Laika H730 | Camper usati

Con circa 30mila euro è disponibile nel mercato dell’usato il motorhome Laika H730, ancora oggi ottimo per chi cerca ampi spazi e letti facili nell’utilizzo. Manca il garage, ma il prezzo adeguato compensa ampiamente la rinuncia

Prestigio con equa spesa
Dal debutto nel 2002 del capostipite H710, la serie H dei motorhome Ecovip l’anno successivo era già aumentata a sette modelli, che tra new entry e fuoriuscite è rimasta sulla cresta dell’onda fino alla fine del 2006 con la consegna del testimone alla successiva serie dei motorhome Rexosline.

camper camperlife camper usati Laika H730

Da allora a oggi, entrata con pieno diritto nel mercato dell’usato nel settore dei motorhome di qualità, ha ribadito la grande affidabilità, la piacevolezza nella guida e il grande comfort.
camper camperlife camper usati Laika H730Al vertice dei sei modelli che definivano la gamma nel biennio 2005/06, l’Ecovip H730 presentato a fine estate 2004 conferma ancora oggi quel mix equilibrato tra immagine e sostanza che, in sintesi, è l’essenza dei Laika di un tempo come di quelli attuali. Omologato per quattro persone adotta, come gli altri cinque modelli prodotti nello stesso periodo, la meccanica Fiat Ducato 18JTD con telaio ribassato Al-Ko.
Lungo 7 metri e 33 era disponibile nella versione “base” con divani longitudinali o, a richiesta, nella versione con semidinette e divano laterale. In ambedue le soluzioni abbiamo tre matrimoniali: il basculante sul fronte, il secondo matrimoniale componibile, mentre in coda c’è un terzo matrimoniale sempre pronto “alla francese” adiacente alla parete destra. Addossata invece alla parete posteriore, la grande toilette a tutta larghezza col vano doccia separato. Di lato alla porta d’ingresso e adiacente al matrimoniale, abbiamo una zona antibagno arredata da un mobile basso con specchio ideale per il trucco, quindi un armadio a due ante e una tenda scorrevole che isola la zona notte padronale dal resto dell’arredamento.
Il blocco cucina a L è sulla sinistra della zona centrale e sull’altro lato il mobile a colonna che integra il frigo da 142 litri col sovrastante vano predisposto per l’eventuale inserimento del forno.

camper camperlife camper usati Laika H730camper camperlife camper usati Laika H730

Ampia e accogliente anche la zona living, in particolare nella versione “base” illustrata in queste pagine con i due divani contrapposti, il tavolo amovibile e piano a ribalta e poltrone in cabina girevoli. Scendendo nei dettagli, l’Ecovip H730, come gli altri modelli di questa serie, è facilmente riconoscibile all’esterno per l’ampio frontale col cofano motore in aggetto che facilita l’ispezione e la manutenzione della meccanica, le due grandi porte automobilistiche laterali e il grande parabrezza.

camper camperlife camper usati Laika H730camper camperlife camper usati Laika H730
La scocca è a struttura mista con pareti e sottoscocca in alluminio, frontale e tetto in vetroresina. Da segnalare tra i “plus” il telaio Al-Ko che consente peraltro il doppio pavimento con grande gavone passante (di ben 735 litri nell’H730 con divani contrapposti e 657 lt con semidinette), la presenza di un secondo grande vano - ahimè basso per bici e scooter - per lo stivaggio agibile dall’esterno che corrisponde a parte della base del letto fisso e la consistente e super accessoriata porta d’ingresso realizzata in vetroresina completa di chiusura centralizzata con telecomando che aziona anche le porte della cabina.
Tecnologicamente impeccabile e ancora attuale, sia dal punto di vista della scocca che da quello dell’abitabilità, ottimo per una o due coppie nella versione con semidinette e quindi con posti fronte marcia dotati di cinture di sicurezza.
camper camperlife camper usati Laika H730Con molte lodi la ricca dotazione della cabina di guida che ha a soffitto, mascherato, un controstampo completo di luci a incasso e il matrimoniale basculante, ampio e comodo anche in altezza.
Da segnalare nella zona living il grande oblò panoramico e la praticità delle due cassapanche: una con cassetto estraibile e l’altra con sportello a ribalta porta scarpe. Il blocco cucina è completo di tutto, con ampi spazi per lo stivaggio e la comodità del grande frigo fronteggiante da 142 lt.
Capiente anche l’armadio a due ante e l’adiacente mobile-toilette. Tra i tanti particolari che fanno la differenza, ricordiamo anche il riscaldamento Combi da 6000 watt con timer di programmazione per l’accensione, il riscaldatore supplementare, i serbatoi dell’acqua coibentati, sfiati a tetto e scarichi con comando elettrico per le acque grigie e il completo pannello di controllo touch screen multifunzione.

camper camperlife camper usati Laika H730camper camperlife camper usati Laika H730
Come usato, tra i vari modelli della serie è tra i più convenienti proprio per la pianta limitata alla coppia, soprattutto in questa versione con divani contrapposti. In più, la particolare disposizione con toilette a tutta larghezza che rende camper camperlife camper usati Laika H730il veicolo lungo all’esterno e a colpo d’occhio più corto all’interno, oltre alla mancanza del garage, riducono ulteriormente i possibili acquirenti.
Per chi invece apprezzerà la praticità del matrimoniale basso alla francese, l’accoglienza del soggiorno e la visibile qualità dell’allestimento, i circa 30mila euro della quotazione per un buon usato del 2005/06 sono un’ottima opportunità. E questo considerando che mediamente gli altri modelli più appetibili, dall’H710 che ripropone la pianta per la famiglia del mansardato sempre richiesto Ecovip 2i Classic, all’H720 con matrimoniale trasversale sopra al garage, hanno quotazioni leggermente superiori.
Per tutti, date per scontate la garanzia sulle infiltrazioni e il buono stato della meccanica e dell’allestimento.

 

Bruno Andrea Ciattini