altezza accurata al di sopra del livello del mare (da GPS e altri sensori), misurazione precisa della pressione barometrica (se il dispositivo è dotato di sensore di pressione e dati di controllo disponibili online),  coordinate GPS, nome della località, paese; informazioni e dati meteo attuali dalla stazione meteo locale (se disponibile); temperatura esterna; velocità del vento; visibilità; umidità con igrometro (se il dispositivo è dotato di sensori appropriati).

Una applicazione che ci aiuta a prevenire ad esempio anche eventuali malesseri dovuto ai bruschi cambi di pressione mentre si sale rapidamente, monitorando la pressione atmosferica, ci si può preparare per salti di pressione, mal di testa, emicrania e malessere, oppure a determinare, prevedere e controllare il tempo, la temperatura dell'aria, la velocità del vento. L'utilizzo di questo tracker barometrico è semplice e intuitivo ed è gratuito, facile da usare, semplice e pratico. Da ricordare che alcuni dispositivi portatili (tablet, telefonini, smartphone) non dispongono di un sensore di pressione incorporato. Su questi dispositivi, le misurazioni possono essere meno accurate in quanto verranno basate su dati provenienti dalle stazioni meteorologiche locali.

Che fiore è?

Vi siete mai chiesti quale sia il nome di quel bellissimo fiore che avete appena visto ai giardini? Che fiore è? vi aiuterà a scoprirlo. Inserite il colore del fiore, il tipo di habitat nel quale lo avete trovato e il numero di petali, e i candidati si ridurranno a qualche decina. A questo punto basta scorrere la lista per scegliere quello giusto. Leggendo la descrizione si amplia la conoscenza e si imparano nuove informazioni sull’habitat naturale che stiamo visitando. Questa applicazione necessita di una connessione internet. Sono già disponibili le schede di più di 800 fiori. Nome e tassonomia (parola greca che indica la disciplina della classificazione, usata in biologia, ndr) del fiore sono visualizzati nella tua lingua quando una traduzione è disponibile, altrimenti viene utilizzato il latino. I testi dettagliati sono supportati direttamente solo in inglese e slovacco, per le altre lingue viene utilizzato Google Translate.

Alessandro Cortellessa