Tu sei qui

Il Gran Sasso D'Italia, la montagna dalle tante facce - parte terza

Il terzo della serie di itinerari da percorrere in camper in Abruzzo
Il terzo percorso per affrontare il Gran Sasso lo possiamo affronare arrivando dal versante reatino/aquilano.
camper abruzzo lago campotostoReatino-Aquilano, perchè possiamo arrivare al Lago di Campotosto, porta d'ingresso est del Gran Sasso, sia da L'Aquila salendo lungo la statale 80, anche chiamata Passo delle Capannelle, o percorrendo la statale 260 che ci collega con Amatrice. Lo scenario che si presenta davanti ai nostri occhi arrivando al lago è questo che potete vedere nell'immagine qui sopra.
La sosta è consentita un po' dappertutto intorno al lago, ci sono diverse piazzole, senza servizi, a ridosso dello specchio d'acqua. Si trovano anche molti campeggi dove è possibile, a pagamento, fare il carico scarico. Alcune soluzioni per la sosta in camper
Dopo aver trascorso una bellissima e rilassante giornata sul lago, magari utilizzando anche le bici per percorrere la strada che lo costeggia, ci dirigiamo verso la SS80, Passo delle Capannelle direzione Teramo, per arrivare camper abruzzo pietracamelaal bivio che ci porterà, prima a Pietracamela mt 1003 slm, piccolo, ma stupendo paesino alle falde del Gran Sasso. Parcheggiamo praticamente dove vogliamo e ci facciamo un giretto in paese. Apprezzeremo sicuramente la semplicità e l'ospitalità degli abitanti, oltre che all'architettura medioevale che ritroviamo nella costruzione del paese. Nello stemma del paese è rappresentatoun camper abruzzo prati tivocammello dromedario e ci viene naturale domandarci cosa ci faccia un cammello in alta montagna? Niente di innaturale, ma la semplice rappresentazione delle gobbe della montagna alle spalle del paese.
Salendo, ma salendo veramente, per altri 5 km arriviamo a Prati di Tivo mt. 1450 slm, la più nota stazione sciistica del Teramano. Bella anche in estate e luogo di partenza per escursioni a piedi e in bici. Per saperne di più
Possibilità di parcheggio sul piazzale antistante gli impianti di risalita.  Per i più piccoli c'è anche un piccolo parco bimbi e tanti prati intorno dove lasciarli a briglia sciolta. Finita la giornata si possnono gustare le specialità del luogo, sia in ristorante che acquistandole nei negozietti. Stanchi per la giornata sicuramente si andra a letto presto, non fatevi mancare la coperta nemmeno in estate perchè qui su fa freddo.
camper teramo notturna immaginiA circa 30 km, scendendo a valle, troviamo la città di Teramo. Capoluogo della omonima provincia, circa 55000 abitanti, città di arte e cultura.
Ci sono tantissimi monumenti ed eventi interessanti da vedere.
Ci sono diversi parcheggi dove i camper possono sostare tra i quali il teramo camper duomoparcheggio dietro la Chiesa della Madonna della Salute in zona Villa Mosca. Comoda con servizio autobus per il centro città e vari negozi intorno, oppure dietro la Stazione ferroviaria dove c'è anche il carico-scarico o ancora in piazzale San Francesco a pagamento e custodito.
Speriamo di avervi illustrato il Gran Sasso, almeno virtualmente, una regione dove possiamo in contrare la montagna ma anche arte, cultura, storia, sport e la buona aria.  Crediamo sia un zona adatta a tutti presso la quale vi si può trascorrere dal semplice week end all'intera cavanza.
La vicinanza tra mare e montagna, circa 50 km, ci proponbe un ampio ventaglio di scelte anche nei modi di affrontare questa zona così da poter accontentare ogni esigenza.
A questo punto non resta che salutarvi dicendovi che “Le Facce” abbiamo cercato di farvele  vedere noi, le sfaccettature le potrete vedere ed assaporare solo facendovi un giro in questa zona dell'Abruzzo così vicina al “Cielo”.
Per vedere l'intero itinerario sulla mappa utilizzate questo link
Per i primi due itinerari sul Gran Sasso: itinerario 1 - itinerario 2
Per altre soluzioni di sosta in camper consultate il nostro dbase online oppure potete dotarvi delle nostre App per dispositivi iOS e Android, sarete certamente facilitati nella ricerca delle soluzioni di sosta anche durante il vostro viaggio.
In alternativa potete acquistare la nostra Guida alle aree di sosta per camper.
 
Alcune immagini sono tratte dalla rete 

 

Autore: 
Redazione Camperlife
Punteggio: 
0

Average: 0 (0 votes)

Data Aggiornamento: 
17-08-2016
Data Pubblicazione: 
12-06-2010