Itineo FB 650 | Colpo d'occhio sul camper

Un layout inconsueto per questo motorhome, novità principale della gamma 2017: privilegia la fruibilità diurna con grandi spazi dedicati al living e al bagno, tutto con misure esterne compatte, come sempre più richiesto dal mercato

Comfort living
Il marchio francese, conosciuto per la sua gamma di motorhome belli e possibili, punta sempre a un listino molto conveniente, vero segno distintivo di questo brand del gruppo Rapido, che lo ha fatto conoscere e apprezzare in tutto il Continente in pochi anni. Dopo il rinnovamento della stagione 2016 che riguardò prevalentemente, a livello estetico, la parte posteriore e l’introduzione del modello 700 declinato in quattro varianti, Itineo ha puntato molto sul miglioramento globale della gamma per il 2017 con tanti piccoli interventi.

camper camperlife recensioni camper Itineo FB 650 motorhome

Senza però mancare di presentare, oltre alle rifinitissime versioni per festeggiare il decimo anniversario, un modello dal layout decisamente innovativo e piuttosto inconsueto nel panorama dei veicoli ricreazionali, come l’FB 650 che vedete in queste pagine. Un motorhome compatto, opzione sempre più preferita in Italia ma soprattutto in Europa, che privilegia lo spazio durante il giorno senza alcun letto a vista per ampliare il living e il bagno, vera e propria sala da bagno in coda che attraversa tutto il veicolo. Una pianta diversa dal solito, tutta in soli 6,55 m di lunghezza totale. Quattro i posti letto, tutti spostati sulla parte anteriore con il classico basculante e il matrimoniale da preparare sulla grande dinette. Inconsueta la posizione della cucina, a L ma a sinistra della porta di ingresso della cellula, in coda chiude un maxi gavone con ben tre portelloni e accesso dall’interno. La struttura prevede una carrozzeria al 100% in poliestere, con telaio in poliuretano associato a legno sul perimetro, isolamento in styrofoam, tetto calpestabile. La casa produce tutto internamente (compreso l’arredamento che è garantito 5 anni) nello stabilimento di Mayenne in Francia e sfrutta il know-how del grande gruppo Rapido di cui fa parte. La rifinitura parte da un discreto livello, adeguato al target di prezzo molto competitivo, ma con l’opzione Pack Itineo si completa in un solo colpo con tutta l’accessoristica che serve.

camper camperlife recensioni camper Itineo FB 650 motorhomecamper camperlife recensioni camper Itineo FB 650 motorhome

Meccanica
Tutta la gamma Itineo per la stagione 2017 parte dallo chassis del Fiat Ducato, con base del motore 2.300 cc 130 cavalli, telaio da 35 quintali o 36,5 Light; in opzione sono previste le motorizzazioni da 150 e 180 cavalli. Relativamente contenuto il peso a vuoto, favorito dalla misura globale compatta da 6,55 m che resta sotto, seppur di poco, ai 30 quintali (2.990 kg per la precisione), cosa piuttosto rara tra i motorhome. Pur trattandosi di un modello dal listino molto conveniente, la dotazione di serie offre comunque una discreta dotazione della meccanica con airbag lato guida, specchietti tipo bus elettrici, vetri cabina in tinta. Converrà comunque includere il Pack Itineo che, con un elenco completo a forfait, arricchisce la cabina (e anche la cellula) con tutti quegli accessori ormai irrinunciabili, come clima manuale, cruise, sbrinatore specchietti, sedili Captain Chair, airbag passeggero, ecc.

camper camperlife recensioni camper Itineo FB 650 motorhomecamper camperlife recensioni camper Itineo FB 650 motorhome

Living
Spazi ampi, molto ampi se li rapportiamo alla misura esterna contenuta in poco più di sei metri e mezzo. Un layout che privilegia la vivibilità di giorno, con nessun letto pronto sotto gli occhi, e regala una volumetria a vista libera dalla cabina al fondo del camper. Luce quindi a profusione che arriva dalle tante finestre e dai grandi oblò, tappezzeria chiara che amplia ancor più la percezione di spazio con la dinette sui tre lati che diventa un vero e proprio salotto, con i sedili della cabina girevoli che chiudono a formare un soggiorno dove possono trovare comodamente posto a tavola anche 7 persone. Tanto spazio anche davanti alla porta di ingresso, nella zona che diventa un grande e comodo disimpegno tra sofà, bagno e cucina.

Cucina
Seppur con classica forma a L, è del tutto inconsueta per posizione e distribuzione degli spazi, collocata in coda, a sinistra della porta cellula con grande spazio di disimpegno e di lavoro. Dotata di un grande lavabo a vasca tonda in acciaio e di un fornello a tre fuochi di forma triangolare che sfrutta al meglio la sua posizione d’angolo, lascia grande spazio di lavoro sull’ampio piano, rifinito sul lato da un comodo portaspezie con staffe cromate e barra appenditutto. Sopra, due grandi pensili dove sono alloggiati anche i due faretti che illuminano l’area, mentre sotto al piano i classici tre cassetti e un grande armadietto completamente stondato sullo sportello d’angolo che segue il profilo del lavabo sopra. Il frigo da 142 lt si trova sulla parete di lato, a fianco della porta del bagno.

