Tu sei qui

La Tv via satellite in camper | Professionisti al lavoro

Seguiamo le fasi di installazione di un'antenna satellitare della SR Mecatronic su un profilato Chausson presso l’officina Walter Car Service, centro assistenza della Fly Camper di Figline e Incisa Valdarno.

L’antenna parabolica è uno degli accessori più richiesti sul camper e sono in molti a farla installare sul proprio veicolo camperlife camper SR Mecatronic Flat Sat ASR 650per seguire i programmi televisivi anche in vacanza. Tra le antenne satellitari, sicuramente tra le più gradite dal mercato ci sono quelle della SR Mecatronic, azienda specializzata del settore che tutti i camperisti conoscono bene per l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Per questa puntata della rubrica "professionisti al lavoro" abbiamo chiesto alla Fly Camper di Figline e Incisa Valdarno di illustrarci uno dei lavori più recenti in materia. Si tratta dell'installazione di una antenna SR Mecatronic modello Flat Sat ASR 650 su un semintegrale Chausson, eseguita presso la Walter Car Service, officina di assistenza della concessionaria toscana che è lì a pochi passi dalla sede espositiva.

Preparazione
Una volta individuata la corretta posizione dove collocare l’antenna, si procede alla perfetta pulizia del tetto per evitare che tracce di sporco possano ridurre la presa del sigillante utilizzato. Si colloca l’antenna in sede e si provvede all’incollaggio che qui alla Fly Camper Walter Service viene effettuato con i prodotti della Dow Corning, azienda americana leader mondiale nella produzione dei siliconi per uso industriale.

Foratura del tetto
camperlife camper SR Mecatronic Flat Sat ASR 650In corrispondenza di dove si vuole far scendere il cavo coassiale di collegamento, in relazione alla posizione dove verrà posto il sintonizzatore/ricevitore interno, si provvede alla foratura del tetto, collocando il passacavo originale fornito dalla SR Mecatronic a corredo delle sue antenne, e ovviamente si sigilla il tutto per impedire infiltrazioni di acqua piovana. 

Posa dei cavi
I cavi di collegamento, il classico coassiale per il segnale tv satellitare e il cavo elettrico di alimentazione del motore dell’antenna, vengono fatti passare in un corrugato di protezione che viene poi ancorato sul tetto con fermacavo incollati sulla carrozzeria.

Collegamenti
camperlife camper SR Mecatronic Flat Sat ASR 650Una volta finita la fase di installazione dell’antenna e del passaggio dei cavi, è necessario affrontare tutti i collegamenti. Il ricevitore/sintonizzatore sat, collocato in questo caso sul mobiletto della cucina, viene collegato con il cavo coassiale per il segnale video, mentre il cavo elettrico è stato collegato alla batteria dei servizi per l’alimentazione. Un ulteriore collegamento di sicurezza, diretto al quadro del cruscotto, provvede a dare il consenso alla chiusura dell’antenna nella malaugurata ipotesi che ci dimenticassimo la parabola aperta al momento di avviare il motore e partire.

Tempi e costi
Come sempre parliamo di costi orientativi in quanto le variabili possono essere moltissime, sia a livello di antenna da installare, sia a livello di complessità di lavoro e passaggio cavi. Per questo impianto standard i tempi sono di circa 3-4 ore per il montaggio e il costo, comprensivo dell’antenna e della manodopera, è di circa 1.300/1.400 euro.

Fly Camper
La Concessionaria Fly Camper nasce per volontà dei suoi soci, Giampaolo e Daniele. Amanti del turismo itinerante, camper camperlife rivista camperisti fly camperdopo i viaggi in tenda e caravan da giovanissimi con la famiglia e con la moto da ragazzi, i due nel 1999 si lanciano in questa avventura imprenditoriale a favore dei veicoli ricreazionali. Fieri di svolgere questa professione, in pochi anni, grazie alla loro professionalità e passione, hanno ampliato l’attività, aggiungendo al noleggio la vendita di caravan e autocaravan di marchi prestigiosi e avvalendosi della collaborazione di uno staff competente e preparato. La Concessionaria Fly Camper ad oggi fa parte di una “Holding Aziendale” presente nel mercato dal 1963, con due punti assistenza veicoli Autofficina Walter Car Service (a Firenze e a Figline e Incisa Valdarno, dove è stato svolto il lavoro che vedete in queste pagine) e due punti vendita e centro noleggio camper (la Concessionaria Fly Camper e Camper Line Firenze). 

 

 

Autore: 
Alessandro Cortellessa
Punteggio: 
0

No votes yet

Data Aggiornamento: 
30-04-2018
Data Pubblicazione: 
30-04-2018