Laika Kreos 3009S I Test di CamperLife

Design ed eleganza per questo Kreos 3009S, semintegrale sotto i sette metri con allestimenti di fascia Premium, doppio pavimento tecnico, destinato a vacanze nel massimo comfort climatico e abitativo

Classe Premium
Da sempre simbolo di qualità indiscussa, creata sul campo in tanti anni di lavoro e proposte funzionali e interessanti, Laika per la stagione 2017 ha puntato sul restyling delle sue gamme, presentando due soli modelli nuovi, il compatto Ecovip 305 e il semintegrale della famiglia Kreos 3009S che vedete in queste pagine in un probante test sulla neve e al freddo. Prodotto nel nuovo stabilimento di San Casciano inaugurato un anno fa, uno dei poli produttivi più avanzati e tecnologici d’Europa, il Kreos 3009S si fa notare subito per la ricercatezza dello stile, unita a un’eccellente abitabilità e all’evidente ergonomia riservata agli interni. Nonostante porti in dote il funzionale doppio pavimento tecnico, una manna per vacanze sulla neve, riesce a contenere l’altezza globale sotto i tre metri, pur offrendo l’eccezionale altezza interna di ben 210 cm che si riduce di 15 cm solo in presenza del letto basculante centrale che può essere opzionato al momento dell’acquisto. È rifinito con cura nei particolari e con dovizia di accessori: tra i tanti di serie, il forno e la cappa aspirante, solo per citarne un paio. Presenta un allestimento che guarda alla fascia Premium, con pregiati arredamenti sottolineati da lussuose finiture come la testiera dei letti posteriori imbottita con motivo impunturato capitonné abbinata allo specchio retroilluminato che crea un’atmosfera d’ambiente. Adeguata al livello la base meccanica, che comprende di serie tutti gli accessori più qualificanti.

camper camperlife test termici Laika Kreos 3009S

Esterni
Grande design per questo nuovo modello della gamma Kreos, che si propone già dal primo colpo d’occhio come un veicolo di classe, nell’inconfondibile livrea bianca e argento che è un po’ uno dei marchi di fabbrica del marchio Laika. Oltre alle bandelle e al tetto verniciati con una grande fascia in silver, innervata da sinuose decal in nero o grigio più scuro che raccordano la cellula con il cupolino, la base meccanica in grigio metallizzato valorizza ancora di più un design attuale e classico allo stesso tempo. Il frontale del Ducato ultima versione con i fari più sottili slancia la linea di cintura mentre la coda, con una grande sagoma perimetrale, incornicia tutta la parte posteriore e crea una sorta di incavo per i gruppi ottici, con luci a LED a sviluppo orizzontale e molto sottili, eleganti e severi allo stesso tempo.

camper camperlife test termici Laika Kreos 3009S camper camperlife test termici Laika Kreos 3009S

Scocca
La cellula del Kreos 3009S è realizzata con una struttura mista, pareti laterali in lamiera liscia d’alluminio esterna da 35 mm di spessore mentre il tetto, antigrandine, è in vetroresina da 40 mm di spessore, entrambi con isolamento in styrofoam. Il pavimento è di tipo doppio tecnico, con spessori di 62/52 mm e intercapedine da 220 a 120 mm a seconda delle zone. Ospita anche i serbatoi in posizione antigelo e riscaldata, alcuni vani raggiungibili tramite pratiche botole dall’interno e dispone di sottopavimento esterno in vetroresina.

Meccanica
Il Laika Kreos 3009S è montato sulla meccanica Euro 6 del Fiat Ducato a carreggiata allargata con motorizzazione 2.3 da 130 cv e prevede ovviamente le due motorizzazioni più potenti da 150 e 180 cv come opzionali. La dotazione di base è molto completa e comprende verniciatura argento della cabina, climatizzatore automatico, doppio airbag, sedile conducente e passeggero Captain Chair regolabili in altezza in tinta con la dinette con pregiati coprisedili con logo Laika ricamato, specchietti elettrici e riscaldati, cruise control, luci diurne a LED, ESP con ASR, Hillholder, altoparlanti, moquette in cabina, cruscotto con inserti in radica e oscuranti cabina plissettati.

camper camperlife test termici Laika Kreos 3009S livingcamper camperlife test termici Laika Kreos 3009S living

Interni
Eleganti e ricercati come si addice a un veicolo Laika, sono realizzati con sapiente maestria in legno pregiato e rifiniti con cura dei particolari come le maniglie esclusive, i profili cromati, l’illuminazione indiretta regolabile con dimmer, le pregiate luci in metallo cromato e vetro. Il soggiorno ha misure ergonomiche, poggiatesta di serie e perfetta integrazione con la cabina di guida e i sedili girevoli e prevede imbottiture comfort della dinette. Il tavolo è orientabile a 360 gradi con gamba telescopica, mentre il vano porta tv è piuttosto inconsueto, con un apposito vano sul fianco sinistro della cucina dove si alloggia il televisore e una guida metallica dove può scorrere fino all’altezza desiderata. Alcune botole nel doppio pavimento permettono l’accesso ai servizi e ai vani disponibili.

