Il letto alla francese del nuovo Van Rapido V 62

Rapido V62

Un layout insolito per questo van Rapido V62, novità della gamma 2020, con letto longitudinale alla francese e bagno in coda, un living molto spazioso e una cucina ampia e ben fruibile

In sintesi

 

VAN Rapido V 62

Dimensioni Lxlxh: 636 x 205 x 259 cm

Posti: Omologati: 4 - Letto: 2+1

Viaggio: 4

Pesi: 3.081 kg in ordine di marcia; 3.500  kg totale ammesso

A partire da 53.100 euro IC ff

Rapido V62

Il marchio Rapido, storica azienda francese nel settore del caravanning, è oggi il capofila di uno dei più grandi gruppi europei del settore e sono ben dodici i brand che ne fanno parte. Il marchio transalpino, apprezzato per qualità costruttiva, finiture di livello, ampiezza della gamma, si distingue da sempre per il gran confort offerto nei sui veicoli, evidenziato dagli arredi lavorati nella falegnameria interna, sintesi di cura artigianale e produzione industriale sulla linea impostata quasi sessanta anni fa dal fondatore Costantin Rousseau.

Tra le novità per la stagione 2020, che ha visto la Casa Rapido seguire un rinnovamento molto ragionato come già fu lo scorso anno (con inclusa la grande novità del ritorno della meccanica Mercedes che equipaggia due nuovi motorhome di alta gamma), la casa francese ha proposto un nuovo interessante layout nella gamma dei furgonati, iI V 62 che vedete in queste pagine. 

Modello centrale della famiglia dei van Rapido, tre modelli in tutto, propone l’insolita pianta con letto alla francese in coda, con bagno affiancato, che lascia ampio spazio al grande living e alla cucina. Una soluzione davvero rara nel panorama dei camper puri, che offre innegabili vantaggi sul fronte degli spazi interni, anche del comodo bagno, uno dei più ampi riscontrabili in questo genere di veicoli.

Un van che nasce per la coppia alla ricerca di confort e comodità degli interni, restando però nelle dimensioni agili per la guida e per il parcheggio dei furgonati classici.

Meccanica

La gamma dei furgonati Rapido adotta la meccanica e la carrozzeria del Fiat Ducato, nell’ultima versione Euro 6D-Temp e con potenza di base da 120 o 140 cv. Il modello V62, oggetto di questo articolo, prevede il motore da 140 cavalli come standard e offre le altre due potenze maggiori disponibili dell’unità Fiat (160/180 cv) come opzioni.

La carrozzeria è proposta in tinta bianca di serie e in color grigio alluminio come scelta opzionale. La dotazione accessoristica è di base (airbag guidatore, chiusura centralizzata, retrovisori e vetri elettrici), converrà quindi prendere in considerazione il Rapido Pack (clima manuale, Control cruise, ESC, Hill Holder, airbag passeggero, controllo trazione, autoradio Pioneer usb, sedili girevoli, paraurti anteriore verniciato in tinta) ed eventualmente il Pack Control (TPMS per le gomme, specchietti ripiegabili elettricamente, sensori posteriori) per rifinire al meglio la cabina guida e la meccanica. Le sospensioni posteriori sono di tipo rinforzato.

Rapido V62

Interni

Con un layout così inconsueto, resta disponibile un grande spazio per il living con la panchetta supplementare lato porta, che infatti può ospitare fino a cinque persone a tavola, rara possibilità tra i furgonati.

La cucina, anch’essa in posizione insolita, vanta spazi e fruibilità che la fanno assomigliare più a un classico semintegrale che a un van. Il maxi oblò panoramico anteriore Skyview (di serie su questo modello) regala una luminosità incredibile a tutta l’area pranzo.

Due le opzioni a scelta per gli arredi: Elegance, più classico e dai toni più caldi (quello visibile nelle foto di queste pagine), Castello, per un tocco più luminoso contemporaneo.

Rapido V62

Cucina

Insolita per la posizione su un furgonato, la cucina si sviluppa con forma ad L appena accennata sul lato guida del van, simile per dimensioni e stile a quelle montate sui camper pannellati. Il piano di lavoro alloggia il fornello a due fuochi e il lavello con maxi vasca inox in acciaio spazzolato.

