Inverno con sprint | Club Camperlife

L'inverno è arrivato e ha portato con sé moltissime novità e tanti sconti dedicati al Club di CLife, dalla riapertura delle rotte verso la Corsica di Moby fino alla viabilità green con le colorate biciclette di ofo che hanno riempito la città di Milano.

TRAVERSATE  DI QUALITÀ

camper camperlife rivista camperistiLa compagnia di navigazione Moby si è aggiudicata per il quarto anno consecutivo il sigillo di qualità “Migliori in Italia – Campioni del Servizio” rilasciato dall’istituto tedesco Qualità e Finanza, uno tra i più importanti non solo in Italia, ma anche a livello internazionale. Il premio dato a Moby, convenzionato con il Club CamperLife, rappresenta l’impegno della compagnia e di tutto il Gruppo Onorato Armatori per assicurare ai clienti la migliore esperienza di viaggio possibile. Massima attenzione per i passeggeri, servizi di alta qualità, navi efficienti e confortevoli sono alla base della mission della Compagnia della Balena Blu, con un personale tutto italiano e l’obiettivo di offrire al cliente una traversata all’insegna del relax e del divertimento, scegliendo una delle numerose tratte che collegano tutto l’anno la penisola con Sardegna, Corsica, Francia e l’Isola d’Elba. Un Premio, quello dell’Istituto tedesco, che negli anni si è dimostrato la più ampia indagine sul servizio offerto dalle aziende in Italia, sviluppata in cooperazione con l'Università Goethe di Francoforte. Lo studio sottopone a oltre 133.000 giudizi di consumatori italiani l’operato di 675 aziende che appartengono a 89 diversi settori dell´economia. Sono gli stessi clienti, coinvolti in un sondaggio online, ad assegnare i sigilli alle aziende.

Info: www.moby.it

UN SUCCESSO PER AQUATIS
Obiettivo raggiunto per Aquatis Aquarium-Vivarium di Losanna (Svizzera), che ha riaperto sabato 21 ottobre dopo 17 anni: 6.533 visitatori di tutte le età hanno invaso il più grande acquario-vivaio d’acqua dolce d’Europa, segnando un record in positivo. Unico nel suo genere, Aquatis è un viaggio straordinario attraverso gli habitat d’acqua dolce più affascinanti del pianeta e crea un legame tra scienza, natura e pubblico. Un concept originale per il quale sono state messe a disposizione tecnologie all’avanguardia e coinvolti professionisti di diversi settori. Un impegno che è stato evidentemente apprezzato dal pubblico, che ha potuto ammirare plastici, modelli animati, animazioni in 3D e automi meccanici attraverso un viaggio su 3.500 mq attraverso i cinque continenti con più di 362 specie di pesci, 100 rettili e anfibi e 300 specie vegetali. L’acqua dolce è il fil rouge del percorso, che invita a scoprire l’umanità in tutta la sua diversità ed evoluzione. Aquatis non è solo un luogo di divertimento e meraviglia, è anche un polo di educazione che veicola un impegno ecocittadino finalizzato a sensibilizzare i nostri figli alla protezione dell’ambiente.

