Tu sei qui

Laika Kosmo: Poker d'assi al CMT 2019

Si espande l’universo dei nuovi Kosmo con l’esordio del nuovo semintegrale “2009” che vede il ritorno in Laika della meccanica Mercedes. A fianco, l’inedito mansardato per la famiglia Kosmo F510 e gli inaspettati Kosmo 5.4 e 6.0 che per la prima volta propongono in un furgonato la classe del marchio del levriero alato

Laika al CMT 2019 di Stoccarda ha spinto l’acceleratore delle novità presentando ben quattro modelli inediti nella serie d’attacco Kosmo.

Si parte dal nuovo ed esclusivo Kosmo 2009 che segna il ritorno dell’accoppiata vincente dei marchi Laika e Mercedes. Lo chassis di questo semintegrale lungo sei metri e 99 disponibile con la classica cabina bianca (di serie) oppure in silver (optional) è infatti quello del Mercedes Sprinter 311 CDI 115 CV a trazione posteriore arricchito da una rilevante dotazione di serie, ulteriormente arricchita da uno specifico pacchetto dedicato all’assistenza alla guida e un secondo pacchetto “comfort” che riguarda anche la cellula abitativa.  La distribuzione interna propone i sempre più richiesti letti gemelli rialzati sopra la garage con servizi al centro (toilette con doccia separata sulla sinistra e cucina sull’altro lato, e luminoso living con due grandi oblò panoramici apribili,  semidinette a “L” , divanetto laterale e sedili girevoli in cabina. Optional il letto basculante sul living. La coibentazione e l’impiantistica sono negli standard Laika che fanno del Kosmo 2009 un semintegrale idoneo anche alle basse temperature. Sono inoltre disponibili come optional anche il riscaldamento ad acqua e il riscaldamento del pavimento. Dedicato in particolare alla famiglia, ed evidenziato dalla sigla “F”, il mansardato Kosmo F510 ha alle spalle la lunga tradizione Laika con i mansardati che riprende il cammino con questo nuovo modello. Allestito su Fiat Ducato 130 cv, il Kosmo F510 lungo 725 cm, ha 5 posti omologati (il sesto è optional) e 4 posti letto (dalla dinette

 

matrimoniale si ottiene il quinto posto optional). In coda abbiamo il matrimoniale rialzato sopra al garage, di seguito la toilette con doccia separata e la dinette matrimoniale sulla sinistra e sull’altro lato; armadio, frigo a colonna e blocco cucina. Il secondo e ampio matrimoniale sempre pronto è in mansarda che ripropone come inconfondibile marchio di fabbrica dei mansardati Laika, le due finestre sul fronte.

Tra le dotazioni che qualificano l’allestimento, l’illuminazione indiretta multi-livello, le 5 prese USB di serie, la grande porta larga ben 70 cm dotata di due punti di chiusura, finestra fissa, oscurante, zanzariera e il grande garage che ha di serie due portelloni e presa per la TV per vederla anche all’esterno. Anche per il Kosmo F510 è disponibile il Kosmo Comfort Pack, che include una serie di optional per la sicurezza e il controllo ottimale.

 

Completano la carrellata di novità Laika, due furgonati che uniscono lo stile del marchio toscano, alla dinamicità dei van.

La meccanica di base è il Fiat Ducato 2.0 115 cv proposta nella lunghezza 541 cm per il Kosmo 5.4 e 599 cm per il Kosmo 6.0, entrambi con 4 posti omologati e 2 posti letto di serie (il terzo è optional). Il look esterno moderno e dinamico è in linea col mondo Laika, sia che si scelga la carrozzeria bianca (di serie) oppure quella in silver (optional). Le finestre sono di alta qualità, con cornice in alluminio, oscurante e zanzariera. Ambedue i modelli presentano  un matrimoniale trasversale in coda (più ampio nel il Kosmo 6.0) con la possibilità di ribaltare rete e materasso e avere così un ampio garage agibile dal doppio portellone posteriore. Nella zona centrale il blocco cucina e la toilette che integra il piatto doccia a pavimento e sul fronte la semidinette con tavolo ancorato a parete e sedili girevoli in cabina. Riproposti anche in questi due nuovi furgonati il mobilio in “Pero Toscano”, il bianco lucido dei pensili e la tappezzeria “Alba”, già offerti per gli interni degli altri modelli della gamma Kosmo. Attenzione anche alla sicurezza, con airbag guidatore e passeggero di serie, ESP, Traction+, Hill Holder e Hill Descendent di serie e dispositivo per il fissaggio del seggiolino (optional). Su entrambi i modelli, il riscaldamento a gasolio è di serie. Anche per i van Kosmo è disponibile un pacchetto accessori particolarmente ricco e conveniente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Autore: 
Redazione CamperLife
Punteggio: 
0

No votes yet

Data Aggiornamento: 
12-01-2019
Data Pubblicazione: 
11-01-2019