Inizio anno, aria di fiere

Il mese di febbraio si conferma ricco di appuntamenti importanti per il mondo del camper. Si parte con Tour.it al quale seguiranno Expocamper, Liberamente e, nei primi giorni di marzo, Italia Vacanze

camper rivista camperisti CamperLife fiere Febbraio si conferma strategico per il nostro settore che, in questi 28 giorni, concentra numerosi eventi e manifestazioni dedicati al mondo del turismo itinerante.
Si comincia con Vita all’Aria Aperta, in programma dal 2 al 5 febbraio a Carrara.
Oltre alle case produttrici che offriranno ai visitatori la possibilità di confrontare ogni genere di mezzo, dai motorhome fino ai mansardati e alle caravan, la manifestazione ospiterà la 15ª edizione di Tour.it che, lo scorso anno ha visto la partecipazione di 102 espositori fra i quali numerosi concessionari e produttori in rappresentanza del meglio del mercato nazionale ed estero. Fra questi hanno fatto la parte del leone le aziende provenienti dalla stessa Toscana, regione leader per produzione di autocaravan e camper in Italia e tra le prime in Europa. Non solo, come sempre, partner storico si conferma il Toscana Camper Club, che in occasione della fiera organizzerà il consueto raduno nazionale con escursioni sul territorio e spettacoli serali.
Tra le novità, uno spazio più ampio per Vita all’Aria Aperta con un intero padiglione dedicato alla promozione di percorsi turistici ed eccellenze territoriali e interregionali. Gli appassionati delle vacanze open air potranno trovare informazioni anche alla fiera Expocamper, in programma dal 10 al 12 febbraio, che torna a Fiera Padova in una veste rinnovata e ampliata. Tante le novità, a partire dal nome della kermesse che ospiterà l’esposizione e che sarà Itinerando.
È una proposta che coniuga insieme “mondi” diversi che hanno molti punti di contatto: accanto al turismo all’aria aperta, a quello più “tradizionale” e all’adventure tourism, anche la nautica, l’off-road, gli sport acquatici e il luxury lifestyle. Subito dopo, il 25 e 26 febbraio, tornerà la 13ª edizione di Liberamente, il Salone del tempo libero, del divertimento e della vita all’aria aperta a Ferrara Fiere Congressi. La manifestazione, dedicata alle famiglie e agli appassionati del tempo libero, dei viaggi, del giardinaggio e della buona cucina, ritorna con tante novità e proposte degli oltre 260 espositori presenti nel fine settimana.
La fiera racchiude sei padiglioni dedicati a diversi settori: Turismo, Camper e Campeggio, Artigianato e Shopping, Casa&sposi, Creatività e Hobbistica e, infine, Enogastronomia.
Ad arricchire la manifestazione i due Saloni consolidati e immancabili: Pollice Verde, dedicato al giardinaggio, all’orticoltura e all’arredo esterno giunto all’11ª edizione con oltre 50 espositori, e Sagre in fiera, un viaggio alla scoperta delle migliori sagre del territorio emiliano. Liberamente si avvale della preziosa collaborazione del Camper Club Italia al quale spetta l’accoglienza di tutti i camperisti in visita.
Finiscono così le fiere di febbraio ma gli appuntamenti dedicati ai camperisti procedono anche nei mesi successivi.
A partire da marzo che comincia con Italia Vacanze, in calendario dal 3 al 5 a Novegro (MI).
La redazione di CamperLife sarà ovviamente presente a tutte le manifestazioni.
 

Redazione Camperlife