Ben sei i cassetti che sono sotto, un record per questo genere di veicoli; al di sopra un ampio pensile che offre buono spazio di stivaggio per la dispensa. Sulla parete a sinistra c’è un comodo portaspezie cromato. Il frigorifero è sulla parete opposta, da 135 lt di cubatura, con selezione automatica della fonte di energia e l’ampio cassetto portabottiglie in basso che ne ospita fino a 9 da un litro e mezzo. 

Rapido V62

Toilette

Una toilette insolitamente grande per un furgonato, che sfrutta lo spazio longitudinale a fianco del letto in coda. Il wc con tazza girevole è in fondo (la cassetta si estrae infatti aprendo i portelloni posteriori), al centro del bagno la doccia (protetta da una tenda) che ne condivide il pavimento come piatto, sulla destra il lavabo di buone dimensioni, angolare.

Rapido V62

Completano le dotazioni un mobiletto con ante a specchio, il porta-bicchiere e bicchiere a corredo del lavabo, l’illuminazione a LED. La porta è semicircolare con serrandina verticale scorrevole a scomparsa, per non intralciare quando è aperta.

Rapido V62

Posti letto

Il Rapido V62 nasce fondamentalmente come un due posti letto, anche se correttamente viene indicato come 2+1 visto il letto che è possibile preparare sulla dinette.

La coppia matura sarà il suo equipaggio standard, ma la trasformazione della dinette permette anche ai genitori più giovani con un figlio, presente o in arrivo, di valutare questo inconsueto layout.

Il letto matrimoniale alla francese, rinunciando a qualche centimetro a favore della toilette, sfrutta lo spazio longitudinale in coda e propone una rete a doghe, sollevabile all’altezza delle spalle per un più confortevole soggiorno serale, e materasso ad alto spessore in schiuma Bultex.

Al di sotto, la cubatura disponibile residua rispetto al gavone di coda è organizzata con un armadio ad anta scorrevole e ripiani.

Completano le dotazioni della “camera” la bella l’illuminazione a LED sotto ai pensili, la lampada di lettura, dal design ricercato, e l’altoparlante dell’autoradio sul montante.

Rapido V62

Gavoni

Come in tutti i furgonati lo spazio disponibile è prevalentemente sul retro: in questo caso però la forma è legata alla disposizione del letto e del bagno in coda ed è sfruttabile per la sola parte destra del gavone, comunque con una buona cubatura.

Lo spazio prevede i comodi occhielli scorrevoli su binario per fissare il carico con delle cinghie e una pratica tasca portaoggetti in rete sulla parete.

Rapido V62

Impiantistica

Gli impianti del Rapido V 62 prevedono una buona dotazione, che comprende l’illuminazione full-LED (anche la luce esterna della grondaia veranda), una ottima disponibilità di prese dell’impianto elettrico (2/230v – 3/12v e ben 5 USB) e il frigo con funzione AES. Il riscaldamento è affidato alla stufa Truma Combi 4 e dispone dell’utilissimo sistema anti collisione che permette di usarlo in marcia.

Completano la base accessori di serie il gradino elettrico, il pre-cablaggio per pannello solare e retro-camera, la doccia esterna. 

Rapido V62

SCHEDA TECNICA 

Giorno

Living

5 posti a tavola 

4 posti viaggio fronte marcia

TOILETTE

in coda, wc girevole, lavabo angolare, doccia integrata con piatto sul pavimento, oblò

CUCINA

Fornello: 2 fuochi 

Frigorifero: lt. 135 AES

NOTTE

Letto posteriore alla francese

198 x 125 cm

Letto su dinette 

185 x 100/68 cm

MECCANICA: Fiat Ducato euro 6D-Temp telaio 3,5 t - passo 4.035 mm • CILINDRATA: cc 2.300 140 cv • Trazione: anteriore • SCOCCA: carrozzeria in lamiera con isolamento XHP Xtrem Hybrid Protect (poliestere e poliuretano con foglio d’alluminio) - pavimento con isolamento Styrofoam e sotto-scocca in poliestere esterno • SPESSORI: isolante pavimento 25 mm • GAVONI: posteriore longitudinale sotto letto misura 120/82 x 105 cm - porta-bombole due posti kg 13  • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: Stufa: Truma Combi 4 - • Elettricità: centralina elettronica controllo con check batteria, serbatoi acque - illuminazione a LED 100% anche d’ambiente - luce veranda a LED – prese: 2/230v, 3/12 v, 5/Usb • Acque:  Serbatoio acqua potabile: 110 lt • Serbatoio acque grigie: 100 lt • Serbatoio wc: 18 lt.

Alessandro Cortellessa