Info: www.aquatis.ch/it

MOBY RIAPRE LE PRENOTAZIONI
Moby, convenzionata con il Club di CamperLife, apre le prenotazioni per la stagione 2018 sui collegamenti da e per la Corsica. Con la Compagnia della Balena Blu potrete raggiungere facilmente l’Isola del Mediterraneo, grazie a un ulteriore incremento delle corse nei collegamenti previsti da Nizza, Genova e Livorno. Per il 2018 si alterneranno infatti sui collegamenti due ulteriori unità: la Moby Kiss, che con le particolari fiancate che riprendono i divertenti personaggi dei Looney Tunes è in grado di accogliere fino a 1.540 passeggeri e 400 auto, e la Moby Niki, con le sue fiancate che riprendono Batman e gli interni decorati da tante grafiche della Warner Bros che accompagneranno i passeggeri dal garage al ponte più alto. Queste due navi si aggiungono a Moby Zaza, Moby Corse e Moby Vincent. Una grande flotta, con uno stile di navigazione garantito dalla lunga tradizione e dall’esperienza nel settore dei trasporti marittimi del Gruppo Onorato Armatori. Dal prossimo 3 marzo le corse da Livorno alla Corsica saranno 4, in diurna e in notturna fino al 30 settembre, al prezzo di 28,67 euro per passeggero. Da Genova alla Corsica il prezzo sarà invece di 31,54 euro. Per le corse Nizza-Bastia, operative tutto l’anno, i prezzi partiranno da 28,67 euro a passeggero. Su questa linea, inoltre, da gennaio a maggio è valida la promozione che prevede lo sconto del 100% sulla cabina doppia interna.

Info: www.moby.it

MILANO SI COLORA DI GIALLO
La prima piattaforma al mondo di bike sharing, ofo, è sbarcata a Milano completando la sua flotta di 4.000 biciclette che potranno essere usate a piacimento dai cittadini. Le bici gialle di ofo hanno invaso la città, registrando ottimi numeri nel primo mese: gli “ofo bikers” hanno già percorso oltre 319.000 tragitti per le vie della città, più di 325.000 chilometri, l’equivalente di 8 volte il giro del pianeta. I risultati per la salvaguardia dell’ambiente sono concreti: per percorrere la stessa distanza in auto sarebbero stati necessari 26.000 litri di carburante e immesse nell’aria 80 tonnellate di CO2. L’uso delle biciclette è facilissimo: fino al 31 ottobre il servizio era gratuito. Per sfruttarlo è bastato scaricare l’app e iscriversi, geolocalizzando la bici più vicina a noi e scannerizzando il QR Code per sbloccarla e iniziare ad usarla. Dal 1° novembre sono entrate in vigore le tariffe standard, dai costi davvero contenuti: 0,20 centesimi fino a 30 minuti, 0,30 centesimi fino a un’ora e 0,50 centesimi per i minuti successivi (ogni 30 minuti) fino ad arrivare a una spesa massima di 5 euro nel caso di noleggio per l’intera giornata. Non c’è nessun costo di deposito. Anche il design delle ofo bike è robusto e confortevole in ogni circostanza: le bici sono dotate di cambio Shimano Nexus a tre rapporti, coperture piene antiforatura, comode manopole - con campanello integrato - ruote a raggi e sella morbida e regolabile che limitano le vibrazioni tipiche dei percorsi dissestati. Con un totale di 10 milioni di bici in 180 città del mondo, ofo punta a raggiungere quota 20 milioni di biciclette entro il 2020 e a coprire 30 Paesi nel mondo, oltre a colorare di giallo altre città d’Italia.

Info: www.ofo.com

SLOW WINE È IN LIBRERIA
È in libreria e nella versione online l’edizione 2018 di Slow Wine, la guida ai vini in cui sono recensite 1947 cantine in tutta Italia. Per la realizzazione del libro, edito da Slow Food Editore, oltre trecento esperti hanno girato il Paese assaggiando più di 24 mila vini e recensendone la qualità e il sapore, coordinati dalla redazione formata da Fabio Pracchia, Jonathan Gebser e Davide Panzieri. "Il nostro giudice ultimo è il lettore finale. Per questo scriviamo una guida che vogliamo sia di facile accesso anche per chi, per quanto appassionato, si sta avvicinando al mondo del vino e ha bisogno di qualche dritta. E poi Slow Wine può essere un compagno di viaggio: segnaliamo infatti anche quelle cantine che offrono accoglienza e ristorazione", sottolinea Giancarlo Gariglio, curatore insieme a Fabio Giavedoni della guida. "È in questo contesto che si devono leggere le numerose indicazioni contenute dalla nostra guida. Tra queste ci sta particolarmente a cuore quella del Vino Quotidiano: per noi queste etichette hanno pari dignità dei grandi vini, perché si rivolgono a tutti. Proprio quest’anno è stato più complicato individuarli: non è facile stare sotto la soglia dei 10 euro con situazioni climatiche e ambientali sempre più complicate soprattutto a Nord, dove si fa agricoltura di pendenza. E l’annata 2017 non ci renderà la vita facile l’anno prossimo: con l’impennata del prezzo dell’uva temiamo incremento del 10, 20% del vino artigianale".

