La tenda (sull’albero)

tend

 

È l’idea di un’artista olandese, una tenda che si appende al fusto di un albero, e comunque una tenda nel gavone è sempre meglio avercela. 

L’idea della tenda sull’albero è di un artista proveniente dai Paesi Bassi, il signor, Dre Wapennar. Questa struttura ha la forma di una goccia, simile a una piccola mongolfiera capovolta. Insomma, una tenda che ha della poesia soltanto a guardarla.

Chissà la gioia dei bambini che finalmente troverebbero un sostituto - un po’ più facile da costruire - alla complicata struttura della (mitica) casa sull’albero.

La tenda però è un’opera d’arte vera, l’artista che l’ha disegnata, pensava di trovarci un qualche risvolto commerciale ma non è stato proprio così perché sembra sia un po' troppo cara da produrre.

È già stata esposta a New York e in Europa. E nella città di Borgloon, in Olanda, si può provare l’ebrezza di dormirci dentro, al prezzo di 79 dollari per notte, in un campeggio un po' speciale che dispone di 4 di questi esemplari di tenda che "piange" dai rami degli alberi.

Perché la tenda. A parte i sogni di tende futuristiche, e i glamping extra-lusso, ogni camperista dovrebbe sempre tenerne una nel gavone. Perché non si sa mai, pensiamo a un'escursione in alta montagna, o perché magari arriva un nipotino, oppure un amico, e nel camper si vuole serbare lo spazio di cui si ha disposizione. E quindi il proverbio spagnolo “Mi casa es tu casa” in questo caso varia un po’… Io nel camper e gli ospiti in tenda. E se poi fosse una tenda come quella di Dre Wapennar, ci sarebbe davvero poco da lamentarsi.

Andrea G. Cammarata