Tu sei qui

La Thuile: un inverno a tutta neve e non solo

Salire in cima ad alte vette innevate, ascoltare l'incanto del silenzio, oppure, sentire il fruscio del vento mentre si scivola veloce lungo ripide piste: tutte emozioni ben conosciute da chi, almeno una volta, ha deciso di infilare guanti e berretto e vivere così un paesaggio montano.



Un luogo che rispecchia questa descrizione è sicuramente La Thuile.
camper valle d'aosta La ThuileUn angolo di paradiso in Valle d'Aosta, dove regnano le cime delle Alpi Graie, il ghiacciaio del Rutor  e che vede questo centro vivere a 1.441 metri, poco distante dal Colle del Piccolo San Bernardo. In particolare va sottolineato come il 2014 sarà l'anno di un importante festeggiamento: i 30 anni del rinnovo  dell'Espace San Bernardo, il comprensorio internazionale creato con La Rosiere, che ha dato vita all'unione del versante francese con quello italiano per un'offerta turistica ancor più allettante per i visitatori.



La Thuile è sicuramente sinonimo di neve e questo aspettto ne caratterizza molto le sue attività, tuttavia possiamo ritrovare diverse sfaccettature che sono in grado di offrire ai turisti una proposta molto variegata.
camper valle d'aosta La Thuile monte biancoPer gli sciatori o, per chi volesse avvicinarsi a questo sport, qui troverà una sorta di ski no stop: 5 mesi all’anno di neve e divertimento.̀ 160 km di tracciati tra l’Italia e la Francia, 80 piste di cui 33 facili, 33 di media difficoltà e 14 difficili. E ancora: 2 snowpark, 1 percorso di boarder cross, 1 di snow cross e 1 area snowkite facilmente raggiungibile con gli impianti.  Questo è anche il regno di una delle piste nere più rinomate: la 3 Franco Berthod, con pendenza del 76% omologata per le competizioni di discesa libera di Coppa del Mondo. Dal 30 novembre al 27 aprile 2014 la neve sarà sicuramente la migliore amica per tutti.

Gli appuntamenti a La Thuille non mancano così anche il Natale trova atmosfere suggestive: il 26 dicembre ci sarà come ospite d'eccezione Babbo Natale che, nonostante le fatiche del giorno  precedente, incontrerà i bambini.

Il 30 dicembre sarà, invece, il momento per una fiaccolata notturna della Scuola di Sci, che con i suoi maestri, danzerà con fiaccole scivolando fino a valle. Il 31 dicembre saranno poi i bambini a dimostrare la loro bravura con una loro personale fiaccolata e  la sera  tutti insieme a festeggiare l'arrivo del nuovo anno con musica e spettacoli.

Finito l'inverno e, forse la voglia di neve, non vi preoccupate perchè a La Thuile non mancano emozioni estive e così il paesaggio si trasforma e le attività, con esso.


camper valle d'aosta La Thuile Si passa dallo sci al trekking, alle attività alpinistiche e alla mountain bike con i suoi 15 percorsi cross country, 220 km di sentieri MTB per ogni specialità e livello di abilità.

E dopo tanto sport anche un goloso momento: CHOCOLAThuile. Nel 2014 la quarta edizione a fine agosto con tre giorni dove gourmet, maestri pasticceri, artisti e ristoratori daranno vita a una vera kermesse tutta dedicata al cioccolato.

La Thuile si trova nella Valle d’Aosta occidentale, ad è facilmente raggiungibile in camper percorrendo l’autostrada A5, che attraversa la regione da est a ovest. Per La Thuile si esce dall’autostrada a Morgex e si imbocca la SR 39 seguendo le indicazioni.


Per la sosta in camper



  • Area Azzurra, attrezzata per la sosta camper, convenzionata con CamperLife.it. A due passi dagli impianti di sci, 500m dal centro paese e 200m dalle piste di fondo, l’area attrezzata Azzurra è aperta tutto l’anno, accessibile 24h e dispone di 80 piazzole pavimentate, illuminate e dotate di elettricità. Carico e scarico sempre agibili, wi-fi, convenzione con le Terme di Pré Saint Didier. Fermata navetta gratuita per centro paese e impianti sciistici in prossimità.

    Info 340.3288018  e- mail:
    info@azzurracamper.com  GPS: 45° 42‘ 30'' N  6° 57‘ 12'' E 

  • Campeggio Rutor, immerso nella pineta, a 600 metri dal centro del paese, offre una gamma di servizi davvero completa, che soddisfa al meglio le esigenze di ogni tipologia di caravanisti e camperisti: piazzole con impianti luce, gas e tv, parco giochi per bambini, animazione, camper service e bar. Info: 0165.884165 - email: camping.rutor.it@libero.it. GPS 45° 42‘ 33'' N  6° 57‘ 17'' E 

Oppure munitevi delle App di Camperlife (per iPhone e per Smartphone), potrete così farvi guidare dai vostri terminali telefonici verso la meta prescelta.




Punteggio: 
0

Average: 0 (0 votes)

Data Aggiornamento: 
02-01-2014
Data Pubblicazione: 
10-12-2013