Tu sei qui

Il carnevale di Acireale (CT) | Weekend in camper

Dal 30 gennaio al 9 febbraio va in scena il miglior carnevale di Sicilia: quello di Acireale (CT)

Enormi carri allegorici, sfilate di gruppi mascherati, coriandoli, luci, fiori e musica. Questo è lo spettacolo che si ammira se ci si reca al carnevale di Acireale, spesso definito come “il più bel Carnevale di Sicilia”. In effetti, grazie anche alle belle vie e piazze del centro storico, le sfilate dei grandi carri di cartapesta, creati da abili maestri artigiani, risultano davvero incantevoli. Per dieci giorni tutta la cittadina siciliana si veste a festa organizzando inoltre mostre d’arte, concerti e appuntamenti gastronomici e di artigianato. È un momento di grande partecipazione in quanto tutti gli abitanti si sentono coinvolti in quest’atmosfera di sregolatezza dove tutto è valido. Nel 1500, in uno dei primi documenti storici sull’evento, il carnevale di Acireale veniva descritto come una festa nata dalla libera manifestazione popolare in cui i cittadini potevano concedersi la libertà di scherzare sui potenti del tempo. È da questa propensione alla satira che ha preso vita una delle prime maschere del carnevale acese, “l’Abbatazzu” (PuetaMinutizzu), che con i suoi grossi libri ironizzava sulla classe clericale del tempo, in particolare su Monsignor Michelangelo Bonadie, Abate-Vescovo di Catania. Nel corso dei secoli il modo di festeggiare il carnevale di Acireale è cambiato, ma è dal 1929 che le celebrazioni seguono le stesse modalità di svolgimento. Il carnevale di Acireale ha anche una caratteristica “versione estiva”, ad agosto, quando i giganti di cartapesta e i carri infiorati vengono messi a nuovo per tornare ad affollare le vie del centro cittadino.

Informazioni utili per il camperista

Info turistiche: ufficio turistico, tel. 095/891999
Dove sostare in camper: diversi PS vicino al centro, tra cui quello in via Santa Maria degli Ammalati presso il Caravan Figuera, SS114 km 77,7

Per altre soluzioni di  sosta in camper, consultate il nostro dbase online, oppure potete dotarvi delle nostre App per dispositivi iOS e Android.

 

Autore: 
Redazione CamperLife
Punteggio: 
0
No votes yet
Data Aggiornamento: 
15-01-2016
Data Pubblicazione: 
15-01-2016