Il camper semintegrale Matrix 670 SL Axess, il crossover secondo Adria

Il camper semintegrale Matrix Axess è il modello entry level della gamma crossover, così viene definita da Adria questa tipologia di mezzi.

camper semintegrale Matrix Axess esterno

Nell’anniversario del 55° anno di Adria, la serie Matrix è stata completamente rinnovata da zero, con un unico progetto combinato con la serie Coral. Il Matrix è il camper più venduto di Adria, disponibile in diversi e classici layout, si dota di tre varianti di allestimento: Supreme, Plus e Axess.

In questo colpo d’occhio parliamo nel dettaglio del Matrix 670 SL Axess. Il layout di questo mezzo è decisamente in voga, con i letti gemelli sul garage, toilette separata in due vani, con la porta che trasforma la zona in una vera e propria camera da letto.

 

La dinette del camper semintegrale Matrix Axess è di forma a “L” integrata, e c’è il letto basculante elettrico a completare l’abitacolo. Tutto questo nella classica misura da 7,4 metri di lunghezza, a cui si aggiunge, come novità 2021, la meccanica Fiat Ducato che sostituisce la meccanica Citroen utilizzata in precedenza, in versione da 140 cavalli, ed è questo da considerare un ulteriore salto di qualità.

 

camper semintegrale Matrix Axess dinette

In effetti durante la progettazione si è voluto accrescere il livello della gamma Matrix, e in Adria ci sono riusciti bene. La scocca utilizza la costruzione Comprex che combina la resistenza torsionale del legno, la durata del poliuretano e le proprietà di arresto di umidità del poliestere.

È tutta nuova la calotta anteriore, con un design inedito, dotato di una grande finestra panoramica, un +15% di superficie, apribile e con oscurante incorporato. Anche la parete posteriore è stata ridisegnata, e spiccano un nuovo spoiler integrato e il paraurti inedito con luci a LED Hella.

Il doppio pavimento tecnico, da 13 cm di spazio, ospita tutte le utenze in posizione isolata. In fatto di tecnologia, con il modulo di controllo (optional) e l’applicazione ADRIA MACH si può accedere alle funzioni chiave, le utilità, manuali utente e dati di navigazione.

All’interno Matrix 670 SL Axess presenta un design interamente rivisto, con spazi abitativi scorrevoli e forme più morbide, in home-style.

Meccanica

La meccanica su cui è allestito il camper semintegrale Matrix Axess è Fiat Ducato 35 light, passo da 4035 mm e carreggiata allargata. Il motore da 2300 cc non parte dalla base di 120 cv, ma dallo step superiore di 140 cv, nella classe di emissione euro 6d temp.

Molti sono gli accessori compresi nella dotazione Adria 2021, come il Traction+ e Hill Descent Control, ESP, airbag passeggero, fari fendinebbia, luci diurne a LED.

Per il comfort a bordo troviamo il climatizzatore automatico, cruise control, sedili Captain Chair con doppio appoggiabraccio e oscurante parabrezza e vetri laterali plissé.

Interni

Il soggiorno dinette si presenta quest’anno con parete bassa a separazione dei posti a sedere, anche le imbottiture risultano più confortevoli. In questo modello 2021 è cambiato anche il tavolo: pieghevole a libro, e rotabile, aggiunge la massima flessibilità per mangiare e rilassarsi, inoltre può essere riposto per uno spazio extra. La dinette è trasformabile in un ulteriore posto letto. Il grande oblò Skyroof anteriore illumina tutta la dinette del camper semintegrale Matrix Axess, garantendo un’atmosfera conviviale, merito anche del colore del mobilio che accentua la luminosità. Gli arredi hanno forme arrotondate e moderne, con finiture in metallo sui pensili.

Cucina del camper semintegrale Matrix Axess

La cucina ad “L”, non molto pronunciata, è munita di 3 fuochi lineari con grandezza decrescente e un capiente lavello di forma trapezoidale per sfruttare al massimo lo spazio. Per lo stivaggio troviamo tre ampi cassettoni sotto il piano di lavoro e altri tre cassetti sotto il lavello, con chiusura soft. Allo spazio disponibile, si aggiungono due pensili dotati di faretti sottostanti. Dal lato opposto troviamo la colonna frigo, da 167 litri, con forno sovrapposto.

camper semintegrale Matrix Axess cucina

Toilette

La toilette del camper semintegrale Matrix Axess è divisa in due vani, con lavabo e wc da un lato e doccia dall’altro. La porta di chiusura della zona wc può essere utilizzata per separare la zona giorno da quella notte, una porta a soffietto permette di creare una area privata, escludendo la zona notte. Il lavello di forma allungata funge anche da piano d’appoggio, un armadietto è stato ricavato nello spazio sottostante, mentre sopra il wc vi è un pensile con superficie a specchio, non manca una finestra per consentire un adeguata ventilazione. Il vano doccia, con chiusura ad ante, ha la classica colonna attrezzata, semplice ma spazioso. camper semintegrale Matrix Axess bagno

Posti letto 

La disposizione dei letti gemelli risulta comoda, grazie all’ampio scalino contenitore, che facilita inoltre la salita e discesa. Una testiera imbottita, con luci orientabili di lettura, separa dai tre ampi pensili, e mensole che corrono per tutta la lunghezza dei letti. Le ampie finestre, presenti su ambedue i lati, saranno apprezzate durante le notti estive più calde. Sotto i letti troviamo due ampi armadi guardaroba. Il basculante elettrico, che scende sopra la dinette, offre un ulteriore letto sempre pronto.

 

 

 

Gavoni

Il garage posteriore del camper semintegrale Matrix Axess, illuminato e riscaldato, è accessoriato con barre e anelli scorrevoli per il fissaggio del carico, ed è in grado di contenere uno scooter e molto altro, con due portelloni da 74 x 110 cm. Il pavimento è rivestito in materiale di rinforzo con una capacità di carico fino a 150 kg.

Impiantistica del camper semintegrale Matrix Axess

Il riscaldamento è assicurato da un impianto Truma, comprensivo di filtro gas Truma, per evitare che le impurità entrino nell’impianto. La scorta idrica è di 140 lt, frazionabile a 20 lt, mentre il serbatoio di recupero è da 85 litri. Nell’edizione 2021 il serbatoio delle acque grigie è isolato, con riscaldamento regolabile. Elettricità: prese 230 V in zona cucina e living, mentre le USB sono presenti anche in zona notte. 

Alessandro Bacci