Tu sei qui

Laika Kreos 3008 | Camper usati

Il Laika Kreos 3008 prodotto all’inizio di questo millennio è un usato molto interessante per la coppia che vuole avvicinarsi alla vita itinerante senza rinunciare a un comfort senza compromessi. E questo senza impegnare cifre importanti.

camper camperlife rivista camperisti Laika Kreos 3008 camper usatiNel mercato dell’usato, tra le tante proposte disponibili, ci siamo imbattuti in un Laika Kreos 3008 del 2004, un semintegrale con letto basso alla francese, che ai tempi della sua presentazione era pensato per l’utenza esigente, con un costo vicino ai 60 mila euro che all’epoca non era alla portata di tutti. Tuttavia la dotazione offerta unitamente alla qualità assicurata, spesso erano la scelta logica per chi non era più alle prime armi ed era intenzionato nel proseguire con l’esperienza del viaggiare in camper. Si tratta di un semintegrale lungo 6 metri e 84, largo 2 metri e 30 e alto 2 metri e 82 rivisto e modificato dalla concessionaria “Linea Camper” di Borgaretto (TO), che si avvale di personale con ottima specializzazione nel settore camper. Rispetto alla versione originale del Laika Kreos 3008 prodotto sulla meccanica Fiat Ducato visibile nelle foto fino al 2006 (e anche nel 2007 sulla versione successiva del Ducato), resta la linea filante e moderna che ancora oggi non risente del tempo trascorso, segno evidente della lungimiranza del progetto originale.

camper camperlife rivista camperisti Laika Kreos 3008 camper usati

Il design della scocca snellisce le dimensioni, per altro contenute sotto i sette metri. Persino la veranda a filo parete rende questo veicolo moderno e ancora molto accattivante. La struttura abbina stampi in vetroresina, pareti in alluminio dalla forma curvilinea con elementi di finitura in ABS che rendono l’insieme armonico, ma anche e soprattutto resiliente ovvero capace di resistere alle forze che vi vengono applicate. L’accesso alla parte abitativa è garantito da un’apertura generosa e posta quasi centralmente, con una porta attrezzata e ben strutturata che garantisce la dovuta sicurezza e coibentazione. Sulla destra, a differenza della versione di serie che prevedeva due divani longitudinali, c’è la disposizione proposta in opzione con semidinette frontemarcia sulla sinistra che attraverso la rotazione dei sedili anteriori e la presenza del divano laterale dona una convivialità estremamente generosa fino a 5 persone, grazie anche alla prolunga incorporata del tavolo.

camper camperlife rivista camperisti Laika Kreos 3008 camper usati

La cucina a L è nella parte centrale dell’allestimento, subito alle spalle della semidinette. Bene evidente l’originale e solido piano in resina antigraffio colore granito con fuochi e lavello a incasso. Il frigorifero da 150 litri e il sovrastante forno sono inseriti nel mobile a colonna fronteggiante e adiacenti all’armadio per i capi appesi. Completa l’allestimento la zona posteriore con il classico matrimoniale longitudinale basso a testata imbottita con sopra faretti e oblò ventilato. Il letto ha la caratteristica di ospitare sotto di sé un ampio gavone a cui si può accedere anche dall’esterno grazie a un portellone di generose dimensioni. Questa duplice capacità di accesso permette una razionalità nello stivaggio, facilitando ad esempio il prelievo e l’inserimento degli oggetti più ingombranti dall’esterno. Come da tradizione su questa pianta, il bagno a cui si accede attraverso una porta scorrevole affianca il letto matrimoniale garantendo spazi ben dimensionati. La toilette è completa di wc a tazza orientabile, un mobile lavabo ad angolo dalle giuste dimensioni e box doccia separato da tenda.

camper camperlife rivista camperisti  Laika Kreos 3008  camper usati

Tra le varie tante accortezze, da segnalare la rubinetteria monocomando, lo stendibiancheria sopra la finestra e l’oblò con aspiratore/ventilatore a doppia velocità. È inutile ricordare, perché è nella migliore cultura Laika, che tutto l’interno è organizzato con molti stipetti e cassetti sia nella versione originale che in questa modificata, che portano la capacità del veicolo a stivare veramente ogni genere di oggetto. Inoltre l'armadio molto generoso offre alla coppia la possibilità di non dover rinunciare a nulla anche nell’utilizzo invernale dove l’abbigliamento crea sempre qualche problema in più. La parte legata alle utenze e sue capacità, così come il riscaldamento del veicolo (Truma 6000 watt), sono anche qui supportate dalla migliore impiantistica di quegli anni che rendono il comfort di questo Kreos molto buono.

camper camperlife rivista camperisti Laika Kreos 3008 camper usati

La meccanica presente è la 2.800 jtd da 127 CV/90KW, che in questo caso ha percorso all'incirca 55 mila km e che permette al veicolo di non trovare un limite oggettivo anche nei percorsi più impegnativi, ove l’affidabilità ben conosciuta di questo propulsore, unita a masse molto contenute, dà filo da torcere anche a un'autovettura. Il veicolo preso in considerazione è stato inoltre equipaggiato con gancio di traino omologato sino a 2.000 kg che dà la possibilità, per via dell’assenza di un modulo garage, di portarsi dietro (anche attraverso un carrello mono slitta) un motociclo particolarmente utile per la coppia che intende poi ispezionare al meglio i luoghi prescelti per la propria vacanza. In sintesi, con una spesa di poco superiore ai 20-22 mila euro, la coppia che vuole iniziare un percorso esplorativo nel complesso mondo dell’abitar viaggiando avrà con sé un veicolo molto versatile e non impegnativo che peraltro, in virtù delle misure particolarmente contenute, può dare la possibilità nei lunghi viaggi di alternarsi alla guida a tutto vantaggio di ritmi sostenuti che spesso fanno la differenza nel raggiungere luoghi particolarmente distanti. 

 

Autore: 
Redazione CamperLife
Punteggio: 
0

No votes yet

Data Aggiornamento: 
14-03-2018
Data Pubblicazione: 
14-03-2018