Info: www.slowfood.it/slowine

A FERRARA CON LA GUIDA
Silvia Ferretti, guida e accompagnatore turistico per le città di Ferrara, Bologna, Ravenna e per tutta l’Emilia Romagna, offre uno sconto per i soci CamperLife che volessero usufruire di una guida turistica nella città di Ferrara e al Castello Estense. La visita ha la durata di circa 3 ore e comprende il centro storico medievale della città, il Palazzo Ducale esterno, Piazza Savonarola, la Loggia dei Mercanti e l’interno del Castello Estense (previo acquisto del biglietto di ingresso). Le visite guidate si tengono nelle giornate di sabato e domenica alle 10 e alle 14,30. Il costo è di 16 euro a persona (14 per i soci del Club CamperLife), mentre per i ragazzi fino ai 17 anni è gratuito. L’ingresso al Castello Estense costa invece 8 euro a persona (7 per i soci del Club CamperLife) ed è gratuito per i ragazzi fino ai 17 anni. La promozione ha validità nei mesi di dicembre e gennaio.

Info: Silvia Ferretti, tel. 346/3178104,  ferrettisilvia@fastwebnet.it

A TUTTA ADRENALINA
Amore per la natura e l’avventura, per quella sensazione particolare che dà l’adrenalina quando si pratica uno sport inusuale. Onda Selvaggia® è un Centro di sport fluviali e outdoor a San Nazario, in provincia di Vicenza, convenzionato con il nostro Club, che mette a disposizione Maestri di Canoa federali (Federazione Italiana Canoa Kayak), Guide Rafting e Hydrospeed (UISP, CSEN), Guide Naturalistiche, Istruttori di Mountain Bike e Guide Alpine. Il centro, solo dal 5 novembre 2017 al 10 gennaio 2018, mette a disposizione i Buoni Regalo per Discesa Rafting, Hydrospeed o canoa con uno sconto del 10%. I buoni sono acquistabili direttamente dal sito internet con pagamento online e la loro validità parte da aprile fino a fine ottobre 2018. 

Info: www.ondaselvaggia.com

VIVERE IN UN VAN? SI PUÒ!
Il movimento “vanlife”, che riunisce tutti coloro che hanno scelto uno stile di vita alternativo vivendo sulla strada, ha attratto negli ultimi tempi l’attenzione di molti. Ma chi sono veramente le persone che vivono questo sogno? Westfalia Digital Nomads ha presentato il primo documentario lungometraggio su coloro che hanno scelto di vivere nel proprio van o camper. Il documentario, dal titolo “Vanlifers: ritratto di uno stile di vita alternativo”, è disponibile sul canale YouTube Westfalia Digital Nomads da lunedì 13 novembre. Una sessione di domande e risposte in diretta con il regista, Armando Costantino, lo ha seguito il 17 novembre ed è visibile sempre attraverso il canale di streaming. Il film presenta una varietà di persone che vivono in furgoni e viaggiano in Europa, tra cui The Indie Projects, Vandog Traveller, Searching for Sero e Livin4wheel e cattura le motivazioni dei singoli, delle coppie e delle famiglie per una scelta definitiva che sa di avventura ed esplorazione su quattro ruote. Il film è stato prodotto in un periodo di tre anni in tutta Europa, dal 2014 al 2017. Per guardarlo basterà visitare il sito di YouTube e inserire nella barra di ricerca “Westfalia Digital Nomads”: sul canale troverete il documentario completo. 

Info: www.westfaliadigitalnomads.com 

 

Redazione Camperlife