Il mondo è sottosopra a Terfens! | Baby camperisti

Così recita il volantino pubblicitario di un’attrazione alquanto bizzarra e divertente che sa incantare grandi e piccini in vacanza o di passaggio nella regione austriaca e, più precisamente, in questo piccolo paese che conta poco più di 2000 abitanti

Ci troviamo in Austria, a 20 km da Innbruck, nella cittadina di Terfens. camper rivista camperisti camperlife bambini in camperQui nel 2012 i due architetti polacchi Irek Glowacki e Marek Rozanski hanno costruito un museo davvero molto particolare: un edificio che appoggia le sue fondamenta sul proprio tetto e non sul pavimento! Si tratta di una casa stravagante completamente arredata al contrario. Entrerete dalla mansarda e di stanza in stanza osserverete la realtà dalla prospettiva di un pipistrello fino ad arrivare in alto. Ovvero nel garage.

Una visita “graduale”
La visita si trasforma in una vera e propria sfida alla legge di gravità che metterà a dura prova la percezione che avete del mondo circostante. Faticherete a riconoscere oggetti di uso quotidiano e dovrete aguzzare la vista per capire in quale direzione muovervi. La casa, poggiata sul tetto e leggermente inclinata, vi obbligherà in un primo momento a una fase di adattamento. Potreste avvertire, appena entrati, un senso di nausea e vertigini, quindi vi consigliamo di procedere con lentezza e cautela. Una volta che i camper rivista camperisti camperlife bambini in campervostri sensi si saranno abituati, allora potete iniziare la vera e propria esplorazione.

Gli ambienti proposti
La casa è distribuita su due piani e contiene le principali stanze di una qualsiasi abitazione: il bagno, la cucina, le camere da letto, il garage, il salotto e la sala da pranzo. L’arredamento curato nei minimi dettagli e la scala che mette in comunicazione i due piani vi daranno la sensazione di essere in una casa a tutti gli effetti anche se, in questo luogo, tutto va storto!

Le stanze in dettaglio
Visitate lentamente tutti gli ambienti e divertitevi a scattare foto nelle posizioni più strane. Nel nostro caso, a dimostrazione di quanto sia senza confine l’immaginazione dei più piccoli, sono state le stesse bambine a suggerirci cosa fare. Entrate nella stanza dove si stanno tinteggiando le pareti e aggrappatevi alla scala da imbianchino, poi osservate come nella camera dei bambini tutti i giocattoli siano sul soffitto. Spostatevi in salotto o in cucina e guardate la tavola. Cercate l’acquario, il microonde, le posate, le stoviglie e tutto ciò che serve per mangiare. Andate verso il camino e poi, in bagno, fate attenzione perché potreste trovarvi a infilare la testa nel gabinetto! Salviette, detersivi e lavatrice se ne staranno comodamente a testa in giù ma, come per magia, nulla cadrà e tutto resterà ancorato al soffitto.

Cosa c’è “appeso” in garage?
Una delle più belle attrazioni della casa è il grande Maggiolone parcheggiato (ma bisognerebbe dire appeso) incamper rivista camperisti camperlife bambini in camper garage. Complice il rombo del motore, questo angolo della casa sarà probabilmente il più divertente e quello che difficilmente i vostri bambini dimenticheranno. Irresistibile la voglia di scattare fotografie nelle pose più buffe: per noi questo è stato il luogo che ci ha rubato maggior tempo.

Nel giardino della casa a testa in giù
Ma la casa al contrario non nasconde segreti solo al suo interno. Aggiratevi in giardino e scoprite i dettagli più bislacchi anche sulla facciata. Cercate il grosso tavolone con le grandi sedie nei pressi della soglia di casa e scrutate nei dintorni per trovare la bicicletta (ovviamente, guardando verso l’alto). Poi andate alla ricerca dei giochi da giardino, sbirciate dall’abbaino (che si troverà ai vostri piedi) e provate a vedere dove si trovano le statue neoclassiche che fanno da scenario all’entrata di casa. Una vera caccia al tesoro entusiasmante, divertente e decisamente fuori dai soliti canoni che divertirà tutta la famiglia. Provare per credere!

Informazioni: Da maggio a ottobre è visitabile dalle ore 9.00 alle 19.00. Da novembre ad aprile è visitabile dalle 9.00 alle 17.00. Il biglietto ridotto costa 6 euro, quello per adulti costa 7,50 euro. I bambini sotto ai 4 anni non pagano. www.hausstehtkopf.at

Un giretto nei dintorni
Dopo aver visitato questo bizzarro museo, non mancate di fermarvi nella piccola trattoria adiacente. Il ristorante Kopernicus offre menù tipici polacchi camper rivista camperisti camperlife bambini in campercome per esempio i buonissimi pirogi (tortelloni ripieni di carne, ricotta, patate e spinaci) ma anche piatti della tradizione tra cui Wiener schnitzel (la famosa cotoletta viennese), wurstel e crauti. Ottima birra per i grandi e gustose prelibatezze per i più piccini. L’ambiente con le pareti in legno e le panche con i rivestimenti in pelliccia al posto dei cuscini lo rendono un posto molto intimo e piacevole. Aggiungiamo che nelle immediate vicinanze, a soli 11 km dalla casa capovolta, potrete visitare il Mondo dei Cristalli Swarovski che si trova a Wattens oppure, proseguendo verso la Valle dello Stubai, potrete salire in quota con la funivia e andare a visitare la Grotta del Ghiacciaio dello Stubai.

Informazioni utili per il camperista

Come arrivare in camper a Terfens
La casa rovesciata si trova in Stublerfeld 1 a Terfens, 6123 Austria. Arrivando dal Brennero seguire la A13 fino a Innsbruck, poi la A12 in direzione est fino all’uscita di Vomp. In alternativa, se non volete pagare la vignette, è possibile percorrere la statale L38 fino a Pill e da lì a Terfens attraversando il fiume Inn. In entrambi i casi percorrerete poco più di 60 km dal confine.

Dove sostare in camper a Terfens
Nel parcheggio della casa è possibile sostare solo di giorno ma in zona si trovano alcuni campeggi. Il più vicino è Camping Plankenhof Tirol, Dorf 6, Pill bei Schwaz, GPS: N 47° 19’ 17.018’’ E 11° 40’ 59.608’’, a 900 metri dalla casa capovolta. In alternativa Alpencamping Mark, Bundesstraße 12, Weer, GPS: N 47° 18’ 24.085’’ E 11° 38’ 57.71’’, a 4 km dalla casa capovolta.

 

Daniela Scerri