Il Nuovo Mansardato Etrusco che va Bene anche per Sei Persone

camper

 

La riuscita disposizione interna del mansardato Etrusco A 7300 DB calza a pennello a una doppia coppia ed è possibile ospitare anche sei persone. Come per il resto della gamma 2020, aumentate di pari passo la qualità e la convenienza sull’acquisto

In sintesi

MANSARDATO Etrusco A 7300 DB

dimensioni Lxlxh: 725x232x314 cm

Posti: Omologati: 4 (6 opt) - Letto: 4+2

Pesi: 2.964 kg in ordine di marcia, 3.500  kg totale ammesso

A partire da euro 50.990 I.C. f.f. 

camper etrusco

Di antico ha solo il nome. Il resto per il marchio Etrusco sta tutto nel lasso di tempo che passa dalla presentazione nel 2016 a oggi. Nonostante la giovane età, è un brand del segmento entry-level di qualità che ha solide spalle, visto che è prodotto con la stretta consulenza di Laika con la quale accomuna anche l’appartenenza alla grande famiglia Hymer.

Dopo la produzione di semintegrali e di seguito anche di motorhome, nei mesi passati ha ampliato l’offerta inserendo in catalogo anche van, furgonati e mansardati. In rappresentanza di quest’ultima categoria troviamo questo A 7300 DB che in una lunghezza di sette metri e 25 ha un matrimoniale trasversale sopra al garage, un secondo matrimoniale in mansarda, per finire con un terzo matrimoniale, che si ottiene trasformando la classica e accogliente dinette per quattro persone, disposta di fronte alla cucina.

Separano la zona notte in coda dalla zona giorno, la toilette con box doccia separato e sull’altro lato l’armadio e la colonna frigo.

A conferma della grande abitabilità, l’opzione che vede aumentare a 6 i passeggeri previsti in fase di omologazione.

Di dimensioni più contenute l’A 6600 DB lungo 660 cm con letti a castello trasversali.

Ma torniamo all’A 7300 DB. Esternamente da segnalare, sul lato destro, il portellone per accedere al garage (sull’altro lato è optional), gli stampi di protezione in ABS della parete posteriore che integrano i gruppi ottici, la porta d’ingresso con zanzariera, finestra e controstampo attrezzato, scalino elettrico e luce d’ingresso, le finestre PolyVision a filo carrozzeria, di solito montate su veicoli di classe superiore.

Da evidenziare i sette anni della garanzia anti- infiltrazioni che avvalorano la bontà della struttura e delle giunzioni della scocca con tetto e parete posteriore in vetroresina antigrandine e fiancate rivestite in lastra di alluminio. Infine il prezzo competitivo in virtù della tangibile qualità generale e della completa dotazione di serie. 

porta camper

MECCANICA

Il Fiat Ducato 2.3 120 CV Euro 6d-Temp con AdBlue è stato adottato su tutta la produzione Etrusco per il 2020. In opzione, anche per questo A 7300 DB con chassis ribassato e passo di 4035 mm, le potenze di 140 e160 CV disponibili anche con cambio automatico.

Di serie, oltre alla dotazione standard sulla sicurezza attiva e passiva, da ricordare il climatizzatore, Cruise control, specchietti elettrici riscaldabili, alzacristalli elettrici e chiusura centralizzata, antenna integrata nello specchietto, poltrone cabina Captain Chair regolabili con braccioli in tessuto coordinato con la selleria della parte abitativa e presa USB. 

living camper

LIVING

L’interno, che come base ha il color tortora del mobilio abbinato al contrasto cromatico dei piani e delle ante dei pensili, può essere rimarcato dai colori scuri della selleria Andorra come visibile nelle foto, oppure attenuato, se abbinato ai chiari colori della tappezzeria Piemonte.

In ambedue i casi, arricchiscono l’arredamento l’efficace illuminazione a LED e le molte accortezze, come la mansarda che ha il piano a ribalta che facilita il passaggio tra abitacolo e cabina di guida e lateralmente una porta scaletta utile quando non è utilizzata. Comodo, ma solo per quattro persone, il tavolo mono-gamba ancorato a parete della dinette matrimoniale.

cucina camper

CUCINA

Di dimensioni generose e con ampi spazi utilizzabili come piano di lavoro, il blocco cucina lineare ha tre fuochi con griglia in ghisa e lavello circolare con mono-comando; ambedue inox, ad incasso e con coperchio in cristallo.