Cucina
Di forma lineare, prevede un piano con fornello a tre fuochi e lavabo con vasca tonda in acciaio inox cromato specchiato, con il rubinetto di alta qualità in metallo. Tre grandi cassetti sono sotto al piano mentre un unico pensile di ampie dimensioni è in alto e ospita la comodissima cappa aspirante e i faretti a LED che illuminano il piano. Quest’ultimo, lo ricordiamo, è ampliabile grazie a un’estensione pieghevole sulla sinistra. Il frigo da 142 lt è nella colonna a destra del piano cucina e vanta sistema AES di ricerca della fonte di energia. Prevede sopra di esso il forno a gas. Sulla sinistra, a fianco della porta cellula, abbiamo il vano a scomparsa dove alloggia il porta tv scorrevole.

camper camperlife test termici Laika Kreos 3009S cucinacamper camperlife test termici Laika Kreos 3009S cucinacamper camperlife test termici Laika Kreos 3009S toilette

Toilette
Centrale, relativamente grande, completamente rifinita in legno, comprende la cabina doccia con due porte a semicerchio e piletta centrale, che fa anche parte del pavimento. Il lavello in materiale porcellanato è sulla parete, montato su un mobiletto, con un grande specchio con luci a LED, portasapone e portaspazzolini in vetro fissati con staffe cromate e un pensile a destra. Il wc a cassetta estraibile prevede la tazza orientabile per sfruttare al meglio lo spazio. La ventilazione è assicurata sia dalla finestra che dall’oblò in alto.

Posti letto
Il Kreos 3009S nasce con tre posti, anche se sembra orientato a trasportare più spesso una coppia che troverà nei due letti gemelli posteriori di grandi dimensioni (che possono diventare un maxi matrimoniale) tutto il comfort che desiderano, con i materassi di alto spessore “Wellness”, antiacaro e traspiranti, la bella finitura capitonnè della testiera e gli spot orientabili di lettura cromati. Il terzo letto di serie è da preparare sulla dinette ed è possibile poi aumentare a cinque i posti letto opzionando il basculante centrale a scorrimento elettrico.

camper camperlife test termici Laika Kreos 3009S letti gemellicamper camperlife test termici Laika Kreos 3009S basculante

Gavoni
Il grande gavone passante posteriore è a cubatura fissa, di notevoli dimensioni, piuttosto regolare nella forma, cosa che facilita lo sfruttamento dello spazio. Il fondo è robusto con protezione che risale anche sui fianchi. Riscaldato e camper camperlife test termici Laika Kreos 3009S garageilluminato, prevede su due binari laterali pratici occhielli scorrevoli con cui fermare il carico, più due prese di corrente, sia a 12 che a 230 v. La portata è di ben 250 kg.

Impiantistica
Una dotazione di alto livello che parte dalla potente stufa Truma Combi 6 con centralina iNet comandabile anche tramite app dal cellulare in remoto. Numerosissime le prese sia di corrente (ben 7 tra 12 e 230 volt), che della tv e usb, queste ultime con due unità nella parte camper camperlife test termici Laika Kreos 3009S centralinaanteriore e posteriore della cellula. L’impianto idraulico è totalmente antigelo, con serbatoio e saracinesca scarico delle acque grigie riscaldati e con comando dall’interno, e prevede la pompa dell’acqua con vaso d’espansione. L’impianto di illuminazione, full LED al 100% anche con luci d’ambiente, è in gran parte regolabile tramite dimmer per una regolazione fine del livello di luminosità interna. Tante le predisposizioni di serie già previste e cablate: dagli altoparlanti per la cellula ai sensori di parcheggio, dal serbatoio delle acque chiare supplementare (con lettura livello) alla retrocamera, dal turbovent al passaggio cavi nei pensili, e tanto altro ancora.

Il test di dispersione: dove si è insinuato il freddo?
Ricordando che il viola indica i punti più freddi e il bianco i punti più caldi, notiamo che il mezzo è decisamente ben coibentato. La parte anteriore corrispondente alla cabina di guida, grazie alla copertura termica posta sul vetro, risulta isolata. Vengono così scongiurati al massimo i ponti termici che in questa zona sono particolarmente critici. Da migliorare le guarnizioni del gavone posteriore dove si possono vedere delle dispersioni ma per il resto è molto ben coibentato. Gli unici altri punti di dispersione si notano a livello delle finestrature, ma è una situazione decisamente comprensibile e tollerabile considerando che le stesse sono realizzate in plastica.

