Il profumo di lavanda dell'Alta Provenza | Viaggi in camper

Distese di colore viola, fragranze travolgenti: tra fine giugno e metà agosto l’Alta Provenza è una meta irresistibile per la fioritura della lavanda e il paese di Digne-Les-Bains la celebra con una festa tipicamente francese

camper camperlife strade della lavanda Digne-Les-Bains Francia

Profumo di lavanda
Siamo nel cuore del dipartimento delle Alpi dell’Alta Provenza, in un territorio molto vario che spazia dalle cime delle montagne ai campi di lavanda, all’interno della più grande Riserva Naturale Geologica d’Europa. Il paese di Digne-Les-Bains, a 600 metri s.l.m., si trova alla confluenza di tre fiumi, è centro termale, capitale della lavanda e rappresenta un’ottima base per scoprire questo territorio. Con il suo patrimonio artistico e culturale, le sue feste camper camperlife strade della lavanda Digne-Les-Bains Franciatipiche e gli atelier di artigianato riesce a far vivere al turista l’atmosfera dei piccoli borghi di Francia: genuina, conviviale e tranquilla. E i suoi dintorni sono costellati da villaggi dal fascino unico, punti ideali per compiere passeggiate tra ulivi e lavanda. Tutta la zona conserva una natura ancora intatta e selvaggia, con gole, plateau e massicci che arrivano anche ai 3000 metri d’altitudine!

Un “Corso” davvero speciale
Digne-Les-Bains, piccola cittadina circondata da distese viola, sede della “Borsa della lavanda”, si trova proprio su una delle “strade della lavanda”, quella che camper camperlife strade della lavanda Digne-Les-Bains Franciava dall’Alta Provenza allo spettacolare Verdon. Ogni anno il paese si veste a festa in occasione del “Corso” della lavanda, una festa che da oltre 70 anni agli inizi di agosto, quest’anno dal 4 al 8 agosto, invade il centro cittadino. Digne-Les-Bains si riempie così di visitatori, attirati da questa manifestazione popolare, ad accesso gratuito, che valorizza il fiore emblema del paese. La festa si apre con concerti in piazza e fuochi d’artificio e prosegue per cinque giorni con un susseguirsi di sfilate di carri floreali, diurne e notturne, spettacoli camper camperlife strade della lavanda Digne-Les-Bains Franciafolcloristici internazionali, marching band, mercato dei produttori e luna park. Un vero e proprio tripudio di profumi e colori che rendono vivace questa tipica cittadina provenzale, altrimenti tranquilla.

La tradizionale fiera della lavanda
A due settimane di distanza Digne-Les-Bains si veste nuovamente a festa: dal 23 al 27 agosto è ancora la lavanda a farla da padrona con la “Foire de la Lavande”. Anche questa manifestazione è longeva - quest’anno compie ben 96 anni - ed è l’occasione giusta per i produttori di lavanda per fare affari esponendo i loro prodotti e per il pubblico per conoscere meglio questo fiore, prendendo parte a laboratori sensoriali, mostre e a passeggiate organizzate dall’ufficio del turismo per assistere alla sua raccolta. Le vie del centro storico sono invase da oltre 200 bancarelle con i prodotti più disparati, mentre gli antichi mestieri fanno bella mostra di sé.

Due binari tra mare e monti
camper camperlife strade della lavanda Digne-Les-Bains FranciaSe avete tempo e voglia di provare un’esperienza diversa e suggestiva, da Digne-Les-Bains parte il “train des Pignes”, un trenino eccezionale che porta fino a Nizza, attraversando incredibili panorami che spaziano dal mare alla montagna. L’itinerario, lungo 151 chilometri, dura 3 ore e mezza e prevede diverse fermate, ma si può benissimo scegliere di percorrerlo solo parzialmente, scendendo alla fermata che più ispira, dedicando del tempo alla visita di uno dei caratteristici paesini lungo il tragitto. Il viaggio è perfetto per tutta la famiglia: i bambini non staccheranno il naso dal finestrino nemmeno per un minuto dato che il treno sale a 1000 metri di altitudine, attraversa ben 16 viadotti, 50 gallerie e 15 ponti in ferro.

Informazioni utili per il camperista

Come arrivare in camper a Digne-Les-Bains per la fioritura della lavanda
Digne-Les-Bains dista circa 400 km da Milano e si può raggiungere seguendo percorsi diversi. Dal Nord Italia si può arrivare in Francia attraverso il passo del Monginevro passando per Torino, Briançon, Enbrun, Sisteron e, infine, Digne-Les-Bains. Oppure attraverso il colle della Maddalena, passando da Asti, Cuneo, Argentera, Seyne-Les-Alpes e, icamper camperlife strade della lavanda Digne-Les-Bains Francianfine, Digne-Les-Bains. La cittadina dell’Alta Provenza dista 140 km da Nizza, raggiungibile con la RN 202.
Cosa vedere e cosa non perdere a Digne-Les-Bains
La città vecchia di Digne-Les-Bains con la sua bellissima cattedrale, il belvedere, il Jardin des Cordeliers, con più di 600 specie di piante aromatiche e medicinali, e il Museo Alexandra David-Néel, dedicato alla cultura tibetana. Il mercoledì e il sabato, dalle 8 alle 13, in place Général de Gaulle si svolge un caratteristico mercato con artigiani, produttori locali e artisti vari, tipicamente francese.
Nicolosi è una tra le più famose aziende della zona che producono profumi a base di lavanda. Nel centro di Digne-Les-Bains troverete una boutique e ad Aiglun potrete visitare gratuitamente, accompagnati da una guida, gli atelier di creazione e gli stabilimenti produttivi. La visita dura circa un’ora ed è in inglese e in francese, effettuabile previa prenotazione dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 non stop; tel. +33 (0)4 92344894; www.nicolosi-creations.com. Altra visita interessante è quella alla Distillerie du Siron, a Thoard, un’azienda biologica a conduzione familiare che coltiva lavanda, distillandola direttamente sul posto. Si possono effettuare visite guidate tutto l’anno e in estate queste si svolgono tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17, prenotando al numero +33 (0)6 25126717; www.distilleriesiron-lavande.fr.
Dove sostare in camper a Digne-Les-Bains
Camping Du Bourg, Route de Barcelonnette, 04000 Digne-Les-Bains, tel. +33 (0)4 92310487
Camping Des Eaux Chaudes, Route des Thermes, 04000 Digne-Les-Bains, tel. +33 (0)4 92323104
Parcheggio comunale attrezzato di camper service nei pressi delle terme. La sosta è gratuita i servizi a pagamento. GPS:  Lat: 44.07998 - Long: 6.26091
Info turistiche
Strade della lavanda: www.camperlife.it/notizie/la-francia-camper-la-strada-della-lavanda
Ufficio del Turismo di Digne-Les-Bains et du Pays Dignois, Place du Tampinet, tel. +33 (0)4 92366262; www.ot-dignelesbains.fr
Fiera della lavanda: www.foire-lavande.com
Train de Pignes: www.tourisme.trainprovence.com

© Office de Tourisme de Digne les Bains et du Pays Dignois

 

Redazione Camperlife