La fine dell'estate | La posta dei camperisti

Per questo mese riuniamo in un’unica rubrica richieste turistiche a interventi più tecnici, tra suggerimenti di viaggio, aggiornamenti aree sosta e consigli su come disinfestare il camper o su quali app scaricare.

camper camperlife rivista camperistiBuongiorno direttore, avrei bisogno di un’idea per un viaggio di fine stagione. Si parla spesso con gli amici di viaggi da compiersi durante l’estate in occasione delle ferie. Io e la mia famiglia, per necessità legate al lavoro, spesso andiamo in vacanza al termine dell’estate quando generalmente gli altri rientrano. Amiamo il mare, le passeggiate non troppo impegnative, i vasti panorami. Grazie.
Luisella F.

Gentile Luisella, per certi aspetti lei è fortunata. Può concedersi di visitare posti che in alta stagione sono quasi inavvicinabili per l’alta presenza di turisti. Per questo motivo mi viene in mente una località in Toscana, con caratteristiche marine ma che si presta anche per bellissime passeggiate: l’isola del Giglio. A fine stagione offre forse il miglior compromesso fra il dinamismo balneare e la quiete dell’imminente autunno. L’acqua è ancora calda per piacevoli tuffi in mare, negozi e ristoranti sono aperti, le spiagge si svuotano, c’è tranquillità e posto per tutti. Infine le temperature miti consentono panoramiche passeggiate lungo i sentieri dell’isola. Può così esplorare questo piccolo paradiso tutto mediterraneo e approfittare ugualmente delle sue caratteristiche marittime. È un’isola da scoprire a piedi, dicevamo, perchè in un’ora o anche meno il camper ha già coperto l’intero percorso carrozzabile. Si raggiunge l’isola dopo un’ora circa di navigazione in traghetto da Porto Santo Stefano. Le compagnie che effettuano la traversata sono la Toremar e la Maregiglio, le corse sono plurigiornaliere e sbarcano a Giglio Porto. Su tutta l’isola è vietato il campeggio libero. Quando l’unico campeggio è aperto, il Baia del Sole, è obbligatorio sostare nella struttura. Quando il campeggio è chiuso, la sosta dei camper è tollerata purché in modalità parcheggio e purché non si rechi intralcio.

 

 

Redazione Camperlife