Knaus Live Traveller 650 DG | Colpo d'occhio sul camper

Dalla intramontabile disposizione interna capace di ospitare fino a sei persone, il mansardato Knaus Live Traveller 650 DG ha un’efficace abitabilità e un prezzo convincente

Famiglia o doppia coppia?
La nuova gamma Knaus Live di semintegrali e mansardati, posizionata nella fascia di prezzo intorno ai 55mila euro, ha molte frecce nel suo arco; dalle forme attuali piene di stile, ai tanti particolari nella dotazione e negli arredi inaspettati in allestimenti di questa fascia di prezzo. Per chi è alla ricerca del classico motorcaravan, di sicuro interesse i tre mansardati Live Traveller.
camperlife rivista camperisti recensioni camper mansardato knaus Live Traveller 650 DG
Si parte dal piccolo 550 DB – misura 596 cm – con dinette matrimoniale e tanto spazio per lo stivaggio, di seguito il 600 DKG lungo 650 cm con letti a castello trasversali, quindi perfetto per la famiglia. Completa la gamma il 650 DG descritto in queste pagine che misura 698 cm ed è dotato di matrimoniale trasversale sopra al garage, dinette trasformabile in secondo matrimoniale, per finire con un terzo matrimoniale in mansarda. In più, funzionali servizi e un angolo dove pranzare in quattro o, adattandosi con le prolunghe, in cinque-sei. Quindi un sei posti - omologati e letto - per chi ha più bambini piccoli, oppure per due coppie di amici anche con figli, da sistemare per la notte nella dinette. A fare la differenza con la concorrenza, già all’esterno troviamo lo sportello del Service-Box per l’accesso facilitato all’impianto idrico e alla presa esterna della corrente, la possibilità di aprire con una mano sola gli sportelli garage o la nuova porta della cellula con zanzariera e luce veranda a Led con sensore.

camperlife rivista camperisti recensioni camper mansardato knaus Live Traveller 650 DG

Meccanica
L’allestimento è su Fiat Ducato Euro 6 3.500 kg, 2,3 l Multijet 130 cv passo 3.800 mm, ed è disponibile ( ma non necessario) con motore da 150 cv o il più potente 180 cv. Tra la dotazione di serie integrata da un apposito pacchetto meccanica compreso nel prezzo: ABS, ESP, Hill holder, airbag conducente e passeggero, climatizzatore manuale, specchietti retrovisori riscaldati e regolabili elettricamente, Tempomat, Cruise Control, sedili regolabili e girevoli, cerchi in acciaio da 16” anzichè 15”, blocco elettronico di avviamento, volante con comandi per la radio, alzacristalli elettrici, sistema di oscuranti plissettati per parabrezza e vetri laterali.

camperlife rivista camperisti recensioni camper mansardato knaus Live Traveller 650 DGcamperlife rivista camperisti recensioni camper mansardato knaus Live Traveller 650 DG

Living
L’interno ha paretine anticondensa, mobili con un efficace sistema di aerazione caratterizzati da finitura “Olmo Pavarotti”, in abbinamento ad elementi di colore bianco, maniglie e finiture cromate, piani antigraffio, cassetti con chiusura soft-close. Nelle foto la tappezzeria Active Rock proposta con sovraprezzo o disponibile di serie in ulteriori 3 varianti senza aumento del costo. Tutte accostate da tende a pacchetto con mantovane e dalla sobria illuminazione diretta e indiretta a Led. Sopra alla dinette matrimoniale, bene evidente il grande oblò Midi-Heki con faretti che dà luce e ricambio dell’aria.

Cucina
Di forma lineare, il blocco cucina ha il piano cottura a tre fuochi con accensione piezo, lavello circolare in acciaio inox con rubinetto monocomando, 3 cassetti con chiusura assistita, grande pensile a due ante con spot e l’adiacente frigo a colonna da 190 litri. Manca la cappa aspirante ma, oltre alla finestra con cornice sul blocco, a tetto c’è il già citato grande oblò centrale. Utile il piano d’appoggio a ribalta laterale che affianca il piano di lavoro centrale del blocco cucina, come il vano sottostante al frigo con ribaltina.

camperlife rivista camperisti recensioni camper mansardato knaus Live Traveller 650 DGcamperlife rivista camperisti recensioni camper mansardato knaus Live Traveller 650 DGcamperlife rivista camperisti recensioni camper mansardato knaus Live Traveller 650 DG