camper camperlife recensioni camper Itineo FB 650 motorhomecamper camperlife recensioni camper Itineo FB 650 motorhomecamper camperlife recensioni camper Itineo FB 650 motorhome

Toilette
Il vero punto forte che differenzia, e di molto, questo layout nuovo della gamma 2017: in coda, ampia come poche volte capita di vedere, si può tranquillamente definire una vera e propria sala da bagno piuttosto che una toilette. Tra la zona water/lavabo (con tazza in ceramica Dometic), a destra, e la cabina doccia, a sinistra, si apre uno spazio abbondante che consente di usare il bagno come spogliatoio, anche grazie ai due grandissimi armadi accessibili da qui, ricavati nella parte alta del gavone posteriore; le ante sono dotate di due enormi specchi che, se possibile, ingrandiscono ancora di più la cubatura percepita di questo maxi-bagno in un gioco di riflessi con quelli posti sopra al lavello angolare. Uno sportello in basso consente anche l’accesso diretto al gavone. Un grande oblò centrale e un’ampia finestra completano gli impianti e garantiscono un’areazione notevole.

camper camperlife recensioni camper Itineo FB 650 motorhomecamper camperlife recensioni camper Itineo FB 650 motorhome

Posti letto
I quattro posti previsti per questo motorhome compatto sono tutti nella zona centrale e anteriore; l’unico letto sempre pronto, seppur non a vista, è il classico basculante sopra alla cabina, matrimoniale di buone dimensioni dotato di un suo oblò specifico. Il secondo matrimoniale è da preparare sulla dinette, anche se ci sembra come target probabile che questo FB 650 sarà preferito da coppie senza figli al seguito e che useranno questi due ulteriori posti letto per ospitare occasionalmente una coppia di amici.

camper camperlife recensioni camper Itineo FB 650 motorhomecamper camperlife recensioni camper Itineo FB 650 motorhomecamper camperlife recensioni camper Itineo FB 650 motorhome

Gavoni
Ampio ma dalla forma decisamente insolita il gavone posteriore, concettualmente diviso in tre zone, pur mantenendo la capacità di ospitare biciclette al seguito. Dal lato guida uno sportello classico consente l’accesso, mentre dal lato passeggero un portellone di ampie dimensioni, soprattutto per l’altezza quasi pari alla fiancata, permette di stipare attrezzature sportive molto alte come gli sci. A rendere ancora più fruibile l’utilizzo del gavone un terzo sportello sulla coda del camper, caso piuttosto raro nel panorama della produzione attuale di motorhome specie di fascia di prezzo così competitiva, e un comodo accesso interno anche dal bagno: in pratica, ben quattro le vie di accesso al grande gavone posteriore! Altri due gavoni minori sono sul fianco destro, uno dedicato alle bombole, l’altro sotto la panchetta della dinette per oggetti più piccoli.
 
Impiantistica
Adeguata alla fascia di prezzo e di mercato in cui si colloca questo motorhome e impreziosita da alcuni importanti accessori, la dotazione degli impianti si avvale per il riscaldamento della classica stufa Truma Combi 4 dotata anche del regolatore per l’uso in marcia. L’illuminazione prevede LED per la luce indiretta d’ambiente e una chicca inconsueta: l’illuminazione anche esterna allo sbloccaggio delle porte, una funzione chiamata dall’azienda “ritorno a casa”. Il panello di controllo è del tipo touch screen. 

Itineo FB 650 - La scheda tecnica
Tipologia: Motorhome - prezzo a partire da Euro 59.700 f.f.
Dimensioni: • Lunghezza: 655 cm • Larghezza: 235 cm • Altezza: 289 cm
Pesi : • 2.990 kg in ordine di marcia • 3.500 kg totale
Numero posti:  • Omologati: 4 • Letto: 4 • Viaggio frontemarcia: 4

Giorno
Living: • 6 posti a tavola
Bagno: • posteriore, di grandi dimensioni,  con doccia integrata, finestra e oblò
Cucina: • fornello: a 3 fuochi • frigorifero: 142 lt AES 

Notte
Letto centrale dinette • 200x135 cm
Letto basculante anteriore • 190x140 cm

camper camperlife recensioni camper Itineo FB 650 motorhome

MECCANICA: Fiat Ducato X 290 Euro 6 carreggiata allargata passo 3.800 mm • CILINDRATA: 2.300 cc 130 cv (opt. 2.300 cc 150/180 cv) • TRAZIONE: anteriore • SCOCCA: pareti, tetto e pavimento in poliestere • coibentazione in polistirene estruso (styrofoam) – telaio in poliuretano • SPESSORI: n.d. • GAVONI: posteriore passante asimmetrico con 3 sportelli: lato destro 175x60 cm, lato sinistro 55x60 cm, posteriore 85x60 cm portabombole 2 posti da 11 kg • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: Stufa Truma Combi 4 kW a gas • Elettricità: centralina elettronica con check temperatura, batteria e acque illuminazione interna con fari alogeni e a LED 100% d’ambiente luce veranda – prese 12/220 V Acque: serbatoio acqua potabile 120 lt (20 in viaggio) serbatoio acque grigie 120 lt serbatoio wc 19 lt.

 

Alessandro Cortellessa