Il city-van di Mercedes-Benz, ecco come sarà la Classe T

mercedes classe T

La Casa di Stoccarda ha sviluppato Classe T, city van compatto pensato per la famiglia, il tempo libero e il lavoro

È una delle novità più importanti per il settore degli small van: Mercedes si appresta a lanciare un nuovo monovolume, disponibile dal 2022, e c’è grande curiosità anche perché, in chiusura di questo giornale, ne è stata diffusa solo una foto della silhouette. La linea del veicolo si annuncia davvero entusiasmante e andrà ad alimentare la piattaforma degli small-van pensati per le esigenze delle famiglie nonché mezzi perfetti per il tempo libero.

Come accaduto per la Classe V, che vanta da ben tre generazioni un successo conclamato nel segmento caravanning di piccola-media taglia, a partire dal primo semestre del 2022 Mercedes Benz Vans immetterà sul mercato questo monovolume di livello superiore.

Per sottolinearne le specificità, la classe di appartenenza di questo veicolo sarà denominata Classe T, "Con la nuova Mercedes-Benz Classe T abbiamo realizzato un veicolo che consentirà alle famiglie e alle persone con diversi hobby ed interessi di entrare nel mondo Mercedes-Benz. Questi clienti amano i veicoli compatti ma al contempo accattivanti e pratici.”  Ha affermato Marcus Breitschwerdt, capo di Mercedes-Benz Vans. "Con un design e un layout completamente nuovi, nella Classe T siamo riusciti a creare un mix perfetto tra funzionalità e desiderabilità", ha inoltre commentato Gorden Wagener, a capo dell’ufficio design del gruppo Daimler.

Dall’ufficio marketing di Mercedes aggiungono che “Con la nostra filosofia di design Sensual Purity, ispirata alla purezza sensuale, abbiamo dato vita alla Classe T, un veicolo adatto per i viaggi in famiglia, che si distingue immediatamente per il suo design, le proporzioni e la qualità percepita”.

La Classe T è una novità assoluta, e già dal primo sguardo traspare un veicolo itinerante Mercedes, con dietro tutte le doti inconfondibili e performanti garantite dal marchio della Stella. In modo particolare, in termini di design, valore, sicurezza e connettività, questo nuovo veicolo ha il DNA della Casa di Stoccarda. La Classe T include un concept inedito, e ha come obiettivo quello di raggiungere il mercato dei clienti privati.

Per la Casa della Stella, tradizionalmente la lettera “T” evoca un concetto di spazio efficiente e, come family-van compatto, questo veicolo risponde perfettamente a ogni tipo di esigenza. La nuova Classe T offre infatti interni spaziosi e numerose possibilità d’impiego senza compromessi in termini di comfort, anche nel trasporto passeggeri.

Per esempio le ampie porte scorrevoli laterali, consentono un accesso semplice sia dal lato destro del veicolo sia da quello sinistro, e offrono un comodo ingresso adatto a diverse destinazioni d'uso.

Dettaglio importante, oltre alla trazione convenzionale, sarà disponibile anche una versione completamente elettrica. Mercedes-Benz Vans è presente nel segmento degli small van dal 2012, con il veicolo commerciale Citan. Sia la Classe T che il Citan sono sviluppati nell’ambito dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi. 

Redazione Camperlife