Il cuore blu della verde Umbria, il lago Trasimeno (PG) | Viaggi in camper

Dove acqua e terra si fondono prende vita un ambiente naturale unico, in armonia con borghi medievali animati da feste tradizionali. Questo luogo è ideale per una full immersion nella natura e nell’arte, da vivere in bici, a piedi e anche in battello

Trasimeno, una vacanza a portata di camper
Viene definito il cuore blu della verde Umbria e non c’è immagine migliore di questa per dare un’idea di cosa sia il lago Trasimeno: uno specchio d’acqua salvaguardato da un parco regionale nel nord-est dell’Umbria, in una posizione centrale rispetto alle più belle città d’Italia - Firenze e Roma - e ai più piccoli centri ricchi di cultura e storia dell’Italia centrale - Siena, Arezzo, Perugia, Assisi, Orvieto e Gubbio. Un vero e proprio paradiso naturale dove l’ambiente è tutelato e tra boschi e colline, campi di girasole e vigneti, sorgono piccoli borghi dal fascino antico. Un luogo perfetto per una vacanza in qualsiasi stagione dell’anno che ben mette d’accordo gli amanti della natura, dello sport, della buona cucina e dell’arte.

Tra storia e mitologia
Si dice che il lago custodisca ancora il lamento della ninfa Agilla che piange la perdita del suo amato e che quando il vento accarezza le sue acque lo si possa chiaramente udire. La mitologia narra infatti che il principe Trasimeno, figlio del mitico fondatore degli Etruschi re Tirreno, incontrò la bellissima ninfa Agilla e se ne innamorò, ma disgraziatamente la storia di passione finì con la morte del principe che da allora diede il nome al lago. Che ci si creda o no il lago e la natura che lo circonda sono luoghi da sogno, posti magici che fan volare la fantasia e suscitano sentimenti positivi. È con questo spirito che si inizia una vacanza sul Trasimeno.

Un tesoro dietro l’altro
Sono tanti i piccoli paesi che costellano le calme acque del lago Trasimeno. Il più noto è Castiglione del Lago, un insieme di caratteristiche case arroccate su un promontorio di roccia calcarea da cui ammirare il castello e le mura medievali del Palazzo Ducale, collegato da un camminamento alla Rocca del Leone, uno dei più importanti esempi di architettura militare umbra. Le vie interne sono animate da piccole botteghe artigiane mentre lungolago si trovano bar e ristoranti e il tipico viavai delle località turistiche lacustri. Città della Pieve invece si trova nell’entroterra, ma appartiene anch’essa al comprensorio del Trasimeno. È un gioiellino medievale con mattoni a vista e ha dato i natali al pittore chiamato Il Perugino che ha lasciato al paese diverse sue opere, tra cui la “Madonna col Bambino” conservata nella cattedrale e l’affresco “L’Adorazione dei Magi” presso il magnifico Palazzo della Corgna. Il Perugino ha lasciato la sua traccia anche a Panicale, non distante da Città della Pieve, regalando due affreschi stupendi:“Il Martirio di San Sebastiano” e la “Madonna in Gloria”, entrambi all’interno della quattrocentesca Chiesa di San Sebastiano. Ritornando lungolago incappiamo in un altro borgo medievale, Passignano, con la trecentesca Torre di Ponente e un artigianato del ferro battuto ancora molto vivo. Nella seconda metà di luglio   il paese lacustre mette in scena una sfida avvincente tra i rioni, rievocando un’antica battaglia navale medievale. Anche Città della Pieve ha la sua rievocazione storica, il Palio dei Terzieri (dal 12 al 25 agosto), una sfida di tiro con l’arco preceduta da un gigantesco corteo storico. Altro evento che attira in paese tantissimi visitatori è l’Infiorata, celebrata in omaggio al patrono San Luigi Gonzaga dal 24 al 25 giugno, quando il borgo ospiterà 22 delegazioni tra le più conosciute infiorate italiane che, dalla mattina di sabato, realizzeranno le proprie opere in piazza Unità d´Italia trasformandola in un tappeto floreale.

A pieni polmoni
Per immergersi totalmente nell’ambiente del lago Trasimeno e visitare i piccoli borghi con le case che quasi si tuffano nell’acqua, la bicicletta è il mezzo ideale. Un bell’anello ciclabile quasi tutto pianeggiante contorna lo specchio d’acqua umbro accompagnando il turista lungo un itinerario che permette di ammirare dolci colline, pontili, prati coltivati e paesini dediti alla pesca, come San Feliciano che ospita tra l’altro il Museo della Pesca. Nei pressi del paese si trova anche l’Oasi La Valle, un angolo di natura che dà casa a migliaia di uccelli durante le rotte migratorie. Da San Feliciano si possono caricare le bici sul battello per partire alla scoperta dell’Isola Polvese, praticamente disabitata, dominata dalla rocca e posto ideale per un picnic sulla spiaggia. Anche questo paradiso si anima quando nei primi giorni di settembre si svolge L’Isola di Einstein: tre giornate nella natura all’insegna del divertimento intelligente che mettono in scena spettacoli scientifici presentati da esperti scienziati, comunicatori e artisti di strada, provenienti da diverse parti del mondo per un evento unico nel panorama nazionale e internazionale. Un weekend o una vacanza sul Trasimeno sarà quindi un mix perfetto di eventi, visite culturali, soste gastronomiche e percorsi nella natura a piedi, in bicicletta e a cavallo, che voi stessi vi creerete su misura.

Informazioni utili per il camperista

Info turistiche
IAT del Comprensorio del Trasimeno (Comuni di Castiglione del Lago, Città della Pieve, Magione, Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Piegaro, Tuoro sul Trasimeno), Piazza Mazzini 10, Castiglione del Lago (PG), tel. 075/9652484 - 075/9652738,  info@iat.castiglione-del-lago.pg.it; www.lagotrasimeno.net.

Come arrivare in camper al lago Trasimeno
Prendere l’autostrada del Sole (A1) e uscire a Valdichiana per chi proviene da nord, mentre per chi proviene da sud le uscite consigliate sono Fabro e Chiusi-Chianciano Terme. Proseguire poi sulla E45 e prendere l’uscita Perugia in direzione lago Trasimeno.

Dove sostare in camper sul lago Trasimeno
Ideali per una vacanza sul lago Trasimeno sono i sei campeggi del Gruppo Trasimeno Camping, tutti adagiati sulle rive del lago e accomunati da un unico obiettivo: quello di offrire vacanze di qualità in una zona ideale per il turismo all’aria aperta grazie a un clima mite tutto l’anno e alla bellezza del paesaggio. I sei campeggi e villaggi Trasimeno Camping sono perfettamente attrezzati per accogliere i turisti itineranti con piazzole ombreggiate per camper e tende, aree giochi, impianti sportivi, piscine e tanti altri servizi. Una delle caratteristiche comuni ai sei campeggi, e al territorio in generale, è la cordialità che incontrerete durante tutto il vostro soggiorno. I campeggi/villaggi Trasimeno Camping si trovano nei principali centri del lago, a Monte del Lago Magione, a Sant’Arcangelo, a Tuoro sul Trasimeno e a Castiglione del Lago.
Li trovate tutti sul dbase delle aree di sosta per camper di CamperLife.

 

 

Redazione Camperlife