Toilette
Aprendo una porta scorrevole, si accede alla toilette ottimizzata negli spazi integrando a pavimento il box doccia. Nell’utilizzo, la doccia si isola ruotando facilmente lavabo e specchiera sopra al wc posto lateralmente. Inevitabilmente usando lavabo o il wc, si mettono i piedi sul piatto doccia dotato di doppia piletta di scarico. Utile quindi prevedere come protezione una pedana o un tappetino antiscivolo. Completano la dotazione un armadietto verticale a fianco del wc, tasche di lato allo specchio illuminato da due spot e un oblò a soffitto indispensabile per il ricambio dell’aria.

camperlife rivista camperisti recensioni camper mansardato knaus Live Traveller 650 DGcamperlife rivista camperisti recensioni camper mansardato knaus Live Traveller 650 DG

Posti letto
Il matrimoniale rialzato sopra al garage (212x137/129 cm) è agibile da un primo scalino centrale e da un secondo laterale ai piedi dell’armadio per i capi appesi. A completamento, una tenda che isola la camera dal resto dell’allestimento, i pensili con mensola sulla parete posteriore, le mensole che sovrastano la finestra laterale e l’oblò a tetto, sostituibile come nel modello descritto da un condizionatore a tetto Dometic Freshjet 2200 (2.150 euro). Il matrimoniale in mansarda (201x159 cm) ha la rete a doghe su piano a ribalta che facilita il passaggio tra cabina e cellula, 2 finestre laterali, luce di lettura, canalizzazione dell’aria calda, oblò a tetto e tenda di separazione. La scaletta camperlife rivista camperisti recensioni camper mansardato knaus Live Traveller 650 DGpuò essere riposta in un apposito vano di lato alla mansarda. Il terzo matrimoniale si ottiene dalla trasformazione della dinette.

Impiantistica
Il garage passante è raggiungibile da due portelloni laterali (80x110 cm e 75x104,5 cm). Sempre all’esterno la predisposizione sulla parete posteriore per il portabici Thule proposta tra gli optional. Come impiantistica, oltre al già citato Service-Box comodamente raggiungibile dall’esterno che include bocchettone di carico dell’acqua e valvola di scarico, più la presa elettrica esterna 230V, troviamo di serie: batteria di servizio 80 Ah, centralina di controllo, caricabatteria 190 Watt, prese interne 12 e 220v e 1 USB, illuminazione a Led. Il riscaldamento a gas Truma Combi con potenza 6000 W e boiler integrato da 10 lt dotato di controllo CP Plus, sistema iNet, è servito da due bombole da 11 kg. L’impianto idrico prevede un serbatoio dell’acqua potabile in posizione antigelo da 124 litri e uno di recupero da 101 litri.

 Knaus Live Traveller 650 DG - La scheda tecnica
Tipologia: Mansardato - prezzo a partire da:   57.900 f.f.
Dimensioni: • Lunghezza 699 cm • Larghezza 234 cm • Altezza 323
Pesi : kg 3.040 in ordine di marcia • kg 3.500 totale ammesso
Numero posti:  • Omologati: 6 • Letto: 6

Giorno
Living: • Posti a tavola 4/6
Bagno: • Lavabo e specchio traslabili verso il wc laterale • vano doccia integrato a pavimento isolabile • oblò
Cucina: • Fornello a 3 fuochi • Frigorifero: 190 lt

Notte
Matrimoniale posteriore: • 212x137/129 cm • finestre: 1+1 oblò
Matrimoniale mansarda: • 201x159 cm • finestre: 2+1 oblò
Matrimoniale dinette: • 174x124/104 cm

camperlife rivista camperisti recensioni camper mansardato knaus Live Traveller 650 DGcamperlife rivista camperisti recensioni camper mansardato knaus Live Traveller 650 DG

MECCANICA: Fiat Ducato Euro 6 passo 3800 mm • CILINDRATA: 2.3 lt – 130 cv/96 kW (optional 2.3 150 CV - 180 CV) • TRAZIONE: anteriore • SCOCCA: Pareti in alluminio, tetto in vetroresina, pavimento con sottoscocca in alluminio • SPESSORI: Pareti 31 mm Tetto 32 mm Pavimento 40 mm • GAVONI: Bauliera riscaldata e illuminata con 2 sportelli fiancate dx e sx (80x110 cm e 75x 104,5 cm) • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: vano esterno per 2 bombole gas da 11 kg Stufa: Gas Truma Combi 6 CP Plus iNet 6000 W Boiler: a gas integrato10 lt • Elettricità: batteria supplementare: 80 Ah, quadro comandi • Acque: Serbatoio acqua potabile: 124 lt Serbatoio acque grigie isolato: 101 lt Serbatoio wc: 19 lt.

 

Bruno Andrea Ciattini