Tu sei qui

La Val di Sole, da vivere in camper

Relax e divertimento in Trentino

Ideale, durante i mesi invernali, è per l’amante della montagna andare alla ricerca di quelle località, che rivelano ancora l’antica cultura italiana fatta di sapori e tradizioni.

Se poi, si decide di affrontare questo itinerario affascinante in camper, scopriremo la possibilità di fare anche escursioni a piedi e/o in bicicletta.
In particolare, in Trentino Alto Adige, il paesaggio della Val di Sole è ideale per passare alcuni giorni all’aria aperta e in pieno relax. Sono numerose le manifestazioni che arricchiscono il programma delle attività proposte durante la stagione invernale… a Folgarida, Madonna di Campiglio e Pinzolo vengono ogni anno proposti gli appuntamenti maggiormente apprezzati.
In inverno, gli ospiti possono partecipare ai giri in slitta trainata da cavalli, assistere alle affascinanti fiaccolate a cura dei maestri di sci e snowboard e gustare i tipici piatti solandri, accompagnati da un buon vin brulè e ascoltando le musiche tradizionali.

Per gli amanti dello sci, una grande Ski Area
camper trenitno val di sole fiaccolata pistecamper trenitno val di sole marilleva piste

Le località che comunque offrono delle strutture sciistiche attrezzatissime per chi desidera divertirsi, sciando, fanno parte del comprensorio di Folgarida - Marilleva: una grande Ski Area con 150 km di piste. Si tratta di due stazioni sulla neve, con 26 moderni e veloci impianti di risalita, che servono 32 piste da sci per complessivi 62 km, entrambe dotate di piste illuminate per lo sci in notturna; queste costituiscono un autentico paradiso per gli amanti dello sci alpino e dello snowboard. Il vasto collegamento sci ai piedi con Madonna di Campiglio e con Pinzolo consente di disporre poi di un unico comprensorio sciistico di ben 150 km al cospetto delle inconfondibili Dolomiti di Brenta.
Per informazioni:
www.ski.it

Ma la notizia che più di ogni altra cosa risulta importantissima per gli amanti dello sci è l’avvenuto collegamento tra le aree sciabili di Madonna di Campiglio e di Pinzolo, un avvenimento atteso da anni ed ora realizzato grazie a una nuova telecabina da 8 posti, che collega le località da Campiglio a Puza dai Fò e a Pinzolo, passando per due stazioni intermedie: Colarin, in corrispondenza del parcheggio a sud di Campiglio, e Plaza. Da quest’anno quindi la “Ski Area” di Campiglio Val Rendena-Val di Sole diventa ancora più appetibile, allargando notevolmente il “domanine skiable”.

Madonna di Campiglio
Madonna di Campiglio è una delle località storiche dello sci italiano. Da sempre località alla moda, ha saputo
rinnovarsi nel tempo rimanendo ai vertici nazionali ed internazioncamper trenitno val di sole madonna campiglio pisteali. Storica la pista tre gare di Campiglio, dove si svolgevano tutti i tipi di gare dello sci alpino (slalom e discesa libera) e dove oggi si svolgono le gare di slalom speciale. A chi ama le piste lunghe, panoramiche e poco pendenti, consigliamo la discesa dal Passo Grostè a Campo Imperatore; mentre ai più esperti ed amanti del rischio, consigliamo la Spinale direttissima che scende dall'omonimo monte sino in paese.
Oggi la Ski Area vanta 59 impianti di risalita e si sviluppa lungo 150 km di piste con una capacità di oltre 31.000 persone all'ora, 50.000 mq di snowpark, 40 km per lo sci nordico.

Pinzolo e le sue tradizioni
Una nota località turistica della provincia di Trento, che merita un visita completa, è Pinzolo. Situata nel cuore
della Val Rendena è, insieme con la frazione Madonna di Campiglio, un rilevante centro di soggiorno montano camper trenitno val di sole parco adamello_brentasia nella stagione estiva che in quella invernale, per la presenza di una fitta rete di sentieri escursionistici e le numerose piste da sci presenti.
Di grande interesse storico è la chiesa di San Vigilio, nota per l'affresco della "danza macabra" di Simone Baschenis. Nel territorio comunale, che fa parte del Parco naturale Adamello-Brenta, sono comprese anche la Val di Genova e la Val Nambrone. Pinzolo è un paese ancora oggi ancorato alle tradizioni che ne costituiscono l'identità. 
Fra le tradizioni più vive quella del "Trato Marzo", le cui origini si perdono nella notte dei tempi, nei riti agresti che celebrano la fine dell'inverno e le ripresa della vita primaverile. Si tratta di un’antichissima tradizione trentina, che oggi sopravvive nella componente burlesca di una sorta di “rito di fidanzamento” di giovani coppie.

Cosa si mangia nella Val di Sole
Nella parte bassa della Val di Sole si coltiva un prodotto agricolo pregiato il cui nome è più legato alla vicina Valle
camper trenitno val di sole prodotti tipicidi Non: la mela, anzi più esattamente la "Melinda" ormai nota su tutti i mercati nazionali. Non possono però essere dimenticati i latticini, tutti derivati da latte di mucche al pascolo. Dall’ottimo burro alla ricotta, fino ai formaggi: il giovane "Casolèt della Val di Sole", il nostrano stagionato, il grana trentino. Ed ancora i salumi, i piccoli frutti ed il miele.
La gastronomia solandra propone una cucina semplice, ricca di segreti dei tempi della nonna. Tipicamente montana, poggia le sue basi sul latte ed i suoi derivati, che conservano tutte le fragranze e gli aromi del fieno, dell’erba e dell’aria pura d’alta montagna. Abbonda pure la selvaggina, spesso preparata con l’utilizzo di piccoli frutti di bosco e salutari erbe aromatiche. Da provare gli “strangolapreti”, gli “gnocchi di comede”, i “capelazzi”, i “monchi”, la torta di patate e le minestre. Tra i dolci la “torta de frigoloti”, quella di carote e l’immancabile strudel!
Per informazioni: www.visitvaldinon.it/gastronomia

Come arrivare
Da Bologna - Verona e dal Brennero
A22 del Brennero uscita Trento Nord per chi proviene da sud, uscita San Michele all’Adige per chi proviene da nord. Proseguire in direzione Cles, Val di Non, lungo la SS43 e, superato Cles, imboccare la SS42 , direzione Passo del Tonale, Val di Sole.
Da Bergamo - Brescia
Seguire la SS42 del Tonale

Dove sostare in camper
Pinzolo
- A Pinzolo è possibile parcheggiare il camper presso il parcheggio delle Funivie, lungo la strada statale. Il parcheggio è gratuito, ma è possibile sostare per massimo una notte, perché non si tratta di zone attrezzate per carica/scarico.
- In alternativa potete sostare presso il Camping Parco Adamello, a Carisolo (1 km da Pinzolo), con i vari servizi per il camperista.
 Folgarida
- Piccolo parcheggio (4 mezzi) riservato esclusivamente alle caravan ed ai camper, in località Belvedere, a 100 mt. dalla funivia "Belvedere" che sale alle piste di discesa. No scarico, no acqua, illuminato.

Madonna di Campiglio
- Il parking presso le funivie in località Campo Carlo Magno, con possibilità di sosta notturna. Nel resto della zona la sosta ai camper è vietata ovunque.

 


Autore: 
Redazione Camperlife
Punteggio: 
3
Average: 3 (1 vote)
Coordinate: 
Latitudine: 10.822849000000 - Longitudine: 46.229728000000
Data Aggiornamento: 
18-11-2014
Data Pubblicazione: 
03-02-2013