camper camperlife test termici Laika Kreos 3009S camper camperlife test termici Laika Kreos 3009S

camper camperlife test termici Laika Kreos 3009S camper camperlife test termici Laika Kreos 3009S

camper camperlife test termici Laika Kreos 3009S camper camperlife test termici Laika Kreos 3009S

Il test termico: quale temperatura effettiva c'era a bordo?
Il Kreos 3009s ha superato brillantemente il test: il semintegrale, grazie a un doppio pavimento coibentato e riscaldato e agli alti spessori delle pareti, ha dimostrato di essere non solo bello e funzionale ma anche e soprattutto camper camperlife test termici Laika Kreos 3009S perfettamente adatto al campeggio invernale. Nessun problema anche per lo scarico delle acque grigie che, essendo all’interno del pavimento, hanno evitato il congelamento nonostante le temperature basse. Le temperature interne sono molto bilanciate e non ci sono punti freddi, mentre il pavimento riscaldato internamente consente di camminare anche scalzi. Praticamente nulla la condensa, ma ciò è stato avvantaggiato dal clima secco e dalla mancanza di neve a terra. Il consumo di gas è stato moderato: per 8 notti e 9 giorni abbiamo consumato circa 25 kg di gas mantenendo una temperatura interna tra i 20°C e i 21°C e con temperature esterne oscillanti tra i 2°C diurni e i -10/-15°C notturni.

L’Opinione di CamperLife
Un semintegrale di fascia alta se non addirittura altissima analizzando con cura le pregiate rifiniture e la funzionalità tecnica degli accessori montati. Il doppio pavimento tecnico lo rende particolarmente indicato per vacanze a tutte le latitudini e in ogni clima, abbinato alla potente stufa Truma Combi 6 dotata del comodissimo comando iNet, utilizzabile tramite app da cellulare. Montato su base meccanica Fiat Ducato di ultimissima generazione Euro 6, offre una dotazione ai vertici anche per la cabina e la parte telaistica, con praticamente tutti gli accessori già previsti di serie. Volendo fare le pulci al mezzo, si potrebbe osservare che il letto sulla dinette ribassato rende difficoltoso l’accesso alla toilette ostacolando l’apertura della porta. Ma questo veicolo guarda, più che alla famiglia, alla coppia di grande esperienza camperistica che vuole pensare a un profilato che offra soluzioni abitative e design di alto livello. Considerando anche il fascino e la qualità del marchio Laika, questo profilato rappresenta una scelta, seppur sicuramente non economica, di grande valore e che promette di conservare immutate nel tempo tutte le caratteristiche di alto livello che lo contraddistinguono, sicuro argomento anche per un’ottima rivendibilità futura.

Laika Kreos 3009S - La scheda tecnica
Tipologia: Semintegrale - prezzo a partire da Euro 72.490 f.f.
Dimensioni: • Lunghezza: 699 cm • Larghezza: 230 cm • Altezza: 299 cm
Pesi : • 3.073 kg in ordine di marcia  • 3.500 kg totale ammesso 
Numero posti: • Omologati 4 • Letto 3 + 2 (optional) • Posti viaggio frontemarcia 4 (5° opt).

Giorno
Living: • posti a tavola 5
Bagno: •  centrale, con cabina doccia integrata, oblò + finestra
Cucina: • fornello a tre fuochi • frigorifero 142 lt AES • cappa aspirante
Notte
Letti gemelli posteriori: • 200x80 cm • 192x80 cm
Letto centrale: • 180x100 cm
Letto basculante (optional) : • 191x123 cm

camper camperlife test termici Laika Kreos 3009S pianta nottecamper camperlife test termici Laika Kreos 3009S pianta giorno

MECCANICA: Fiat Ducato 35 Light telaio ribassato Euro 6passo 3.800 mm • CILINDRATA: 2.3 lt 130 cv (opt. 2.3 150/180 cv) • TRAZIONE: anteriore • SCOCCA: pareti in alluminio, tetto e doppio pavimento in vetroresina con controtelaio zincato, coibentazione in Styrofoam telaio in poliuretano • SPESSORI: pareti 35 mm tetto 40 mm pavimento (doppio) 62/52 mm, intercapedine 220/120 mm • GAVONI: posteriore passante misura 217x125x120/102 cm, illuminato, riscaldato, con binari e occhielli per fissaggio bagagli e prese 12/230v, portelloni 95x115 (dx) e 55x120 (sx),  portata 250 kg • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: Stufa Truma Combi 6kW con comando iNet alimentazione gas con sensore di crash • Elettricità: pannello controllo a cristalli liquidi  illuminazione full LED luce veranda 3 prese di corrente a 230v/ 4 prese a 12v 2 prese tv 2 prese usb •  scalino elettrico • Acque: serbatoio acqua potabile 90+20 lt acque grigie 110 lt acque nere 18 lt

 

Alessandro Cortellessa - Andrea Muzio - Bruno Andrea Ciattini