Tu sei qui

Il Comune di Aidone insignito del titolo di Comune Amico del Turismo Itinerante

Aidone è il primo comune, della provincia di Enna, ad aderire al circuito nazionale definito “Comune Amico del Turismo Itinerante”.

camper camperlife rivista camperistiL’atto di formalizzazione dell’adesione è stato siglato nell’aula consiliare tra il Sindaco, Enzo Lacchiana e il presidente della Federazione dei campeggiatori “Unione Club Amici”, Ivan Perriera, alla presenza, fra gli altri, del Vice Sindaco, Zagara Palermo e di numerosi camperisti giunti dalla Lombardia, dal Veneto, dalle Marche, dal Lazio, dal Molise e dalla Puglia,che, dopo la cerimonia, hanno ammirato le bellezze del museo e del sito archeologico di Morgantina.

Con l’adesione al circuito il comune di Aidone si impegna a offrire ai camperisti, una tipologia di vacanzieri in continuo aumento, i servizi minimi per gli autocaravan, non vietandone la circolazione e la sosta e installando segnaletica utile al turista itinerante.

Inoltre il comune di Aidone, in contrada Canalotto (zona mercato) dispone di un’area per la sosta dei camper, dotata di illuminazione, di pozzetto di scarico, di allaccio alla rete idrica e a quella elettrica, impianto di videosorveglianza. Già collocati i cartelli: uno all’ingresso di Aidone e due all’ingresso della zona camper.

A consegnare il cartello stradale, che sintetizza il progetto legato appunto alla promozione del territorio, è stato il Presidente Onorario del Camper Club Enna, Luigi Scavuzzo, in rappresentanza del Presidente Giovanni Savoca, assente per motivi personali.

“Questo tipo di Turismo - ha dichiarato Ivan Perriera – è particolarmente importante per i piccoli paesi che, di solito, non dispongono di sufficienti posti letto, è attivo per 365 giorni all’anno e preferisce le piccole attività commerciali ai grandi ipermercati. Grazie ad una corretta regolamentazione, può rappresentare una delle presenze più costanti sull’intero territorio”.

“Questo è un altro tassello che punta a far diventare Aidone una città turistica – ha dichiarato la vicesindaco Palermo – che ci consentirà di destagionalizzare il turismo, visto che i camperisti viaggiano tutto l’anno. Siamo stati contenti di sentirci dire dai camperisti ospiti, una quarantina circa, che la nostra area di sosta è ben organizzata e che di aree così se ne vedono ben poche in giro”.

 

www.unioneclubamici.com

 

 

 

 

Autore: 
Redazione CamperLife
Punteggio: 
0

No votes yet

Data Aggiornamento: 
16-04-2018
Data Pubblicazione: 
16-04-2018