LCI propone un nuovo concept per i motorhome

Il concept motorhome rivela nuove possibilità di design e installa l’intera gamma di prodotti Lippert Components disponibili per gli OEM europei.

Le novità includono il tetto “Sky View” e le porte scorrevoli in vetro utilizzate sugli yacht di lusso, provenienti da una recente acquisizione da parte di Lippert nel settore nautico. Altri prodotti Lippert presentati a bordo del concept comprendono tre slide-out (uno di tipo micro, uno a parete e una Smart Room), letto con schienale reclinabile e meccanismo di sollevamento e scorrimento, sistema di livellamento elettrico one-touch Euro, porta d'ingresso e gradino, supporto elettrico della TV, sportello del gavone laterale, cuccia esterna.

camper camperlife rivista camperisti

LCI Industries, fornitore, attraverso la controllata Lippert Components, di un’ampia gamma di prodotti e servizi post-vendita studiati per i principali costruttori di veicoli ricreazionali e le industrie correlate, ha presentato con grande successo un concept motorhome al recente NEC di Birmingham (UK) e, in precedenza, anche al Caravan Salon di Düsseldorf (DE). Il prototipo, che ha ricevuto un feedback dal pubblico largamente positivo, è la vetrina per nuove soluzioni progettuali della vasta gamma di prodotti che LCI offre ai produttori europei. 

Una delle caratteristiche di design più evidenti e significative del concept motorhome sono gli slide-out, tra i prodotti di punta di LCI sul mercato americano dei veicoli ricreazionali. Il camper presenta, infatti, tre slide-out di diverse dimensioni (una parete interna, un micro slide-out e una Smart Room), a dimostrazione della grande flessibilità d’uso, che trova applicazione in bagno, nell’area living oppure come ripostiglio. Gli slide-out, leggeri e resistenti a ogni clima, creano un abbondante spazio abitativo in più e aprono alla progettazione di layout interni inediti; con l'aumento della richiesta di veicoli ricreazionali sempre più leggeri, sia camper sia caravan, gli slide-out dimostrano la possibilità di creare spazio aggiuntivo senza che vi sia bisogno di un mezzo più grande e più pesante.

camper camperlife rivista camperisti

Il tetto apribile Sky View e le porte scorrevoli in vetro sono altre due caratteristiche del concept che hanno generato nel pubblico un feedback estremamente positivo. Il Gruppo LCI possiede, infatti, uno dei principali costruttori di coperture in vetro e porte scorrevoli dell'industria nautica. Dal momento che questi prodotti sono progettati per essere completamente impermeabili e utilizzati in qualsiasi condizione di mare in ogni stagione, possono essere facilmente adattati per essere montati sui camper e caravan europei. Il tetto retrattile elettrico in vetro Sky View misura 2,0 x 1,70 metri e illumina incredibilmente il veicolo ampliando la sensazione di spazio all’interno. Il vetro del tetto è leggermente curvo per agevolare la dispersione dell'acqua e, come la porta scorrevole, può essere dotato di un vetro opaco, riflettente o colorato per tutelare la privacy degli occupanti o per mantenere freschi gli interni.

camper camperlife rivista camperisti

La porta scorrevole elettrica lascia entrare molta luce e offre una splendida vista rispetto alle porte convenzionali. La porta scorrevole offre anche un accesso più facile, specialmente per i portatori di disabilità, e ha un dispositivo di sicurezza che le impedisce di chiudersi se qualcosa interferisce. Il tetto e le porte scorrevoli Sky View possono essere adattati a qualsiasi dimensione per qualsiasi veicolo ricreazionale o commerciale. Presentano un vetro laminato di serie, sono facili da riparare e possono ospitare, se necessario, anche una doppia finestratura in plastica. LCI offre alla propria clientela, per ogni prodotto, il pieno supporto dalla progettazione all'installazione.

Gli altri sistemi e prodotti LCI montati sul concept motorhome comprendono porte laterali, il gradino e il recente sistema di auto livellamento elettrico one-touch. Il concept motorhome presenta anche, ma non è ancora in produzione, una cuccia/ricovero studiata per consentire a un cane o altro animale domestico di avere un posto dove riposare mentre osserva il mondo esterno. All'interno si trova un letto matrimoniale con materasso comfort di LCI e sistema 'Happijac® Bedslide' elettrico a scomparsa . C’è anche un supporto porta TV con sistema di scorrimento elettrico per nasconderlo alla vista quando non viene utilizzato. 

 

 

Redazione Camperlife