Sul fronte per lo stivaggio un cassetto con guide a rulli e chiusura assistita e ampi vani con ripiani e sportelli compreso il posto per la pattumiera.

In più il pensile a parete con ripiani e faretti a LED e adiacente il frigo da 167 lt, incastonato da ulteriori vani con sportello. Nuovo e utile il rivestimento della cornice della finestra che protegge oscurante e zanzariera. 

toilette camper etrusco

TOILETTE 

Il bagno di forma allungata semplice e funzionale negli arredi, è dotato di mobile lavabo, specchiera, pensile con spot a incasso, wc con tazza orientabile e oblò a tetto con appendiabiti. Il box doccia è provvisto di aeratore fisso, pedana in legno e colonna attrezzata per il flessibile doccia.  

letto camper

POSTI LETTO

Una scaletta amovibile facilita l’accesso al matrimoniale sopra il garage (cm 212x150/135) corredato di spot orientabili, ampi pensili, una finestra sul lato destro e un oblò a tetto. Una tenda lo isola dal resto dell’allestimento.

Nella base del letto uno sportello collega la parte abitativa al garage. Adiacente al matrimoniale l’armadio per i capi appesi.

Di dimensioni generose il matrimoniale in mansarda (cm 210x160) anche questo con luce di cortesia, tenda di separazione, scaletta, finestra e oblò. Ulteriori due posti si ottengono dalla trasformazione della dinette (cm 185x100) più indicata per due bambini che per due adulti.

letto camper mansarda

IMPIANTISTICA 

Lo stivaggio, oltre ai molti vani interni, è affidato all’ampio garage posteriore illuminato, riscaldato e dotato di piano antiscivolo, binari con occhielli mobili ferma carico. È agibile dai portelloni laterali (dx 105x120 cm, sx 105x80 cm) di cui quello lato conducente è optional. Il riscaldamento usufruisce della potente stufa Combi 6000 watt con boiler integrato.

L’illuminazione diretta e indiretta è a LED, gestita da centralina con controllo di tutti i livelli. Tra la dotazione di serie, la predisposizione TV con supporto per lo schermo piatto e prese USB. Sempre di serie – e non è consuetudine – la batteria cellula da 95 Ah.

garage camper

L’impianto idrico è composto da un serbatoio per l’acqua chiara da 122 litri con pompa a immersione, uno da 92 litri per le grigie con scarichi dotati di sifoni e quello estraibile da 18 lt per le nere. 

piantina camper

Scheda tecnica

 

Giorno

Living

4/6 posti a tavola

4 posti viaggio fronte

marcia + 2 opt. contromarcia

TOILETTE

Mobile lavabo e wc    

Oblò a tetto

Box doccia separato con porta in metacrilato integrato a pavimento 

CUCINA

Fornello: 3 fuochi 

Frigorifero: lt. 167 

NOTTE

MATRIMONIALE IN CODA

cm 212x150/135

1 finestra + 1 oblò

MATRIMONIALE IN MANSARDA

cm 210x160

LETTO DINETTE 

185x110 cm

MECCANICA: Fiat Ducato ribassato passo 4035 mm Euro 6d-Temp con AdBlue • CILINDRATA: 2.300 cc 120 cv (opt- 140 e160 CV.) • Trazione: anteriore • SCOCCA: isolamento Styrofoam, pareti laterali in alluminio, tetto e parete posteriore in vetroresina, frontale in stampo di vetroresina, • SPESSORI: pareti 34 mm tetto 34 mm pavimento 41 mm • GAVONI: posteriore passante. Portellone dx 105x120 cm (sx opt. 105x80 cm) – porta-bombole 2 posti da 11 kg • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: stufa Truma Combi 6 kW a gas con boiler 10 lt integrato Elettricità: pannello controllo utenze illuminazione a LED 100% Batteria cellula 95 Ah prese 12V/220V/USB Acque: serbatoio acqua potabile: 122 lt serbatoio acque grigie: 92 lt serbatoio wc: 18 lt

Bruno Andrea Ciattini