Tu sei qui

Knaus Live TI 650 MEG | Colpo d'occhio sul camper

Una lusinghiera abitabilità per la coppia nel nuovo semintegrale Live TI 650 MEG che rinuncia al basculante a favore di un salotto più arioso e un profilo più filante

Solo noi due
Sei metri e 98 tutti riservati alla coppia che, in un semintegrale dalla confortevole camera con letti singoli, preferisce fare a meno del matrimoniale basculante sopra al living. E questo per avere più spazio per lo stivaggio e una maggiore ariosità e luminosità del soggiorno. Per dormire quindi i due comodi letti gemelli rialzati e in più funzionali servizi al centro e un accogliente living dove ricevere amici o per pranzare più comodamente in due. Se poi occasionalmente si desidera ospitare uno o due nipotini, i posti regolamentari durante i viaggi sono 4 e per la notte c’è la possibilità di trasformare il salotto in un maxi singolo, come di modificare i due letti gemelli in un maxi matrimoniale con l’opzione di una apposita prolunga: insomma, quanto basta e avanza per alloggiare due bambini.

camperlife rivista camperisti recensioni camper Knaus Live TI 650 MEG

Questo ed altro ancora qualifica questo Knaus Live TI 650 MEG dall’attenta distribuzione degli spazi e dal prezzo invitante che parte da 53.900 euro, ma che non rinuncia alle forme attuali piene di stile e a tanti particolari qualificanti nella dotazione e negli arredi che fanno la differenza con la concorrenza. Ad esempio, già all’esterno troviamo lo sportello del Service-Box per l’accesso facilitato all’impianto idrico e alla presa esterna della corrente, la possibilità di aprire con una mano sola gli sportelli garage o la nuova porta della cellula con zanzariera. Per chi invece con questa pianta non vuole rinunciare al basculante, restando in casa Knaus e nella stessa fascia di prezzo c’è il Live Wave 700 MEG che costa 59.900, ma è lungo sette metri e 52: non tutti accettano di superare i sette metri.

camperlife rivista camperisti recensioni camper Knaus Live TI 650 MEG

Meccanica
L’allestimento è su Fiat Ducato Euro 6 3.500 kg. 2,3 l Multijet 130 cv passo 3.800 mm, ed è disponibile (ma non indispensabile) con motore da 150 cv o il più potente 180 cv. Tra le dotazioni di serie integrate da un apposito pacchetto meccanica: ABS, ESP, Hill holder, airbag conducente e passeggero, climatizzatore manuale, specchietti retrovisori riscaldati e regolabili elettricamente, Tempomat, Cruise Control, sedili regolabili e girevoli, cerchi in acciaio da 16” anzichè 15”, blocco elettronico di avviamento, volante con comandi per la radio alzacristalli elettrici, sistema di oscuranti plissettati per parabrezza e vetri laterali. Sempre in opzione, l’innalzamento della portata a 4.000 kg per la quale però occorre la patente C o C1.

camperlife rivista camperisti recensioni camper Knaus Live TI 650 MEGcamperlife rivista camperisti recensioni camper Knaus Live TI 650 MEG

Living
Anche se pensato per la coppia, nelle soste nulla vieta in questo Live TI 650 MEG di invitare a cena due o tre amici utilizzando l’ampio tavolo monogamba con piano traslabile e girevole che riunisce le due sedute frontemarcia della semidinette con prolunga laterale, le due poltrone girevoli della cabina e una poltroncina lato porta. Il tutto personalizzato da tende a pacchetto con mantovane, tappezzeria nella variante “Energy” visibile nelle foto, o in ulteriori 2 varianti senza aumento di prezzo e altre 3 a pagamento. Bene evidenti il grande oblò panoramico apribile sul fronte e il Midi-Heki con faretti nella zona centrale che danno luce e ricambio dell’aria. L’interno ha paretine anticondensa, mobili con un efficace sistema di aerazione caratterizzati da finitura “Olmo Pavarotti”, in abbinamento ad elementi di colore bianco, maniglie e finiture cromate, piani antigraffio, cassetti con chiusura soft-close. Senza inutili eccessi, la scenografica illuminazione diretta e indiretta a Led.

Cucinacamperlife rivista camperisti recensioni camper Knaus Live TI 650 MEGcamperlife rivista camperisti recensioni camper Knaus Live TI 650 MEG
Di forma lineare, il blocco cucina ha il piano cottura a tre fuochi con accensione piezo, lavello in acciaio inox con rubinetto monocomando e coperchio, 3 cassetti con chiusura assistita, grande pensile con 4 spot e l’adiacente frigo a colonna da 142 litri. Manca la cappa aspirante, ma oltre alla finestra con cornice sul blocco, a tetto c’è il grande oblò centrale. Utile il piano d’appoggio a ribalta laterale che affianca il piano di lavoro centrale del blocco cucina, come il vano sottostante al frigo con ribaltina.

