Laika 4.0 fra Regione e Comune

Il Gruppo Laika e i rappresentanti di Comune e Regione hanno firmato il 13 giugno un protocollo d’intesa teso a implementare forme di collaborazione nelle strategie di sviluppo industriale e valorizzare le competenze qualificate sul territorio, in termini di risorse umane, competenze imprenditoriali e sapere derivante da Università e centri di ricerca.

laika, camper camperlife rivista camperistiLa Regione Toscana ha incrementato sempre più negli ultimi anni le politiche tese a sostenere i processi d’innovazione e ricerca, supportando il trasferimento tecnologico tra Università ed impresa e qualificando di connotati innovativi il sistema produttivo regionale per accrescerne la competitività nel contesto nazionale ed internazionale. “L’attrazione degli investimenti esteri riveste un’importanza cruciale per lo sviluppo economico della regione in termini di potenziali effetti occupazionali, di conoscenza e tecnologia, di trasferimento di capitali ed internazionalizzazione. - dichiara Enrico Rossi, Presidente della Regione Toscana - Le aziende multinazionali, infatti, possono rappresentare un potente fattore di innovazione e - se opportunamente radicate sul territorio - possono fungere da volano per l’intero sistema delle imprese locali”. È sulla base di questi presupposti, che la Regione Toscana ha contribuito nel recente passato, attraverso gli appositi bandi regionali, con 3,4 milioni allo sviluppo di nuove tecnologie poi incorporate nella nuova gamma di camper prodotta da Laika nel nuovo stabilimento di San Casciano Val di Pesa. Il tema della mobilità e dell’industria del tempo libero è, infatti, uno dei settori su cui la Regione Toscana da sempre ha puntato sia al fine di valorizzare alcune sue specificità produttive, sia per la caratteristiche peculiari del suo territorio a densa attrattività turistica.

Anima italiana del gruppo tedesco Erwin Hymer Group, che ha investito più di 40 milioni di euro nella sede di San Casciano in Val di Pesa, Laika ha le sue radici e la sua tradizione nel territorio del Chianti. La nuova sede a San Casciano in Val di Pesa  - inaugurata nel 2016 - ospita oggi 464 dipendenti e una produzione superiore ai 3.000 mezzi all’anno, destinati a crescere in futuro. Un percorso di crescita che Laika intende proseguire, investendo soprattutto nella formazione del personale, sia in termini di sviluppo di competenze professionali specifiche che di soft skills (competenze linguistiche, qualitative, organizzative). “La nostra sfida – dichiara André Miethe, Amministratore Delegato Laika Caravans, - è offrire costantemente un prodotto di qualità, che risponda alle esigenze del mercato e confermi la leadership dell’azienda nel segmento medio-alto. Per questo cerchiamo personale giovane e qualificato, con l’obiettivo di formarlo e farlo crescere in azienda. Sempre più spesso i ragazzi fanno il loro ingresso in azienda grazie a progetti di alternanza scuola/lavoro o periodi di stage e restano in organico. Questo è il nostro modo di intendere la collaborazione attiva con le istituzioni e il territorio: l’investimento in risorse umane garantisce all’azienda di rimanere competitiva sul mercato e genera di rimando occupazione e ricchezza”.

Alla base del successo di Laika c’è anche un investimento costante in Ricerca e Sviluppo: diventa sempre più strategico analizzare le esigenze della clientela e del mercato in genere, a livello nazionale/europeo ed internazionale, per poter proporre soluzioni innovative, nei materiali e nelle tecnologie, che rispondano alle esigenze attuali ma soprattutto future del “vivere in libertà”.

Il Comune di San Casciano Val di Pesa è stato parte attiva negli ampliamenti che Laika ha realizzato sul territorio. È infatti obiettivo del Comune creare una rete efficiente fra imprese, scuole e istituti di ricerca in grado di migliorare la competitività economica locale, attirare sul territorio aziende e cervelli e valorizzare le piccole e medie imprese innovative locali, avvicinandole al consolidato mondo della grande impresa. Parimenti con il Comune di Tavarnelle Val di Pesa esiste un confronto aperto circa la destinazione dei precedenti capannoni di Laika antecedenti alla realizzazione del nuovo stabilimento, anche con il supporto dei servizi forniti da invest in Tuscany, ovvero l’ufficio regionale per l’attrazione e l’assistenza agli investitori in Toscana. L’obbiettivo è quello di generare nei campi della mobilità sostenibile e del turismo nuove opportunità di impresa, anche in termini di startup e spin-off, innescando un processo virtuoso di sviluppo di un nuovo eco-sistema regionale che riesca a coniugare sostenibilità ambientale e sviluppo del territorio verso forme di industria 4.0.

Nella foto, da sinistra a destra: David Baroncelli, Sindaco di Tavernelle Val di Pesa; Massimiliano Pescini, Sindaco di San Casciano Val di Pesa; Enrico Rossi, Presidente Regione Toscana; Andrè Miethe, AD Laika Caravans Spa.

 

 

 

 

Redazione Camperlife