Le App Android e iOS per le Escursioni in Camper

È tempo di passeggiate nella natura, attività che si sposano alla perfezione con le infinite possibilità di sosta dei camper. Dimenticate cartine e pesanti guide cartacee: oggi le escursioni si fanno con un’app sul telefonino!

View Ranger

Un’applicazione molto potente e sofisticata, che permette di scoprire migliaia di percorsi e sentieri, registrare e condividere tutte le avventure outdoor. Si scarica la cartografia escursionistica per trovare sempre la posizione GPS ovunque in Italia e nel mondo, anche senza copertura telefonica. In Italia ViewRanger è partner di Kompass, 4Land, Monti editore - IGA, Geo4Map, Global Map, GeoGuide, SER, Fraternali. Tutta l’offerta cartografica di questi editori è disponibile per essere acquistata e utilizzata su ViewRanger in aggiunta alle mappe globali gratuite: OpenStreetMap, OpenCycleMap, Skimap, Transport Map, Satellite e Bing Aerial Imagery. A disposizione anche nuove mappe topografiche premium per l'Europa, Stati Uniti, Canada e Nuova Zelanda.

Con View Ranger è possibile cercare e scaricare i migliori itinerari pubblicati sull’app dai partner e da tutta la comunità di utenti ViewRanger, così come fare la ricerca per luogo, attività o profilo. Percorsi per escursionismo, ciclismo e mountain-bike, corsa, sci, a cavallo e tanti altri ancora. I partner di View Ranger sono guide, enti, parchi, sezioni CAI, associazioni e bici club, cammini storici e religiosi. E’ possibile contribuire personalmente caricando nuovi percorsi.

Grazie al GPS del dispositivo, l'app non ha bisogno di dati o di un segnale mobile per localizzare la posizione sulla mappa, registrare una traccia o seguire un percorso. Basta scaricare in anticipo mappa e percorso, in questo modo anche offline ViewRanger fornisce tutti i dati e le statistiche relative alla traccia che si sta registrando e che potrà essere salvata per scaricarne il file GPX, vedere il percorso e condividerlo su tutti i social media. ViewRanger è disponibile anche per OS Wear (nuovo nome di Android Wear) e consente di controllare la mappa, registrare la traccia e navigare per i percorsi che scaricati direttamente guardando sul polso: ViewRanger è infatti anche ottimizzata per il Casio PRO TREK Smart Watch.

In aggiunta a tutto questo ViewRanger consente, premendo un tasto, di dare vita alle mappe ed osservare ciò che ci circonda in realtà aumentata! Grazie a Skyline la fotocamera dello smartphone può identificare luoghi circostanti, montagne, vette, laghi e punti di interesse. In modalità navigazione percorso si vedranno comparire le frecce ad indicare la corretta direzione (Skyline necessita di dispositivi con funzionalità GPS, fotocamera, bussola e sensori giroscopici, per cui la compatibilità con Skyline non è garantita e dipende dal telefono). Un’ulteriore funzione è BuddyBeacon, un sistema protetto da PIN che consente di condividere la posizione su mappa in tempo reale in tutto il mondo. Creando un profilo è possibile accedere a tutti i contenuti anche online su My ViewRanger e fino a 4 dispositivi contemporaneamente, sincronizzando le tracce registrate e i percorsi scaricati.

Geoflyer Europa 3D

Geoflyer Europa 3D garantisce, a detta degli sviluppatori, la migliore visualizzazione 3D attualmente disponibile, oltre ad offrire mappe offline, calcolo percorsi, registrazione di tracciati GPS. Questa app propone una carta dei sentieri ricca di dettagli, con curve altimetriche, punti d'interesse, ideale per le escursioni, per la mountain bike, per l'outdoor e per le passeggiate in genere. Nello stesso tempo mostra la quota in cui ci si trova in maniera precisa, in modo che funzioni come un altimetro virtuale, e permette di calcolare il profilo altimetrico del percorso che vuoi effettuare o che hai già effettuato.

GeoFlyer Europa 3D riproduce il terreno in 3D con impressionante dettaglio, utilizzando i migliori modelli digitali del terreno messi a disposizione dalla NASA e da vari enti cartografici europei. 

Presenta le più dettagliate mappe d'Italia e d'Europa 3D attualmente disponibili sul mercato: non solo le Dolomiti sono rappresentate nei loro più fini dettagli del terreno, ma tutte le Alpi, gli Appennini, i rilievi della Sicilia e le coste della Sardegna, solo per fare qualche esempio, sono riprodotte fedelmente. Il terreno è rivestito con una carta topografica realizzata ad hoc (gCARTA) che mostra sentieri ed accurate curve di livello; oppure con immagini satellitari e immagini aeree.

Il ricco database di POI è organizzato in categorie; questi sono mostrati in 3D per mezzo di icone ed etichette con contenuti associati, come voci di Wikipedia geo-referenziate.

GeoFlyer Europa 3D offre tutto questo e altre interessanti caratteristiche come: funzionamento Online e Offline (con pre-caricamento dati su zone selezionate); ricerca di luoghi per nome (Online e Offline); registrazione GPS; calcolo percorsi; punti d’interesse personali (POIs); importazione, esportazione e condivisione di tracciati e percorsi; grafici altimetrici e statistiche; modulo di Realtà Aumentata (permette di scoprire molti dettagli sull'ambiente che ti circonda, grazie alla sovrapposizione di punti d'interesse e nomi geografici sull'immagine ripresa dalla fotocamera); funzionalità che utilizzano il giroscopio GyroPilot, per scendere in picchiata nelle vallate con un volo a bassa quota, utilizzando il dispositivo come una cloche virtuale, esplorando le mappe come un pilota top-gun! L'app è fornita in versione Lite gratuita, poi è disponibile un abbonamento o un acquisto di licenza permanente.

A.GPS tracker

Questa applicazione permette di tracciare la propria posizione sfruttando la funzionalità A-GPS offerta dai telefoni cellulari. Quando l'app è attivata può registrare un percorso anche quando il telefono non è utilizzato o utilizzato per altre applicazioni. 

L'app è ottimizzata per il trekking e permette di registrare un nuovo cammino o seguire un percorso esistente e, aspetto importante, permette di non perdersi nel percorso di ritorno delle gite. Queste le caratteristiche principali:

- Altitudine: è data relativamente al livello del mare (molte applicazioni Android non danno questo valore ma solo il dato grezzo fornito dal GPS)

- Latitudine e Longitudine sono date sia in gradi che in UTM-WSG84 (usato in molte mappe cartacee)

- Una traccia è memorizzata in un file di tipo GPX. La traccia puo' essere registrata, caricata da/verso memoria o condivisa con altri. Il profilo altimetrico di una traccia può essere visualizzato sullo schermo.

- Le statistiche calcolate su una traccia includono il tempo netto di cammino, dislivello in salita e discesa. 

- La funzione di "Controllo Percorso" può essere abilitata per generare un allarme quando ci si sta allontanando da una traccia precaricata. 

- Per memorizzare o seguire una traccia non è necessario che il telefono sia collegato a internet o alla rete dei cellulari. Internet può permettere di visualizzare la mappa che però in ambiente montano, dove non ci sono strade o altri punti di riferimento, non serve molto. 

Alessandro Cortellessa