Toilette
Aprendo una porta scorrevole si accede alla toilette che, pur non essendo di dimensioni contenute, ha il box doccia integrato a pavimento che si isola ruotando lavabo e specchiera sopra al wc posto lateralmente. Facile e immediato l’utilizzo avvicendato dei vari elementi. Nella sovrapposizione, utilizzando lavabo o il wc, si poggiano i piedi sul piatto doccia - per inciso dotato di doppia piletta di scarico - ma basta dotarlo di tappetino o pedana per proteggerlo. Per lo stivaggio ci sono tasche di lato allo specchio e un armadietto verticale a fianco del wc. Per il ricambio dell’aria, a soffitto c’è un oblò.

camperlife rivista camperisti recensioni camper Knaus Live TI 650 MEGcamperlife rivista camperisti recensioni camper Knaus Live TI 650 MEG

Posti letto
I due letti gemelli rialzati (sx 198x81 cm e dx 193x81 cm) sono agibili al centro da due gradini scalini che sovrastano il garage e i due armadi per i capi appesi. Quest’ultimi sono facilmente agibili sollevando, grazie a pistoni idraulici, la parte finale dei due letti o lateralmente da due sportelli. Scegliendo l’opzione che trasforma i due singoli in un grande matrimoniale (410 euro), una scaletta amovibile facilita l’accesso. Completano l’allestimento della camera, una tenda che isola la camera dal resto dell’allestimento, i pensili con mensola sopra la testata, le mensole che sovrastano le due finestre laterali e l’oblò a tetto, disponibile - come nel modello descritto - in versione panoramica 130x45cm (450 euro). Come terzo posto letto è possibile trasformare il living in un singolo largo nella testiera 118 cm, lungo 211 cm, ma che ai piedi si restringe, lasciando libera la porta, alle dimensioni del divanetto laterale.

camperlife rivista camperisti recensioni camper Knaus Live TI 650 MEGcamperlife rivista camperisti recensioni camper Knaus Live TI 650 MEG

Impiantistica
Oltre al già citato Service-Box comodamente raggiungibile dall’esterno che include il bocchettone di carico dell’acqua camperlife rivista camperisti recensioni camper Knaus Live TI 650 MEGe la valvola di scarico, più la presa elettrica esterna 230V, troviamo di serie: batteria di servizio 80 Ah, centralina di controllo, caricabatteria 216 Watt, interruttore salvavita, prese interne tra cui 1 USB e illuminazione a Led. Il riscaldamento a gas Truma con potenza 6000 Watt e boiler integrato da 10 lt dotato di controllo lcd Combi CP Plus, sistema iNet, è servito da due bombole da 11 kg. L’impianto idrico prevede un serbatoio dell’acqua potabile in posizione antigelo da 95 lt e uno di recupero d’identica portata. Tra gli optional, il pratico dispositivo a scomparsa per il televisore a schermo piatto occultato nello schienale del divano (310 euro) o la predisposizione e il supporto TV (380 euro) per la zona notte.

Knaus Live TI 650 MEG - La scheda tecnica
Tipologia: Semintegrale - prezzo a partire da:  € 53.900 f.f.
Dimensioni: • Lunghezza 698 cm • Larghezza 233 cm • Altezza 279 cm
Pesi : • 2.860 kg in ordine di marcia  • 3.500 kg totale ammesso
Numero posti:  • Omologati: 4 • Letto: 3

Giorno
Living: • posti a tavola: 4
Bagno: • Lavabo e specchio traslabili verso il wc laterale, vano doccia integrato a pavimento isolabile, oblò
Cucina: • fornello a 3 fuochi • frigorifero: 142 lt

Notte
Letti posteriori gemelli • sx 198x81 cm e dx 193x81 cm • finestre: 2+1 oblò
Letto singolo living • 211x118/32

camperlife rivista camperisti recensioni camper Knaus Live TI 650 MEGcamperlife rivista camperisti recensioni camper Knaus Live TI 650 MEG

MECCANICA: Fiat Ducato Euro 6 passo 3800 mm • CILINDRATA: 2.3 lt – 130 cv/96 kW (optional 2.3 150 CV - 180 CV) • Trazione: anteriore • SCOCCA: Pareti in alluminio, tetto in vetroresina, pavimento con sottoscocca in alluminio • SPESSORI: Pareti 31 mm Tetto mm 32 Pavimento  40 mm • GAVONI: Bauliera riscaldata e illuminata con 2 sportelli fiancate dx e sx (80x110 cm e 75x104,5 cm ) • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: vano esterno per 2 bombole gas da 11 kg Stufa Gas Truma Combi 6 CP Plus iNet 6000 W Boiler a gas integrato10 lt • Elettricità: batteria supplementare: 80 Ah, quadro comandi • Acque: Serbatoio acqua potabile 100 lt Serbatoio acque grigie 95 lt Serbatoio wc 19 lt.

 

 

Autore: 
Bruno Andrea Ciattini
Punteggio: 
0

No votes yet

Data Aggiornamento: 
09-04-2018
Data Pubblicazione: 
09-04-2018